Equivalente query di creazione tabella in base

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Lukaccio
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 21:10

Equivalente query di creazione tabella in base

Messaggio da Lukaccio »

Salve ;)


Come da titolo mi servirebbe qualcosa di simile ad una query di creazione tabella (ovviamente si chiama così in access).



Per spiegarvi meglio le mie esigenze, tutto deve partire da un foglio di calcolo dal quale ricavare una tabella di Base, filtrarla tramite query o maschera, ottenere delle tabelle ciascuna per parametro filtrato, ottenere da queste dei fogli di calcolo.

Esempio :

ho un foglio di calcolo con anagrafiche di clienti, devo filtrare i clienti per provincia di apparteneza tramite base, ottenere alla fine tanti fogli di calcolo quante sono le provincia di appartanenza ( 1 foglio di calcolo per i clienti di napoli, 1 per quelli di bologna, eccetera).

A me era venuta in mente quella soluzione, ma se ve ne vengono in mente di migliori (probabile) ben venga.

Grazie anticipatamente :super:
LibreOffice 5.2 su Windows 7 HomePremium 64 Bit SP1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Equivalente query di creazione tabella in base

Messaggio da charlie »

Ciao, puoi creare un nuovo database collegandoti ad un foglio elettronico esistente come Calc (ma anche Excel, solo se lavori in Windows).
Tieni presente che non ti sarà possibile modificare le tabella da Base, potrai costruirci sopra le query e i formulari (maschere).
Non ricordo cosa succeda modificando il foglio di calcolo di origine dei dati, verificalo tu stesso se hai questa esigenza.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi