in form richiamare un valore dopo selezione

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
andrea1980
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 9:23

in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da andrea1980 »

Ciao a tutti!
sono alle prime armi e starei provando a fare un data base (anche se non sono molto convinto di riuscirci)
Mica mi potreste aiutare a scavalcare il primo di una serie infinita di ostacoli?
Praticamente in una maschera per inserire i dati, associata ad una tabella, è possibile dopo aver richiamato un valore di un altra tabella avere il valore di un altro campo dello stesso record della tabella richiamata?
Cerco di spiegarmi,
Ho una tabella t_contabilita e la form relativa per l'inserimento dati.
poi ho un altra tabella capitolato
è possibile inserire nella form 3 caselline vincolate fra loro che fanno riferimento alla seconda tabella?
Ad esempio, le 3 caselline sono a-b-c, seleziono "a" e "b" e "c" mi vengono fuori in auotmatico )riuscendo anche ad andare a scrivere nella prima tabella (t_contabilita) il valore della casella "b" ?
Spero di non aver fatto troppa confusione !
Allegati
Riepilogo_Unica_ver.01.01.odb
(15.46 KiB) Scaricato 111 volte
Windows 10 64 bit home edition - libreoffice Versione: 5.4.4.2 (x64)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da charlie »

andrea1980 ha scritto:Spero di non aver fatto troppa confusione !
Un po' sì, temo :D .
Vorresti compilare alcuni campi (si chiamano così) della tabella t_contabilita con il contenuto della tabella t_capitolato?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andrea1980
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 9:23

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da andrea1980 »

Ne ero sicuro !
Intanto grazie e scusami per il caos! Ma purtroppo, non essendo pratico, faccio fatica anche a come chiedere le cose!
Praticamente vorrei, se possibile, selezionare nella maschera allegata "Voci di capitolato" che fa riferimento alla tabella "t_capitolato" e che in automatico mi si riempisse la casellina "punti" e "descrizione" , il valore "punti" vorrei che si copiasse in automatico nella tabella "t_contabilita" sotto il campo Punti1 o Punti2 o "punti3" ecc.ecc.
ad esempio se seleziono 55555 nella casella voce di capitolato vorrei che mi apparisse 1 in una casellina punti e aaaa in una casellina descrizione, vorrei anche che la casellina punti mi andasse a riempire un campo nella tabella "t_contabilita"

secondo te è possibile ? ?
Ti ringrazio!
Windows 10 64 bit home edition - libreoffice Versione: 5.4.4.2 (x64)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da charlie »

Quello che vuoi fare forse si può fare, ma bisogna saperci fare :D .
Guardati la tabella t_filtro e il formulario t_filtro che ho aggiunto. Devi aggiungere un secondo formulario principale con la t_contabilita (come la tua originale) e replicare quello che io ho fatto quante volte serve.
P.S. In ogni caso non stiamo scrivendo i dati su nessuna tabella, li stiamo semplicemente esponendo su un formulario nell'ordine desiderato con l'ausilio di una casella di ricerca.

Sempre che abbia capito i tuoi desideri ....
Allegati
Riepilogo_Unica_ver.01.01_2.odb
(23.85 KiB) Scaricato 117 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andrea1980
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 9:23

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da andrea1980 »

Ciao Charlie!
innanzi tutto grazie per la risposta e per la pazienza!
Si ! quello che vorrei fare è esattamente quello, selezioni un campo e automaticamente se ne riempie altri 2....
se possibile questa form la vorrei mettere sulla form principale
da li il valore punti lo vorrei trasferire sulla tabella t_contabilita
Ora devo capire/studiare quello che hai fatto !
Grazie per l'aiuto/supporto tecnico - morale !!
Ciao
Andrea
Windows 10 64 bit home edition - libreoffice Versione: 5.4.4.2 (x64)
andrea1980
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 9:23

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da andrea1980 »

Ciao!
Quella del filtro non l'ho capita! ho visto come funziona, ho capito perché li devo replicare! Ma come funziona di preciso no!
Purtroppo non ho trovato spiegazioni a riguardo.....ho provato comunque a ovviare così
ho aggiunto sulla tabella t_contabilita 6 colonne voci e con la casella combinata e la subform vado a selezionare quello che mi serve, mi pare molto simile a quello che mi hai detto di fare!
Secondo Te può andare??

Ora mi rimane su come fare ad andare a scrivere i punti selezionati nella tabella t_contabilità sotto le varie Punti1 .... Punti2 ecc.ecc.

Grazie
Ciao
Andrea
Allegati
Riepilogo_Unica_ver.01.01_3.odb
(24.88 KiB) Scaricato 111 volte
Windows 10 64 bit home edition - libreoffice Versione: 5.4.4.2 (x64)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da charlie »

Le caselle di riepilogo scrivono il contenuto selezionato sulla tabella a cui fanno capo.
Se tu le utilizzi direttamente sulla tabella t_contabilita ne modificano il contenuto. Avendo aggiunto i campi "voci" fa sì che il tuo esempio funzioni ma solo se si è sul primo record. Prova a spostarti sul secondo record della tabella con la barra di navigazione (sul bordo in basso) e vedrai che ti dà errore.
La tabella filtro serve a questo: ad avere a disposizione solo il primo e unico record dove far scrivere la casella di riepilogo.
Se la spiegazione non è chiara (è probabile), appena avrò del tempo proverò a completare il lavoro direttamente sul tuo formulario, ma intanto provaci tu se sei riuscito a capirmi :roll:
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andrea1980
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 9:23

Re: in form richiamare un valore dopo selezione

Messaggio da andrea1980 »

Ciao Charlie,
hai ragione! non funziona! ma immaginavo che se mi hai detto di fare in una maniera non ci siano altre alternative!
Sicuro che ci provo e sono sicuro di non riuscirci!
Credo che sia anche un po' complicato per uno alle prime armi, ma non demordo!

Grazie tante ancora !
Andrea
Windows 10 64 bit home edition - libreoffice Versione: 5.4.4.2 (x64)
Rispondi