Database inserimento clienti

Discussioni sulle caratteristiche di database
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Devi prevedere tante finestre quanti sono i servizi di cui ogni singolo utente può ragionevolmente usufruire, tenendo conto anche dei servizi con categoria e classifica diversa fra loro .
Queste finestre (sono campi della tabella Servizi) sono inizialmente vuote e vanno popolate con il contenuto delle tabelle Service, Categorie e Classifiche.
Quindi, per ogni singolo utente avrai da una sola riga compilata (e le altre vuote) a tutte compilate.
Non so cosa siano le listbox multi selezione ed, in ogni caso, non ci sono in Base.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Multiselezione nel senso che Pippo sceglie og 1 classe IV, os23 classe I, oh 11 classe III-bis visualizzato, o selezionato, in un unica finestra
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

No.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Neanche rendendo di nuovo le categorie YES/NO inserendole nella List box, con magari il segno di spunta?
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Ho impostato così il DB (grazie ai tuoi consigli), ora funziona come deve :)
Ho però due domande... La prima: tra i servizi inseriti nella tabella "service" figurano 3 voci che dovrebbero essere inserite nella query della scadenza, come faccio per integrarle in questa query?
La seconda: non capisco dove sbaglio ma... se clicco su new record (sia dalla barra che ho inserito io nel DB che dal comando proprio della finestra) mi formatta solo i dati relativi ai servizi, alle categorie, classi e le date... (nome, cognome... ecc ecc restano sempre selezionati) cosa ho sbagliato?
Allegati
MYDB.odb
(18.41 KiB) Scaricato 105 volte
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

nemo93 ha scritto:Ho impostato così il DB (grazie ai tuoi consigli), ora funziona come deve
Temo di no, il SubForm non è collegato con il MainForm.
Allegati
Schermata 2018-02-13 alle 16.18.27.png
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Per questo motivo non funziona la formattazione automatica? e per la query?
Allegati
Ho eseguito il collegamento con "ID" presente in Anagrafica Cliente e ID_Anagrafica_Cliente presente in Servizi
Ho eseguito il collegamento con "ID" presente in Anagrafica Cliente e ID_Anagrafica_Cliente presente in Servizi
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Non credo sia corretto parlare di formattazione automatica.
Per le query mancano le relazioni che io ho eliminato. Preferisco inserirle di volta in volta quando mi servono.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Si, ma anche inserendo le relazioni, non posso selezionare o servizi di cui avrei bisogno di poter monitorare la data di scadenza, poiché visualizzo solo “di” e “service”
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

In service sono presenti 5 servizi (i servizi per i quali sono attive le categorie e le classifiche) per 3 di questi 5 servizi dovrebbe essere attiva la query che mi avvisa 90 o 180 gg prima della scadenza... se vado a creare la query, selezionando la tabella "service" naturalmente vedo solo "ID" e "Servizio" non posso selezionare i 3 servizi cui necessito per creare la query
Allegati
Schermata 2018-02-14 alle 09.03.02.png
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Dalla figura non vedo come è impostata la relazione sulla tabella Servizi.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Ho relazionato ID servizi con id service.
Nella tabella "service" sono presenti 5 voci: "Attestazione", "Subappalto", "albo fornitori", "RTI", "Consorzio", di queste 5 3 devono avere la query per la data di scadenza... ora, quando vado a creare la query non riesco a selezionare questi 3 servizi, perché mi appare ciò che è riportato nella figura del precedente post... come posso fare?
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Con quelle query non ci fai niente, devi tornare a quelle precedenti:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Anagrafica Cliente".*, "Servizi"."Data Acquisizione", "Servizi"."Data Certificazione Qualità", "Servizi"."Data Fine Rapporto (triennale)", "Servizi"."ID_Anagrafica_Cliente", "Servizi"."Ricerca Gara", "Servizi"."Avvallamenti", "Servizi"."Polizze/assicurazione", "Servizi"."Ricorsi", "Servizi"."Certificazioni ISO", "Servizi"."Note", "Servizi"."S1", "Servizi"."Ca1", "Servizi"."Cl1", "Servizi"."S2", "Servizi"."Ca2", "Servizi"."Cl2", "Servizi"."S3", "Servizi"."Ca3", "Servizi"."Cl3", "Servizi"."S4", "Servizi"."Ca4", "Servizi"."Cl4", "Servizi"."S5", "Servizi"."Ca5", "Servizi"."Cl5", "Servizi"."S6", "Servizi"."Ca6", "Servizi"."Cl6", "Servizi"."S7", "Servizi"."Ca7", "Servizi"."Cl7", "Servizi"."S8", "Servizi"."Ca8", "Servizi"."Cl8", "Servizi"."S9", "Servizi"."Ca9", "Servizi"."Cl9", "Servizi"."S10", "Servizi"."Ca10", "Servizi"."Cl10", "Servizi"."Data Fine Rapporto", DATEDIFF( 'dd', NOW( ), "Data Fine Rapporto" ) AS "< 60" FROM "Servizi", "Anagrafica Cliente" WHERE "Servizi"."ID_Anagrafica_Cliente" = "Anagrafica Cliente"."ID" AND DATEDIFF( 'dd', NOW( ), "Data Fine Rapporto" ) <= 60
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Quindi, se ho ben inteso il senso della tua query, all'interno ci inserisco tutte le celle create (per i servizi, classi e categorie) e questi poi verranno "assegnati" in fase di registrazione dei dati, giusto?
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Io ci ho messo tutto, ma se preferisci tu puoi fare tante query con i singoli servizi che ti interessano.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Ho rivisto un pò il database, ho creato delle nuove tabelle, penso di aver risolto meglio il lavoro con questa nuova configurazione...
Vorrei creare le relazioni che sono presenti nella figura, non capisco il perché però ogni volta che salvo le relazioni, se chiudo la finestra e poi la riapro queste spariscono...
Allegati
New Database.odb
(6.59 KiB) Scaricato 91 volte
Schermata 2018-02-18 alle 12.35.25.png
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da charlie »

Non so pechè le relazioni spariscono (ho verificato che succede), ma molte di quelle mi sembrano innaturali e ridondanti, e poi compaiono troppe chiavi primarie.
Mi sembra di aver già spiegato che io non uso mai relazioni "stabili" perchè presuppone aver pianificato minuziosamente il database. Preferisco usare relazioni "al volo" all'interno delle query o addirittura nei formulari. In questo modo riesco ad inserirle man mano che se ne presenta la necessità.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo93
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:25

Re: Database inserimento clienti

Messaggio da nemo93 »

Per le basi di database che ho ho pensato che ci vorrebbe una tabella di collegamento servizi-classi-categorie, ecco perché ho risolto inserendo molte più chiavi primarie, proprio per relazionare le varie tabelle e "snellirmi" per quanto possibile il lavoro. il bello è che ho provato sia con le chiavi primarie impostate come "tex", che impostate come "Integer", in qualsiasi modo non riconosce le relazioni. se invece imposto altre relazioni come "1a n" le salva, però continua a non salvare quelle della tabella di unione
Debian 9: LibreOffice 6
MacOS X Hight Sierra: LibreOffice 6
Rispondi