crash file dbase

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
mfaedda
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:18

crash file dbase

Messaggio da mfaedda »

Stavo lavorando su un file dbase che utilizzo da diverso tempo.
All'improvviso il sistema mi ha dato un "errore generale". Ho chiuso Openoffice e riavviato il PC.
Quando tento di riaprire il file mi apre un menù mai visto prima: "scelta filtro"...pare che Openoffice non riconosca il formato.

Se seleziono dBase, che mi pare la cosa più adatta mi da un pop up con scritto "errore generale-errore generale di I/O".

Ovviamente il file è importante per me, per cui se qualcuno può aiutarmi gliene sono molto grato.
Faccio presente che ho la versione 4.1.4 che gira su Windows 10.
Grazie ancora.
openoffice 3.2 - windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: crash file dbase

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho buone notizie, probabilmente il tuo file si è corrotto (non ti so dire perchè).
Prova la procedura che trovi già in altri post del forum e che sommariamente è questa:
  • Fai una copia del tuo file e cambia l'estensione da .odb a .zip adoperando le funzioni di rinomina file di Window,
  • Decomprimi il file .zip con opportuno software (ne trovi molti gratuiti),
  • Cerca il file content.xml ed aprilo con un editor di testo. Se c'è qualcosa di recuperabile dovresti trovarlo lì.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
mfaedda
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:18

Re: crash file dbase

Messaggio da mfaedda »

Ho riavviato e installato la versione 4.1.5 ma il problema persiste.
Ho recuperato una mia copia di backup. Quando la apro tutto OK. Quando la salvo con nome e tento di riaprirla il comportamento è stranissimo:
1) salvo con nome e tutto pare funzionare.
2) Openoffice però in alto a sinistra mostra ancora il nome vecchio (ma aprendo "esplora risorse" vedo che il file con il nuovo nome è creato)
3) se chiudo Open Office mi dà ancora "fatal error"
4) se , dopo aver chiuso, apro il file salvato con nome, non lo riconosce, come da mio post precedente.

Secondo me c'è qualcosa di più strano che non un file corrotto....

Grazie Charlie se ci fai un'altra pensata !
openoffice 3.2 - windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: crash file dbase

Messaggio da charlie »

mfaedda ha scritto:Ho recuperato una mia copia di backup
Meno male :super: .
Ciao, fino ai punti 1) e 2) è tutto normale, anche il fatto che nel file aperto compaia il vecchio nome.

È possibile che il problema sia nel profilo utente di Open Office che non viene cancellato né sovrascritto dall'installazione della nuova versione.
Prova a cancellarlo (o rinominarlo/spostarlo se contiene impostazioni per te importanti). Trovi istruzioni qui: viewtopic.php?f=34&t=5100
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi