[Risolto] Database CD

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
TitaniaLaBlonde
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 21:09

[Risolto] Database CD

Messaggio da TitaniaLaBlonde »

Buonasera!
Sono una bibliotecaria e nel mio lavoro mi confronto da anni con software appositi per la gestione delle collezioni multimediali delle istituzioni per cui lavoro. Ultimamente varie associazioni hanno chiesto la mia collaborazione professionale per gestire anche i loro materiali e mi sono trovata di fronte al problema di aver bisogno di un qualche tipo di sistema in cui inserire i dati. Il mio primo pensiero è stato appoggiarmi ai software che ho utilizzato per lavoro, ma ho subito cambiato idea perché tutti quelli che conosco sono a pagamento, complessi da utilizzare per chi non ha una preparazione specifica e sostanzialmente sovradimensionati rispetto alla necessità delle associazioni che mi hanno contattata. Per questa ragione ho pensato ad openoffice, che fornisce una funzione database, che però, purtroppo, conosco molto poco.
Sono quindi passata da questo forum in cerca di suggerimenti. Ho già letto alcune guide e spulciato le pagine del forum, ma ammetto che i miei tentativi di produrre qualcosa di utilizzabile, sono finiti piuttosto male XD

Vi illustro il primo progetto su cui vorrei lavorare. Si tratta di una collezione di cd di musica classica.

Nelle schede dei singoli cd vorrei inserire:
Numero d'inventario
Titolo
Autore
Casa discografica
Anno
Direttore
Orchestra
Maestro del coro
Coro
Solisti
Note

Ho provato a creare delle tabelle, ma la voce “solisti” mi ha creato non pochi problemi. Infatti, a seconda del cd, possono esserci 10 come nessun solista. E i solisti possono comparire in molti cd diversi. Inoltre, soprattutto nel caso delle opere liriche, i solisti interpretano uno specifico ruolo e l'associazione che possiede la collezione vorrebbe che io segnalassi quale ruolo interpreta il singolo cantante nella specifica opera.