[Risolto] Database CD

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
TitaniaLaBlonde
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 21:09

[Risolto] Database CD

Messaggio da TitaniaLaBlonde »

Buonasera!
Sono una bibliotecaria e nel mio lavoro mi confronto da anni con software appositi per la gestione delle collezioni multimediali delle istituzioni per cui lavoro. Ultimamente varie associazioni hanno chiesto la mia collaborazione professionale per gestire anche i loro materiali e mi sono trovata di fronte al problema di aver bisogno di un qualche tipo di sistema in cui inserire i dati. Il mio primo pensiero è stato appoggiarmi ai software che ho utilizzato per lavoro, ma ho subito cambiato idea perché tutti quelli che conosco sono a pagamento, complessi da utilizzare per chi non ha una preparazione specifica e sostanzialmente sovradimensionati rispetto alla necessità delle associazioni che mi hanno contattata. Per questa ragione ho pensato ad openoffice, che fornisce una funzione database, che però, purtroppo, conosco molto poco.
Sono quindi passata da questo forum in cerca di suggerimenti. Ho già letto alcune guide e spulciato le pagine del forum, ma ammetto che i miei tentativi di produrre qualcosa di utilizzabile, sono finiti piuttosto male XD

Vi illustro il primo progetto su cui vorrei lavorare. Si tratta di una collezione di cd di musica classica.

Nelle schede dei singoli cd vorrei inserire:
Numero d'inventario
Titolo
Autore
Casa discografica
Anno
Direttore
Orchestra
Maestro del coro
Coro
Solisti
Note

Ho provato a creare delle tabelle, ma la voce “solisti” mi ha creato non pochi problemi. Infatti, a seconda del cd, possono esserci 10 come nessun solista. E i solisti possono comparire in molti cd diversi. Inoltre, soprattutto nel caso delle opere liriche, i solisti interpretano uno specifico ruolo e l'associazione che possiede la collezione vorrebbe che io segnalassi quale ruolo interpreta il singolo cantante nella specifica opera.
Per essere chiara, mentre gli strumentisti suonano (salvo rare eccezioni) sempre lo stesso strumento, per cui Uto Ughi, qualsiasi sia il brano eseguito, suona sempre il violino, nel caso dovessi citare Maria Callas, dovrei specificare che nel Trovatore il suo ruolo è Leonora, mentre nella Sonnambula canta Amina.
Quello che voglio/mi chiedono è fattibile o mi conviene indirizzare i miei contatti verso un diverso tipo di approccio?
Nel caso sia fattibile, potreste darmi qualche suggerimento su come costruire questo tipo di database?
Grazie!
Ultima modifica di TitaniaLaBlonde il domenica 28 gennaio 2018, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Openoffice 4.1.5.
Mac OS HighSierra 10.13.2.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database CD

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database CD

Messaggio da charlie »

Ciao, in allegato trovi un piccolo database che deve servire come suggerimento. Ho fatto uso di tabelle di "collegamento" per impostare delle relazioni "molti a molti" (più solisti per brano e più brani per solista", idem per i ruoli) che vanno gestiti con appropriati formulari di immissione dati. Dai un'occhiata e sappimi dire.
Allegati
CD Musicali.odb
(6.38 KiB) Scaricato 147 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
TitaniaLaBlonde
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 21:09

Re: Database CD

Messaggio da TitaniaLaBlonde »

charlie ha scritto:Ciao, in allegato trovi un piccolo database che deve servire come suggerimento. Ho fatto uso di tabelle di "collegamento" per impostare delle relazioni "molti a molti" (più solisti per brano e più brani per solista", idem per i ruoli) che vanno gestiti con appropriati formulari di immissione dati. Dai un'occhiata e sappimi dire.
Ciao Charlie! Non speravo in così tanto, grazie mille! Stasera mi ci applico e vedo cosa riesco a combinare.
Openoffice 4.1.5.
Mac OS HighSierra 10.13.2.
TitaniaLaBlonde
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 21:09

Re: Database CD

Messaggio da TitaniaLaBlonde »

Rieccomi! Chiedo scusa per averci messo tanto, ma i figli hanno la pessima abitudine di ammalarsi senza preavviso :knock:

Ho esplorato e studiato per bene la tua proposta e credo di averci capito abbastanza. Non è molto lontana da quello che avevo cercato di fare da sola, ma non avevo pensato a creare la tabelle di collegamento, senza le quali i discorso dei solisti era ingestibile.
Ora ho iniziato ad immettere i dati dei cd che mi ero portata a casa come esempi e tutto sembra funzionare bene e mi sono anche creata un formulario per la tabella CD per tormentare un po' meno i miei occhi da astigmatica che davanti alla tabella vanno in crisi. C'è solo un punto che non mi convince. Quando entro nella scheda ricerca ed utilizzo la funzione filtro standard per fare delle ricerche, inserendo, ad esempio per i solisti, il solo cognome, la ricerca non da risultati, e sono quindi costretta a digitare nome e cognome. Purtroppo nella tabella sono stata costretta ad affiancare al cognome il nome perché i doppioni abbondano, ma in fase di ricerca risulta scomodo, anche perché, ragionando soprattutto nell'ottica di sfruttare questo database come un vero e proprio catalogo a disposizione degli utenti e dei soci dell'associazione, non sempre chi effettua la ricerca, per quanto appassionato della materia, si ricorda tutti i nomi di battesimo dei cantanti/direttori/compositori. C'è una scappatoia?

Grazie ancora per l'aiuto che ho ricevuto fino ad ora e buona serata!
Allegati
CD Musicali modificato.odb
(18.78 KiB) Scaricato 121 volte
Openoffice 4.1.5.
Mac OS HighSierra 10.13.2.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database CD

Messaggio da charlie »

Ciao, il filtro sulla tabella non è il massimo e poi, di solito, si lavora con formulari e non direttamente sulle tabelle.
Si può fare con caselle di riepilogo (menu a discesa) o con digitazione parziale del nome da trovare. Ma sarebbe opportuno sapere prima su quali campi è necessario effettuare la ricerca, possibilmente un numero limitato per non complicare troppo.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
TitaniaLaBlonde
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 21:09

Re: Database CD

Messaggio da TitaniaLaBlonde »

charlie ha scritto:Ciao, il filtro sulla tabella non è il massimo e poi, di solito, si lavora con formulari e non direttamente sulle tabelle.
Si può fare con caselle di riepilogo (menu a discesa) o con digitazione parziale del nome da trovare. Ma sarebbe opportuno sapere prima su quali campi è necessario effettuare la ricerca, possibilmente un numero limitato per non complicare troppo.
Hai ragione. Farò degli esperimenti e poi eventualmente mi rifarò viva. Per ora considero la mia richiesta risolta e ti ringrazio davvero tantissimo per l'aiuto!
Openoffice 4.1.5.
Mac OS HighSierra 10.13.2.
Rispondi