Casella di riepilogo per selezionae data

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Lukaccio
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 21:10

Casella di riepilogo per selezionae data

Messaggio da Lukaccio »

Salve :super:


Perdonatemi per la domanda sono sicuro banale ma .... :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:


Ho costruito una tabella dove sono elencati degli appuntamenti con data, ora, nome, provincia, comune, via piu altri campi meramente tecnici.
Desidererei costruire un formulario con annesso formulario secondario che praticamente mi mostri per ogni data tutti gli appuntamenti che sono stati presi per quel dato giorno.
Ci sono riuscito (ehm lo so che e facile e non c'è niente di cui vantarsi :roll: :roll: :roll: :roll: ) ma vorrei sostituire al campo data, una casella di riepilogo dove selezionando la data mi mostri tutti gli appuntamenti.
Insomma, non so come spiegarmi, mentre dalla barra di sotto quando clicco sulle freccette ottengo l'effetto desiderato la casella di riepilogo non funziona.
Ovviamente non voglio che la casella di riepilogo vada a modificare le date nella tabella ma serva solo a selezionarle e mostrarmi nel formulario gli appuntamenti.
Non capisco...... :crazy: :crazy: :crazy:
E' possibile sostituire alla casella di riepilogo il calendario per selezionare la data?

Qual'è la soluzione migliore?

grazie anticipatamente
LibreOffice 5.2 su Windows 7 HomePremium 64 Bit SP1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di riepilogo per selezionae data

Messaggio da charlie »

Ciao, devi creare una tabella che ti faccia da filtro di ricerca per data.
Sul forum ci sono numerosi esempi ma, se non ti ci trovi, posta una copia del tuo database.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Lukaccio
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 21:10

Re: Casella di riepilogo per selezionae data

Messaggio da Lukaccio »

io ho costruito una query con l'istruzione select distinct per avere date singole senza doppioni.
Ho usato questa query per il formulario principale (quello su cui e basata la casella di riepilogo) mentre ho usato la tabella come formulario secondario (dove mi mostra gli appuntamenti).
Quando seleziono la data nella casella di riepilogo però non succede nulla ; ad esempio seleziono la data 2 dicembre nella casella di riepilogo, non mi mostra gli apt del 2 dicembre ma soltanto il primo appuntamente presente in tabella.
Se vado invece sotto con le freccette posso scorrere fino alla data suddetta ottenendo l'effetto desiderato.
Inutile dire che non è pratico perche il rpimo appuntamento è di maggio.
LibreOffice 5.2 su Windows 7 HomePremium 64 Bit SP1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di riepilogo per selezionae data

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:....posta una copia del tuo database.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi