[Risolto]Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Oracolo3
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:13

[Risolto]Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da Oracolo3 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo sui database quindi perdonate la mia ignoranza a riguardo per piacere.
Vi spiego subito il mio (per me) complicatissimo problema. Sono alle prese con la costruzione di un database che mi aiuti nei preventivi di matrimonio; ho costruito una tabella "Dati" nella quale inserisco i dati che raccolgo dal formulario corrispondente che ho chiamato "FormPreventivi" ed una tabella chiamata "Prezziario".
Il prezziario è molto complicato perchè il prezzo varia a seconda del 1-periodo stagionale, 2-del numero delle persone e 3-dei giorni della settimana.
La mia esigenza è: se inserisco nel formulario il numero delle persone e la data del matrimonio vorrei che o in automatico oppure manualmente nel campo prezzi ci fossero i prezzi corrispondenti. Dall'allegato vedrete che la tabella prezziario l'ho fatta trattandola come una stringa di testo dove in ogni cella ci sono i tre prezzi che corrispondono al lunedi/giovedì Sabato e venerdì/Domenica.
mi chiedo se c'è un modo più semplice di arrivare a ciò che mi serve. Per esempio un pulsante nel formulario che una volta premuto mi richiami la tabella "Prezziario" dalla quale poi scelgo la voce corrispondente che si inserisce proprio nel campo "prezzi" del formulario. sono giorni che cerco, non ci dormo più :/
Qualcuno può darmi una mano perpiacere?
Allegati
EventiDatabase.odb
scusate ma ci saranno sicuramente degli errori
(39.36 KiB) Scaricato 159 volte
Ultima modifica di Oracolo3 il sabato 28 ottobre 2017, 14:59, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.3.1
windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole consulta il Manuale di sopravvivenza.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da charlie »

Ciao, lavorare con un database così è molto difficile.
Nel file che ho modificato ho aggiunto la Query1 che fa vedere il funzionamento di alcune funzioni per ricavare in automatico il giorno della settimana e dell'anno dalla data dell'evento impostata.
La Query2 mostra invece un esempio dell'utilizzo della funzione CASEWHEN per trovare un prezzo in funzione del giorno dell'anno e della settimana, ma le variabili sono talmente tante che ci vogliono non so quanti CASEWHEN "nidificati" per dare un risultato.

Secondo me potresti ottenere un buon risultato lavorando in Calc, lo hai preso in considerazione?
Allegati
EventiDatabase_2.odb
(35.56 KiB) Scaricato 161 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Oracolo3
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:13

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da Oracolo3 »

grazie mille per la risposta Charlie! quando stacco dal lavoro gli do un'occhiata e ti faccio sapere se riesco ad adattare una soluzione alla tua proposta. Con Calc c'ho provato, ma mi sembra molto più professionale strutturare un lavoro di questo tipo con il database.
A presto e buona serata!
OpenOffice 4.3.1
windows 10
Oracolo3
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:13

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da Oracolo3 »

Ho visto i tuoi suggerimenti che potrebbero servirmi per altre cose sicuramente, ma in questo caso non riesco ad ottenere i risultati sperati.
Forse una soluzione potrebbe essere attraverso un pulsante nel formulario che mi richiami la tabella "Preziario" e da lì scegliere la cella con i prezzi che mi interessano e inserirla in qualche modo (copia e incolla? o altro?) nel campo "Prezzi a persona" del formulario stesso.
Ci deve per forza pur essere un modo per risolvere la situazione!
Pensi sia fattibile quest'ultima proposta?
Grazie ancora
Buona giornata
OpenOffice 4.3.1
windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da charlie »

Il problema è nella tabella Prezziario, non ci sono valori univoci come vorrebbero le regole (ce ne sono tre per riga). Poi le varianti: 3 tipologie di giorni settimanali, 5 tipologie di periodo dell'anno e 19 varianti di numero di persone. Sono 285 combinazioni di cui tenere conto!
Rimanendo in Base bisognerebbe perlomeno adoperare le macro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da charlie »

In allegato trovi un piccolo esempio di come potresti fare con in foglio d Calc.
Digitando il numero delle persone in K4 e la data in L4 ottieni in automatico il prezzo da applicare a persona.
L'esempio si riferisce ai soli giorni della settimana ma, con qualche modifica, può essere ampliato anche agli 8 periodi dell'anno del tuo database. Ho messo dei prezzi a caso.
Edit: aggiunto esempio di come si possa calcolare in automatico un periodo impostato a piacere (es. NOVEMBRE - MARZO) sempre in base alla data impostata.
Con 8 periodi e 7 tabelle settimanali si può coprire tutto 'anno.
Allegati
Esempio.ods
(33.98 KiB) Scaricato 165 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Oracolo3
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:13

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da Oracolo3 »

E' un ottimo inizio, anzi direi più che un inizio :-) Clarlie. I tuoi esempi mi serviranno anche per altre necessità legate a questo database. Grazie di cuore per il tempo e l'impegno che dedichi a persone che come me hanno bisogno di aiuto!
Avevo trovato una soluzione molto meno professionale e più spicciola, in base alla quale la mia necessità era risolta in questi termini:
1- creazione del pulsante "Prezziario" all'interno del formulario "Preventivi" con una macro che richiama la query"Queri_Prezziario"
2- poichè la query prende i dati dalla tabella "Preziario" dove ogni cella è trattata come Stringa di testo, all'interno della quale ho inserito i tre prezzi che servono, mi basta fare un drag&drop di qualunque cella e posizionarla nel campo "Prezzi" del formulario" in questo modo posso riportare qualsiasi prezzo anche nel campo "Note" nel caso in cui i clienti mi chiedessero un prezzo per un differente numero di invitati o periodi diversi.
Allego il database con tutto quello che ho detto se può essere utile anche ad altri. Sicuramente posterò altri quesiti tra poco per altre necessità. Grazie ancora di cuore e a presto!!!

PS
Ci sono alcuni errori perchè ancora i prezzi che inserisco nel campo "prezzi" del formulario non vengono registrati in tabella ma questa è una cosa semplice da fare.
Allegati
EventiDatabase_2.odb
Rinominato il file. Io ho controllato; ora non è che io ne capisca tanto ma nel pulsante "prezziario" del form "preventivi" nella scheda eventi c'è la macro associata a "esegui l'azione"
(50.22 KiB) Scaricato 161 volte
Ultima modifica di Oracolo3 il domenica 29 ottobre 2017, 10:10, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.3.1
windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto]Inserimento prezzo in campo formulario da tabel

Messaggio da charlie »

Ciao, il tuo file non ha nessuna macro.
Quando posti più volte un file con lo stesso nome, è preferibile aggiungere un numero per distinguere le varie versioni.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Oracolo3
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:13

Re: [Risolto]Inserimento prezzo in campo formulario da tabel

Messaggio da Oracolo3 »

Modificato!!
OpenOffice 4.3.1
windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento prezzo in campo formulario da tabella

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Ciao, il tuo file non ha nessuna macro.
Se le tue macro sono memorizzate come Macro personali, non vengono trasferite nei file.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi