[Risolto]Gestione iva database fatture

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

[Risolto]Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Salve a tutti, scrivo questo post per mettere un po' di ormone nelle mie idee.Vi spiego lo scenario.Sto realizzando un gestionale per la fatturazione con le varie tabelle, fattura, righeFattura , clienti ed iva.Il mio dubbio riguarda quest'ultima è come gestire l'IVA nel formulario per creare la nuova fattura.Vi espongo i miei dubbi.
1- Il campo IVA lo inserisco in righe fatture o nella tabella fatture? Mi verrebbe da dire in righe fatture in caso di prodotti con più aliquote, ma nel mio caso ho prodotti con una sola aliquota Iva.
2-Su altri forum avevo letto che la tabella Iva andrebbe impostata con campi data di inizio e fine validità.Cosi poi in base alla data fattura si estrapola la giusta aliquota da applicare in vigore in quel periodo.
Qui però mi sorge un dubbio.Se per ogni fattura salvo in un campo l'aliquota applicata non ho bisogno di estrapolarla ogni volta dalla tabella Iva.Quindi potrei non salvarla affatto?
3- il mio formulario per una nuova fattura ha un subform basato su una query di righe fattura dove data la quantità e il prezzo stabilisco l'imponibile unitario.
Ora in questa query come faccio ad importare il giusto valore dell'iva preso dalla tabella Iva?

Insomma avrete capito che ho molta confusione in merito all'argomento.
Qualcuno saprebbe fissare qualche paletto per intraprendere la giusta via?

Grazie.
Ultima modifica di maxrome84 il sabato 1 aprile 2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

Ciao, essendo un campo calcolato io lo lascerei nell'ambito della query e del relativo formulario.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Quindi il campo IVA non lo inserisco in nessuna tabella.
Ora però nella query righe fatture come posso prelevare la giusta aliquota?
Grazie per l'interessamento!
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

L'aliquota può essere inserita direttamente nel calcolo. E' scomodo solo in caso di cambio aliquota. Altrimenti puoi usare un campo aliquota nella tabella oppure una tabella apposita (da modificare in caso di cambio aliquota).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

La mia preferenza sarebbe di utilizzare una tabella apposita.Ora però nella mia query delle righe fattura invece del numero fisso es. 22% c'è modo di indicare il risultato di una query di select riferita alla tabella Iva?
Cioè io farei una query a parte che mi estrapola la giusta iva dalla tabella, ma poi come inserisco questa query nell'altra query righe fattura?
Comunque domani inserirò qualche esempio per essere più chiaro e capirci qualcosa
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

maxrome84 ha scritto: ...Comunque domani inserirò qualche esempio per essere più chiaro e capirci qualcosa
Direi che è necessario perchè possa capire chi legge.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Rieccomi! Allego un file di prova.Cerco di spiegare quello che ho fatto.Per adesso ho provato ad inserire un campo Iva nella tabella nuova fattura.Per adesso inserisco manualmente il valore, poi vedrò in seguito come poterlo fare in automatico.
Ho creato una query per inserire le righe fattura (che deve essere modificabile).
Ora però nel formulario quando provo ad inserire una nuova riga fattura mi dice nel campo imponibile (calcolato) bisogna inserire per forza un valore.Ho risolto cambiando l'impostazione in digitazione necessaria= NO.
Però poi quando vado ad inserire la riga Base va in blocco e si chiude da solo.
HELP!
Allegati
prova.odb
(49.26 KiB) Scaricato 280 volte
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

Hai dimenticato qualcosa?
Allegati
Schermata 03-2457840 alle 14.19.30.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Si ho semplificato il file per comodità, ma adesso mi interessava solamente il calcolo dell'iva nelle righe fatture.
Scusa ma dove ti da questo errore? A me aprendo il formulario nuova fattura non visualizza nessun errore....
Open Office 4 beta
windows 7
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Mi sono accorto che l'errore lo dava nel formulario clienti.Comunque allego un file ripulito per maggiore chiarezza.
Allegati
prova.odb
(47.47 KiB) Scaricato 270 volte
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Per quanto ne sappia, mi risulta che l'IVA è legata alla singola riga della singola fattura. Nella stessa fattura potrei avere righe con diversa aliquota IVA.
E poi la fattura, una volta emessa, deve restare tale. Quindi eventuali modifiche all'aliquota IVA comportano l'emissione di una nuova fattura e l'annullamento della vecchia.
Correggetemi se sbaglio.
;-)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Ciao Mizio, grazie per l'intervento.Per quanto riguarda l'iva legata alla riga fattura sono daccordo con te.Nel mio caso specifico però ho solamente un'aliquota, quindi avevo pensato di legare l'aliquota alla fattura.
Anche la seconda affermazione mi trova daccordo.Infatti avevo pensato a due strade differenti.
Creare un campo iva in ogni fattura per fare i calcoli.Cosi quando vado a ripescare vecchie fatture faccio riferimento a quel campo per i ricalcoli e non ho problemi.
O altrimenti senza nessun campo nella tabella fatture.In questo caso avrei una tabella iva con data inizio e fine validità.Poi in base alla data della fattura estrapolo l'aliquota in vigore in quel periodo.(Questo approccio da quello che ho capito da qualche ricerca su internet dovrebbe essere il piu corretto)
Il mio problema è che praticamente non riesco ad implementare queste idee.Nel database che ho postato c'ho provato con il campo iva salvato in tabella ma qualcosa non va nella query.
Sono alle prime armi con Base e cercavo un'aiuto su come impostare la query...
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

Ciao, il tuo database ha dei problemi. Io penso di averne individuati alcuni:
  • Il campo Prezzo dovrebbe essere un Decimale
  • La formula di calcolo dell'Imponibile non è esatta, io farei: ( "Quantita" * "Prezzo" ) / ( 1 + ( "Iva" / 100 ) )
  • In un esempio significativo ci vuole qualche dato, i problemi si vedono solo allora
  • La rindondanza del campo IDFatturaAttiva nella query. crea qualche problema: uno è in automatico, l'altro lo inserisci a mano? A che scopo?
  • Il problema di cui sopra è forse l'origine dei crash che ogni tanto avvengono?
  • Perché vengono segnalate delle macro ma poi non ci sono? Sono state cancellate?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

In ordine :

1 Ho modificato il campo prezzo in decimale

2 Ho modificato la formula per il calcolo dell'iva

3 Ho inserito qualche dato

4 Allora IDFattureAttive lo l'ho inserito due volte (Uno come chiave esterna e uno come chiave primaria) perchè ho letto e verificato che se non inserisco tutte le chiavi primarie delle tabelle che utilizzo nella query poi questa non è modificabile(però mi crasha).
Ho anche provato ad non inserire IDFattureAttive della tabella Righe fatture attive, ma in questo modo naturalmente non mi riporta la chiave esterna!
Insomma su questo punto ho una gran confusione

5 Si ho verificato che è la query che fa crashare Open Office

6 Si prima c'erano delle macro ma l'ho eliminate per maggior chiarezza

Riallego il database modificato.
In pratica crasha se inserisco l'IDFatturaAttiva doppio; e non è modificabile la query se elimino uno dei due!
Allegati
prova.odb
(48.12 KiB) Scaricato 180 volte
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da charlie »

Ciao, l'unica soluzione è quella di spostare il campo Iva sulla tabella Righe (in fondo, concettualmente, è giusto: in una fattura potrebbero coesistere aliquote Iva diverse).
In tal modo il database è stabile.
Allego un esempio dove è da rifare la parte "estetica".
Allegati
Fatture.odb
(14.97 KiB) Scaricato 277 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Gestione iva database fatture

Messaggio da maxrome84 »

Grazie Charlie!
Open Office 4 beta
windows 7
Rispondi