[Risolto]Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

[Risolto]Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Messaggio da maxrome84 »

Salve a tutti! Vorrei migrare un mio progetto da Calc a Base che sicuramente si adatta meglio allo scopo.
Ora però vorrei capire la soluzione migliore per iniziare bene.Leggendo questo forum e la versione inglese, mi sembra di aver capito che il file "all in one" che viene generato da Base proprio per il processo compatta/scompatta è molto suscettibile di errori e perdite dati.
Quindi la soluzione sarebbe un motore di database esterno o con lo stesso motore utilizzato da Base tramite una procedura split-Database mantenendo quindi i file separati o motori di terze parti.
Io questo split-database l'avrei anche fatto, ma come riportato sul forum inglese e da me sperimentato, si incontrano vari problemi nella modifica delle tabelle.Problemi che sembrano esserci anche con database esterni diversi.
Inoltre sempre da quello che ho capito io le macro sarebbero piu complesse da scrivere.
Ho anche letto su questo forum che è possibile realizzare form e formulari esterni con Writer e non direttamente con Base.Quindi realizzare in Base solamente Tabelle e Query.
Questa sarebbe una soluzione per un sistema piu stabile e sicuro?
Ultima domandina, ho letto anche che per il bakup sarebbe cosa buona e giusta eseguire il file di Base direttamente da una cartella di cloud tipo google drive che ad ogni chiusura e modifica creerebbe una versione del file che rimarrebbe memorizzata per un tot di tempo e quindi ripristinabile.Io ho fatto una prova ma non vedo nuove versioni alla modifica del file.Qualcuno utilizza questo sistema?
Scusate se sono stato un po prolisso ma ho bisogno di schiarirmi le idee (molto confuse) prima di iniziare.
Grazie.
Ultima modifica di maxrome84 il venerdì 10 marzo 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Messaggio da charlie »

Ciao, benvenuto sul nostro Forum.
Io ho mosso qui i miei primi passi con Base e queste sono le mie esperienze:
  • Per esigenze personali adopero continuamente 3 database organizzati con tabelle, query, form e qualche report. Tutti nella versione standard con HSQL incorporato
  • Non mi è mai capitato di avere un file "corrotto" ed irrecuperabile
  • Ho in ogni modo attivato le opzioni di backup di Open Office/Libre Office (li utilzzo entrambi), ho un backup automatico di tutto il computer su disco esterno (Mac), ho volendo a disposizione una estensione per un backup manuale incrementale (permette di salvare diverse versioni dello stesso file con data e ora)
  • Ho sperimentato con successo (ma meno entusiasmo) una versione split (basta cercare sul forum i risultati) ispirata dal forum inglese
  • Ho sperimentato con successo la versione "standalone" che utilizzo parzialmente
Conclusione: puoi partire anche con la versione standard, preoccupandoti solo di avere un backup valido e sicuro. Ma non è il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Messaggio da maxrome84 »

Grazie per la risposta! Mi viene da dire meglio cosi'!! Sicuramente è tutto piu semplice e immediato.Quindi via con la versione standard.Hai invece qualche suggerimento per quanto riguarda google drive?
Come ho già scritto sopra con il file inserito nella cartella condivisa sul pc di google drive dovrebbe creare automaticamente dei bakup incrementali ad ogni modifica del file ma a me sembra nonfunzionare...
Sarebbe la soluzione perfetta grazie.
Open Office 4 beta
windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Messaggio da charlie »

Ciao, non conosco e non uso google drive. Sui sistemi Mac gira Time Machine che fa un backup incrementale dell'intero computer a tempi prestabiliti. Mi basta quello.
Comunque ti consiglio di provare questa estensione: viewtopic.php?f=27&t=6837&p=35689&hilit ... ale#p35689. Certo devi fare clic a mano ogni tanto …..
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maxrome84
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 18:37

Re: Per iniziare...dubbi sicurezza Base

Messaggio da maxrome84 »

Grazie ancora per i suggerimenti!
Open Office 4 beta
windows 7
Rispondi