Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Buongiorno,

premetto che ho appena iniziato ad utilizzare questo programma e che quindi il mio problema potrebbe risultare di facile risoluzione ma sono due giorni che cerco di capire come risolvere la questione senza raggiungere nessun risultato.

Mi hanno incaricato di creare un formulario che permetta di avere sotto controllo una vasta mole di dati riferiti ai clienti dello studio in cui lavoro.
Ho creato quindi una serie di tabelle che alimentano un formulario principale e una serie di subform legati al primo tramine un'unica chiave primaria che coincide con la ragione sociale del cliente in modo tale da poter avere tutti i dati necessari semplicemente ricercando quel dato nel formulario.

Fino a qui funziona tutto, il problema nasce nel momento in cui voglio utilizzare il formulario per inserire nuovi record.

Nel momento in cui inserisco i primi dati nel formulario principale e arrivo all'ultimo campo da compilare non riesco a passare ai subform con il tasto tab ma devo per forza selezionare il primo campo di testo del subform con il mouse per poterlo compilare; inoltre, quando arrivo a compilare l'ultimo campo del subform e premo il tasto tab per procedere con la compilazione dei seguenti subform, oltre a non riuscire a raggiungere quei campi se non con il mouse, spariscono tutti i dati che ho immesso nei campi del primo subform.
In realtà ho capito che i dati esistono ma non si vedono, infatti se consulto la tabella che alimenta il subform trovo il record completo di tutti i dati e se provo, direttamente dal formulario, a inserire nuovi dati, ovviamente mi da errore per la mancanza del vincolo di unicità.

Esiste quindi un modo per semplificare la compilazione del formulario e dei subform legati ad esso utilizzando il tasto tab della tastiera per navigare tra i campi e senza che questo porti alla sparizione dei dati già immessi?

Spero di essermi spiegato bene

Luca
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, fra le Proprietà dei vari controlli dei Form c'è la Sequenza. Hai provato ad impostarla in ordine numerico crescente? All'interno dello stesso Form funziona sicuramente, fra Form e SubForm non so, ma vale la pena provare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Funziona bene all'interno dei singoli form e subform ma inserendo numeri in ordine crescente tra i formulari non risolve il problema purtroppo.

Inoltre, se mi posiziono sull'ultima casella di testo di alcuni subform e provo a premere tab mi seleziona la prima casella di testo del subform precedente mentre se lo faccio su altri subform mi seleziona la prima casella di testo del subform stesso rendendo invisibili tutti i dati in tutte le caselle dello stesso subform.
Non riesco ad individuare la differenza che c'è tra questi subform (sono apparentemente costruiti in modo identico) che li fa comportare in modo differente.

Grazie ancora per la grande disponibilità!
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da charlie »

Non garantisco la riuscita, ma per provare dovrei vedere il file. E' condivisibile? Anche con dati fittizi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Ho creato una copia del file inserendo dati generici e senza modificare nulla nella struttura.

Ci sono delle macro che permettono di raggiungere alcuni formulari tramite dei pulsanti.

Il formulario principale che dovrebbe essere quello generale da utilizzare sempre è quello chiamato "FORMULARIO STUDIO".

Se provi a posizionarti in una casella di testo del formulario principale "Dati anagrafici" e con il tab scorri fino all'ultima casella di testo, successivamente la selezione va a posizionarsi sul primo oggetto che trova (il pulsante "Immobili") e non sul primo subformulario associato al quello generico ("Indirizzo" del subform "Residenza") come invece vorrei accadesse.
Ma questo sinceramente è il male minore per me.

Se provi a posizionarti in una casella di testo del subform "Residenza" e con il tab scorri fino all'ultima casella di testo, successivamente la selezione va a posizionarsi sulla prima casella di testo del formulario principale "Dati anagrafici" e non sulla prima casella di testo del successivo subform ("Indirizzo" del subform "Sede legale") come invece sarebbe ideale. Questa cosa vale anche per i subform "Sede Legale" su "Residenza" e "Sede Amministrativa" su "Sede legale".

Se, invece, vai a posizionarti in una casella di testo di qualsiasi altro subform ("Dati attività", "Amministratori e soci", "Iscrizioni", "Unità locali", "Strumenti" e "Dati bancari") e con il tab scorri fino all'ultima casella di testo, successivamente la selezione va a posizionarsi sulla prima casella di testo del subform stesso rendendo invisibili i dati già immessi. Questo vale sia nel caso in cui il formulario venga utilizzato per sola consultazione e ricerca sia quando provo ad immettere un nuovo record (in questo ultimo caso il problema è importante in quanto, non vedendo i dati già immessi, sono portato ad inserire altri dati credendo non siano stati già immessi, e questo provoca un errore per la mancanza del vincolo di unicità).

Mi rendo conto che le tabelle, così come sono, sono parecchio confusionarie nell'ordine delle colonne ma si tratta di un work in progress che verrà affinato man mano riesco a risolvere questi problemi e renderlo in qualche modo utilizzabile.

Grazie ancora.

AGGIUNTA:
Continuando a provare a trovare una soluzione al problema mi sono reso conto di un'altra cosa che prima non avevo notato. Non riesco più a vedere il contenuto della tabella "Automezzi/Autovetture" nonostante dal formulario riesca a raggiungerlo con una semplice ricerca.
Allegati
Database studio - Copia.odb
(173.48 KiB) Scaricato 142 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Ciao, potrei aver fatto un passo verso la risoluzione e aver individuato dove potrebbe essere il problema ma ancora non sono riuscito a raggiungere la soluzione definitiva. Ho proceduto come segue:

1. Navigatore formulario -> formulario e subform -> dati -> ciclo -> pagina corrente
2. Navigatore formulario -> caselle formulario principale e subform -> generale -> tabstop -> sì
3. Navigatore formulario -> caselle formulario principale e subform -> generale -> sequenza -> numero crescente

Ho fatto questo in tutti i formulari e subform e in tutti i campi del formulario principale e di tutti i subform mettendo nel campo "sequenza" delle propreità di tutte le caselle numeri crescenti (come inizialmente consigliato da charlie) partendo dal primo campo del formulario principale e arrivando all'ultimo campo dell'ultimo subform.
Le uniche eccezioni a questo procedimento riguardano i pulsanti per i quali ho impostato "tabstop no" per evitare che venissero selezionati spostandosi con il tab.

Tutto ciò sembra risolvere il problema della sparizione dei campi quando ci si muove tra i formulari ma ora capita che (e non riesco a capirne la ragione), posizionandosi sulla prima casella del formulario principale e usando il tab per spostarsi, il primo subform che seleziona è l'ultimo elencato all'interno del navigatore formulario e, procedendo selezionando i campi, la sequenza di selezione va al contrario. La selezione dei campi all'interno dei form e subform è giusta mentre va al contrario quando deve passare da un form e l'altro.

Non so se mi sono spiegato bene. Allego file con la modifica qui sopra esposta per rendere più facile la possibile risoluzione di quest'ultimo problema.

Speriamo di essere vicini alla soluzione
Allegati
Database studio - copia 2.odb
(173.75 KiB) Scaricato 145 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Ho provato di tutto, qualcuno ha fatto dei progressi in merito?

Grazie
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, il nostro silenzio è eloquente :oops: .
Perché non provi ad interpellare il forum inglese?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
SWLuke89
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 17:33

Re: Utilizzare il tasto tab per spostarsi tra formulari

Messaggio da SWLuke89 »

Grazie mille per l'aggiornamento e il suggerimento, seguirò il tuo consiglio
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Rispondi