[RISOLTO] Voltare pagina

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
strike_lf
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:30

[RISOLTO] Voltare pagina

Messaggio da strike_lf »

Buondì,

vorrei sapere se esiste un metodo per voltare, girare, pagina in un form di base. Sia ben chiaro che non intendo avanzare da un record ad un altro ma rimanere all'interno dello stesso record.

La questione pratica è semplice: ho un form collegato a un database; questo form è composto da più pagine formato A4 compilate con writer.
La domanda mira a trovare un sistema semplice per passare alla pagina successiva o precedente nello stesso form e nello stesso record.
Ad esempio un pulsante a cui associare un comando o macro, tanto per intenderci.
L'ideale sarebbe qualche funzione predefinita di OpenOffice ma non ho trovato nulla su questo argomento.

Grazie.
Ultima modifica di strike_lf il lunedì 6 febbraio 2017, 19:39, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5 su Windows 10
strike_lf
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:30

Re: Voltare pagina

Messaggio da strike_lf »

Ho provato a postare la domanda anche sul forum in inglese, magari viene qualche buon suggerimento da riportare, tradotto, qui.

https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 13&t=87310

Allego anche la foto così chi visiterà questa pagina potrà capire cosa intendo, ossia mettere due pulsanti (quelli gialli) per scorrere alla pagina successiva o precedente nello stesso form e stesso record
Allegati
example for next & previous page pushbuttons .jpg
LibreOffice 5 su Windows 10
strike_lf
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:30

Re: Voltare pagina

Messaggio da strike_lf »

La risposte del forum in inglese (vedi link al post precedente) portano all'utilizzo dei FRAMES oppure alla "GUI Navigation toolbar", sistemi un po' complicati per un utilizzatore finale a digiuno di openoffice...

Tuttavia sono approdato a una soluzione comunque semplice: impostare due pulsanti sulla barra strumenti.
Allego foto con le istruzioni in italiano per chi si voglia cimentare.
Ovviamente replico la soluzione in inglese sull'altro forum.
Allegati
istruzioni pulsanti pagina succ & prec..jpg
LibreOffice 5 su Windows 10
Rispondi