[Risolto] Casella di ricerca in formulario base

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

[Risolto] Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

Salve.Sono nuovo del forum e anche dell'argomento database.Ho creato una tabella dove ho inserito Titoli di libri,data di pubblicazione,nome autore,data nascita e data di morte dell'autore.Dopo aver compilato la tabella ho creato il formulario associato ad essa.Il problema è questo:vorrei inserire all'interno del formulario una casella di ricerca nella quale digitando il titolo del libro mi rimandi a tutte le informazioni legate ad esso.Sicuramente ci vogliono delle macro,io so cosa sono le macro ma non ho le basi per poterle scrivere.E' possibile sfruttare le macro presenti già all'interno di base? Se si,quali usare? Altrimenti ci sono soluzioni alternative? Grazie per la pazienza e per l'aiuto che saprete darmi, è per me questa la prima volta che utilizzo la funzione base di OpenOffice.Grazie ancora.
Ultima modifica di charlie il giovedì 24 novembre 2016, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito [Risolto] e spunta verde
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da charlie »

Ciao, per fare quello che chiedi non ti servono necessariamente le macro.
Si può fare con sistemi di filtraggio dei dati con digitazione del titolo e senza (casella di riepilogo).
Se posti un database di esempio possiamo vedere insieme cosa è più opportuno fare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

In questo momento non riesco a postare il database perchè è salvato su un'altro pc che ora non ho a disposizione. Il problema è che non riesco a capire come inserire fisicamente una casella di ricerca all'interno del formulario.Ti linko un'immagine di ciò che vorrei ottenere Spero che possa servire. Vorrei inserire una casella dove inserire la chiave di ricerca,ad esempio un account, e nei campi del formulario vorrei vedere tutti i dati associati a quella utenza.
grazie

https://drive.google.com/file/d/0Bz7BFV ... sp=sharing
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da charlie »

L'esempio che ti allego adopera la tabella di "servizio" Filtro per effettuare la ricerca nel formulario attraverso la query Ricerca1.
Allegati
Filtraggio con testo in tabella filtro.odb
(45.24 KiB) Scaricato 4133 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

Grazie mille. Per me questa è una buona base per implementare il lavoro. Ma,domanda da novizio:in che modo hai aggiunto il filtro? E per il pulsante ricerca hai usato una macro? Grazie,per me l'argomento è totalmente nuovo.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da charlie »

No, non ho usato macro (se così fosse aprendo il file ti verrebbe richiesta l'abilitazione).
Il filtro è una tabella aggiuntiva, su di essa è costruito il formulario principale mentre quello secondario è costruito sulla query di ricerca. Il pulsante, collegato al formualrio secondario, ha semplicemente impostato la sua proprietà Operazione su Aggiorna formulario.
Apri il formulario in modalità Modifica, e poi le finestre del Navigatore e delle Proprietà per vedere il tutto.
Allegati
Schermata 11-2457713 alle 15.57.46.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

Credo di cominciare a capire.Un'ultima cosa però. Come hai associato il pulsante cerca alla casella filtro? Con quest'ultimo chiarimento credo poi di riuscire a chiudere il cerchio. Grazie ancora.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da charlie »

Ho chiamato "Cerca dati" il pulsante, ma è un'etichetta arbitraria. La sua funzione è quella impostata nella proprietà Operazione, appunto: Aggiorna formulario. Poiché il pulsante è inserito "gerarchicamente" nel Subformulario, la sua azione è quella di aggiornare la query che sta sotto il Subformulario. Fa tutto la query con ul suo codice SQL:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "ID", "Nome" FROM "Dati" WHERE UCASE( "Nome" ) LIKE IFNULL( ( SELECT UCASE( "Filtro" ) FROM "Filtro" ), UCASE( "Nome" ) ) || '%'
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

Grazie mille per l'aiuto. Domani mi metto a lavoro e vedo cosa riesco a combinare.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da bydindi »

Se vuoi provare anche la soluzione con le macro puoi dare una sbirciatina al file che allego.
Con la macro elimini la pressione del tasto che aggiorna il formulario e, mentre digiti, nella tabella ti appaiono già in elenco le varie "voci" (i record della tabella) che rispondono al testo che stai digitando.
puoi, nello stesso campo, eseguire una ricerca attraverso il numero "ID" (prova!) l'unica cosa che non sono riuscito a fare (ma credo che i più esperti riescano a modificarlo) è quella di eliminare la maiuscola iniziale
quindi nella ricerca devi per forza inserire la prima lettera in maiuscolo altrimenti la ricerca prosegue con le voci che "contengono" il testo che inserisci, tralasciando però le voci che iniziano con la maiuscola;
in pratica il campo di immissione diventa "case sensitive" come per le password di posta elettronica per intenderci.
Allegati
Filtraggio con testo ByD.odb
(46.06 KiB) Scaricato 587 volte
OOo 4.1.1 su Windows Vista
eternallife
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 12:57

Re: Casella di ricerca in formulario base

Messaggio da eternallife »

Grazie. Veramente gentile. Vedo si riesco ad usare le macro nonostante la mia totale ignoranza in materia. Ho cercato soluzioni su un sacco di forum senza venire a capo di niente. Qui invece in poco tempo mi si è apero un mondo. Grazie ancora.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Rispondi