report da più tabelle e query

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

:fist: :fist: Salve a tutti qualche mese fa ho iniziato a crearmi un DB per gestirmi l'affitto di una mia proprietà e grazie a Charlie ho risolto un problema che mi si era presentato, poi ho accantonato il progetto per vari impegni e in questi giorni è tonato di moda e puntuale si presenta un altro problema, quello di scrivere un REPORT o compilare un testo predisposto con WRITER per compilare una sorta di avviso con i dati del pagamento. Usando il testo predisposto con Write, non riesco come pure con i REPORT a prelevare i dati da più tabelle (anagrafica per nome_cognome, Spese per Utenze e Importo e Data pagamento, Totale_mese per Totale). Una soluzione che ho pensato e quella di creare una sorta di tabella provvisoria, prelevando i dati dalle varie tabelle dove scrivere e poi prelevare i dati necessari, ma anche in questo ho delle grosse difficoltà. :roll: AIUTO Grazie anticipatamente
allego Dbase e testo Writer
Allegati
Ricevuta d'affitto.odt
(15.02 KiB) Scaricato 147 volte
AFFITTI-2N.odb
(71.23 KiB) Scaricato 133 volte
Ultima modifica di momi il mercoledì 29 giugno 2016, 12:34, modificato 3 volte in totale.
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

Ciao, penso si debba chiarire prima una cosa: la scadenza delle fatture non corrisponde con il periodo di riferimento. Quale criterio bisogna usare per selezionarle?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

:D Ciao Charlie grazie :super: ancora per i tuoi interventi,
il concetto è quello delle fatture in scadenza, cioè mese di cui si richiedere l'affitto, a questo vanno associate le fatture in scadenza in quel mese.
Esempio
Giugno fatt a scadere Corrente 63.17, Gas 86.48, spese condominiali 1075,00.
Spero d'essere stato chiaro
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

Ciao, io ho fatto così:
  1. Ho inserito le rate mensili di affitto come una normale spesa (ogni mese) con scadenza giorno 5 (piccolo sacrificio per la riuscita).
  2. Non ho usato l'Anagrafica, quando cambi inquilino basta cambiare un'etichetta nel Report.
  3. Ho fatto uso di 2 Query (Ricerche) di cui una con "parametri" (argomento piuttosto "ostico" da spiegare)
  4. Il formulario "Stampa Report mensile" lavora sulla query Q_Parametri, esegue una ricerca con il tasto Aggiorna e visualizza i dati su una griglia.
  5. Nello stesso momento modifica anche la query Q_report sulla quale è costruito il report di stampa.
  6. Il comando di stampa avviene con un pulsante che avvia il report con una macro.
  7. Il report è abbastanza simile a quello che volevi. E' perfezionabile con molta, molta pazienza (e tempo).
  8. Il report è fatto con Report Builder: in Libre Office è di default, in Open Office bisogna installare l'estensione altrimenti non funziona.
  9. … avrò certamente dimenticato qualcosa ….
Allegati
AFFITTI-3N.odb
(87.23 KiB) Scaricato 175 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

:super: Grandissimo Charlie grazie per i tuoi preziosi interventi :bravo: :bravo: :bravo:
Ora cerco di capire come sei riuscito a realizzare questo prodigio. Hai qualche lettura da consigliarmi visto che in libreria ho trovato e acquistato dei testi su OpenOffice ma che sono risultati a dir poco assai generici e banali. :shock:
Un amico mi ha detto di un nuovo progetto Neo Office, sembra che sia più stabile e semplice di Open Office, lo conosci, ma è solo per Mac o gira anche su Windows Xp?
Comunque ancora grazie per l'aiuto, alla prossima. :super:
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

Per eventuali spiegazioni, sono qui.
Per letture relative a OO e Base, la documentazione migliore la trovi in rete, su questo forum e soprattutto su quello inglese. Io ho scritto un tutorial su Report Builder, trovi il link del blog nella mia firma.
NeoOffice è solo per Mac.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

Ciao Charlie eccomi qui a chiedere luni,
sto cercando da qualche ora ormai :crazy: di inserire nel tuo formulario (Stampa Report Mensile) un campo fuori dalla griglia che evidenzi il totale del mese.
Pensavo di prelevarlo dalla Query Totale_mese opportunamente modificata escludendo il campo Rata e la "Somma_Spese"+"Rata" visto che la Rata è diventata una spesa, e usufruire del "Filtro" già attivo per il mese in esame.
Un altro chiarimento lo vorrei su come discriminare il mese, mi spiego
nella Query "Q_Parametri" seleziono il mese tramite il numero ad esso associato ma è possibile digitare il nome del mese ? cioè selezionare o con il n°" 1" o con il nome "Gennaio" ?
Grazie
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

momi ha scritto: … un campo fuori dalla griglia che evidenzi il totale del mese
Fatto aggiungendo la Q_Parametri2, di appoggio per il calcolo dei totali.
nomi ha scritto:nella Query "Q_Parametri" seleziono il mese tramite il numero ad esso associato ma è possibile digitare il nome del mese ?
No deve rimanere così, ma non è necessario che tu l'adoperi, devi adoperare il formulario nel quale selezioni il mese per nome dalla casella di riepilogo.
Allegati
AFFITTI-4N.odb
(87.71 KiB) Scaricato 133 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

Ciao Charlie grazie per la nuova Modifica, ma non mi spiego una cosa, non ho capito come hai inserito appunto la somma, anzi ho visto che hai fatto una nuova Query che calcola la somma "Q_Parametri2" ma non ho capito come l'hai inserita nel formulario, e come fa a usare la tendina dei mesi per auto settarsi sul mese in esame. Alla fine non ho fatto altro che aprire i due db AFFITTI-4N e la mia base AFFITTI-2 (dove inserisco le Tue preziose aggiunte o modifiche) e ho brutalmente selezionato la casella del Totale e lo copiata nel mio formulario, (in precedenza avevo creato la nuova Query) ma aprendo il mio formulario dopo aver salvato e chiuso tutto questo si comporta in maniera diversa dal tuo ...
Puoi spiegarmi i passaggi per capire l'errore ? Ti allego il mio AFFITTI-2 così puoi notare le differenze, ora è AFFITTI-2Variato.

Grazie per tutto
Allegati
AFFITTI-2Variato.odb
(112.32 KiB) Scaricato 158 volte
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

Ciao ho fatto alcune prove sul tuo ultimo file ma non capisco cosa non funziona (sembrerebbe tutto a posto tranne la presenza di un Form vuoto in più che non credo c'entri).
L'unica strada, in questi casi, è rifare il tutto.
  1. Si apre Crea formulario in vista struttura ed il Navigatore.
  2. Clic destro su Moduli > Nuovo > Formulario. Rinominare in FormFiltro (opzionale).
  3. Clic destro > Proprietà. Scheda Dati:Tipo di contenuto: sql. Contenuto: SELECT * FROM "Filtro" WHERE ID =0
  4. Si apre Aggiungi campo e si trascina sul foglio (o doppio clic)
  5. Clic destro sul nuovo campo > Raggruppa > Separa. Si cancella l'etichetta (opzionale)
  6. Clic destro sul nuovo campo Sostituisci con > Casella di riepilogo. Generale > Apribile: Si. Dati:Tipo di contenuto: sql. Contenuto: SELECT "Mese", "ID" FROM "Mesi" (codice ottenibile anche con metodo grafico)
  7. Sul Navigatore, con FormFiltro selezionato, clic destro > Nuovo > Formulario . Rinominare in SubFormRicerca (opzionale).
  8. Scheda Dati:Tipo di contenuto: Ricerca Contenuto: Q_Parametri
  9. Collega da e Collega per. Formulario master: selezionare Filtro. Q_Parametri: scrivere: Mesi.
    Mesi è il parametro :Mesi usato nella query Q_Parametri. Facendo in questo modo la finestra di dialogo della query non si apre più nel formulario e viene sostituita dalla casella di riepilogo.
  10. Trascinare la griglia e scegliere i campi dalla finestra di dialogo che si apre (procedura guidata)
  11. Con SubFormRicerca evidenziato, trascinare un pulsante, rinominare in Aggiorna, settare Azione: Aggiorna formulario
Fatto?
Si ripete il tutto partendo da SubFormRicerca per inserire un nuovo formulario per Q_Parametri2.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario ….
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da momi »

Ciao, ancora grazie :super: per il tuo tempo, ora provo a fare tutti i passaggi che mi hai appena indicato poi ti faccio sapere.
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: report da più tabelle e query

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Si ripete il tutto partendo da SubFormRicerca per inserire un nuovo formulario per Q_Parametri2.
Attenzione, con le dovute differenze: è più semplice.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi