Creare listini personalizzati

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
odolab
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:25

Creare listini personalizzati

Messaggio da odolab »

buongiorno a tutti,
sono nuovo da queste parti, ma ormai vi leggo da un po' visto che da un mesetto mi sto cimentando con la creazione di un database per la gestione di un laboratorio odontotecnico.

espongo il mio problema:
- ho creato una tabella con gli studi dentistici (ID, ragione sociale, indirizzo, etc)
- ho creato una tabella con 5 listini (ID, listino 1, listino 2 listino 3, etc.)
quello che vorrei poter fare, e sono due giorni che mi sto spaccando la testa su questa cosa :knock: , è di poter collegare ad ogni studio uno dei 5 listini, in modo da poter poi stampare dal form relativo agli studi dei listini personalizzati fatti in questo modo:
- intestazione del mio laboratorio
- intestazione del cliente
- il suo listino personalizzato

non riesco a capire se è una cosa semplice o difficile da fare, anche a causa della mia poca esperienza con i database.
quindi se sto chiedendo delle ovvietà vi prego di perdonarmi, ma avrei davvero bisogno di aiuto.
Allegati
ListinoProva.odb
(78.03 KiB) Scaricato 317 volte
OpenOffice 4.1.2
Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creare listini personalizzati

Messaggio da charlie »

Ciao devi riscrivere la tabella dei listini in altro modo (vedi allegato) e stabilire una relazione come nella Ricerca1.
Utilizzando una tabella di appoggio (Filtro) è possibile filtrare gli studi nel formulario Ricerca dove son visualizzati i dati della tabella intestazione e della Ricerca1 relativi allo studio selezionato.
N.B.: è solo uno spunto di lavoro, la tabella listini è solo parziale, l'estetica è da sistemare. Per la stampa direttamente dal formulario tramite un pulsante (non presente), occorre una macro. In alternativa bisogna compilare un Rapporto con gli stessi criteri.
Allegati
ListinoProva_2.odb
(33.31 KiB) Scaricato 336 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
odolab
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:25

Re: Creare listini personalizzati

Messaggio da odolab »

ciao Charlie,
intanto grazie mille! ora provo a capirci qualcosa, l’unico dubbio che mi viene è che se ho capito bene devo rifare la tabella Listini scambiando righe con colonne, il problema è che le voci del listino sono tante e dovrei creare una colonna per ogni voce...?
sto dando un’occhiata veloce e aspetto un momento per poter guardare in maniera più approfondita l’esempio che mi hai mandato.
grazie!
OpenOffice 4.1.2
Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creare listini personalizzati

Messaggio da charlie »

odolab ha scritto:se ho capito bene devo rifare la tabella Listini scambiando righe con colonne, il problema è che le voci del listino sono tante e dovrei creare una colonna per ogni voce...?
Sì, è così. D'altronde prima dovevi creare una riga per ogni voce.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi