[Risolto] Nuovo Formulario

Discussioni sulle caratteristiche di database
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

[Risolto] Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno

Utilizzo Base per la prima volta e avrei qualche domanda:

1) Se in un formulario ho una colonna (casella di riepilogo) è possibile vedere nel menù a tendina due o più campi al posto che solo uno?

es: se io clicco sulla colonna cod_cli nel menù a tendina non vorrei vedere solo D1 ma (siccome ho creato una tabella dove associo il codice a un nome ed un cognome) vorrei visualizzare D1 Paolo Rossi , D2 Simone Bianchi ecc...

Sarebbe ottimo poi, se cliccando su D1 nel formulario le colonne a fianco (che sono Nome e Cognome) vengano riempite automaticamente.

2) E' possibile ogni volta che creo una nuova riga che una colonna venga riempita automaticamente con un codice crescente che non deve essere mai ripetuto?

es io creo una riga e automaticamente viene inserito 1 riempio le varie colonne con i vari dati e salvo. Se poi creo una nuova riga il campo di prima deve riempirsi automaticamente con 2 ecc..

Questi sono i mie primi dubbi.
Ringrazio tutti.
Buona giornata.
Ultima modifica di charlie il lunedì 13 giugno 2016, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto tag [Risolto] e spunta verde
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, nelle caselle di riepilogo si possono concatenare 2 campi. Se posti un tuo esempio possiamo vedere come.
Per quanto riguarda la seconda domanda in Base esiste la possibilità di impostare l'incremento automatico di un numero che deve essere del tipo integer (intero) e che diventa automaticamente la chiave primaria.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno, grazie per la risposta.
Scusami ma sono piuttosto inesperto cosa devo postare? Il mio Database
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Sì, almeno una versione che non contenga dati personali.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Ok Allego il database, è ancora molto in fase di sviluppo.

Come ti dicevo il punto 1 riguarda il formulario Ricevuta in particolare le colonne Cod. Cli, Nome e Cognome.
Il punto due è sempre lo stesso formulario ma riguarda la prima colonna Cod. Identificativo Cliente.

Grazie
Allegati
Antiriciclaggio.odb
(68.4 KiB) Scaricato 118 volte
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, chiedo scusa ma il tuo database non mi sembra impostato a dovere.
Ti allego un esempio di come lo farei io.
Ho semplificato le tabelle, ma si possono "arricchire" secondo le esigenze.
Ho usato Nomi campo di immediata comprensione ma si possono modificare.
Ho inserito dei formulari di inserimento dati che lavorano con caselle di riepilogo ed un formulario riepilogativo "tabellare" basato su una query.
Venendo alle tue domande iniziali:
  • Non vedo necessità di concatenare più campi per le caselle di riepilogo. Si può fare per Nome e Cognome.
  • Un campo numerico con incremento automatico è presente in tutte le tabelle come chiave primaria. Nella tabella / formulario Ricevute funziona anche come numero progressivo di ricevuta.
Vedi se ti potrebbe andare ...
Allegati
Alternativa.odb
(39.27 KiB) Scaricato 138 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Perfetto grazie per tutto.
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno, aggiungo altre tre domande che mi sono venute modificando il database che mi avete passato.

1) E' possibile dopo aver inserito la data in un campo, fare in modo che, un secondo campo numerico si riempia automaticamente con solo l' anno
es: inserisco 12/12/2016 nel campo numerico deve inserirsi automaticamente 2016 (non riesco a capire bene come si utilizzano gli eventi).

2) il campo che si incrementa automaticamente per ogni riga è perfetto, mi è stato chiesto però se questa conta si può azzerare quando il campo numerico del punto 1 cambia anno

3) nella tabella riassuntiva del formulario Ricevute vorrei aggiungere tutti i campi presenti nella tabella Clienti, anche se però gli aggiungo non posso associarli

Grazie molte.
allego il file.
Allegati
Alternativa.odb
(41.08 KiB) Scaricato 113 volte
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, rispondo con ordine:
  1. Si deve usare la funzione YEAR(Nome_campo_Data) nella query (non si può farlo nella tabella). Lascia stare gli eventi che servono con le Macro.
  2. Si può fare con dei comandi SQL "esterni": Strumenti > SQL. Prima cancellando i dati della tabella:

    Codice: Seleziona tutto

    DELETE FROM "nomeTabella"
    poi azzerando l'indice:

    Codice: Seleziona tutto

    ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo ID" RESTART with 1
    Attenzione a farlo su una copia nuova del database perchè si cancellano i dati!
  3. Per aggiungere i nuovi campi nel formulario bisogna operare con il Navigatore aperto ed azionando Aggiungi campo
P.S: quando inserisci un nuovo allegato, dagli una numerazione diversa in maniera da non creare confusioni.
Alternativa_3.odb
(41.22 KiB) Scaricato 133 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno

Puoi specificare il punto 3, ho trovato navigatore del formulario, e aggiungi campo ma non riesco a capire come utilizzarli.
Nello specifico vorrei che si potessero vedere i campi della tabella clienti, nel formulario della ricevute, come già avviene con nome e cognome.

Grazie
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Si capisce con questo esempio? (Ipotesi: aggiungere il campo Note della tabella Ricevute nel formulario principale).
 Editato: L'icona usata al punto 3 è sbagliata, quella giusta è a destra di quella del punto 1 
Allegati
Schermata 05-2457526 alle 09.47.57.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno Grazie per le risposte, mi sono sorti altri dubbi

1) E' possibile in un formulario creare un pulsante che se cliccato mi fa accedere direttamente da un altro formulario e poi poter andare indietro?
Esempio sono nel formulario del antiriciclaggio lo premo e accedo nel formulario dei clienti, aggiungo un cliente e poi torno indietro nel formulario del antiriciclaggio

2) Se nel formulario volessi fare un controllo prima di salvare un riga, dove devo inserire il controllo?
il controllo consiste nel controllare che negli ultimi 10 giorni un cliente non abbia già ricevuto 2990 euro o più in contanti, in quel caso mi deve dare un avviso e non farmi salvare

3) ID progressivo nella tabella e nel formulario antiriciclaggio si incrementa da solo è perfetto !, però io non devo cancellare le righe quando cambio anno, ma devo poter ripartir da 1 con l'incremento del ID es: id 1 anno 2015 id 2 anno 2015 id 3 anno 2015...... quando cambio anno id 1 anno 2016 id 2 anno 2016 e cosi via

Grazie mille
Allegati
Alternativa_4.odb
(67.14 KiB) Scaricato 102 volte
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

  1. Fatto nel nuovo file allegato. E' stato necessario usare delle macro, pertanto quando apri il database ti verrà chiesto se procedere o no. Questo a patto che le macro siano attivate in Strumenti > Opzioni > Sicurezza >Sicurezza delle macro > Livello di sicurezza > Medio.
  2. Si può fare un controllo preventivo, ma in quale tabella rilevo i 2990 euro?
  3. Non si può fare, l'ID è per sua natura univoco. Al momento non mi viene in mente come si possa fare.
Allegati
Alternativa_5.odb
(67.45 KiB) Scaricato 100 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

grazie molte
per il punto 2 i 2990 euro sarebbero la somma degli importi (tabella ricevute) degli ultimi 10 giorni, dello stesso cliente, se è stato pagato in contanti ( id_vendita 0)

per il punto 3 io avevo pensato di aggiungere il campo anno alla chiave primaria, in Oracle se ho 2 campi in chiave primaria è sufficiente non avere entrambi i campi uguali
ma è possibile ripetere i singoli campi quindi id 1 anno 2015 e id 1 anno 2016 andrebbe bene.
dici che qui è infattibile?
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

il controllo del punto 2 lo avevo pensato nel momento in cui vado a salvare la nuova riga, e se non risulta corretto mi dovrebbe dare un avviso che mi dice es: Attenzione il cliente ha ricevuto 2990 € negli ultimi 10 giorni
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

  • 2. Una query di controllo potrebbe essere questa:

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "ID_Pagamento", SUM( "Importo" ), "ID_Cliente", DATEDIFF( 'DD', "Data", NOW( ) ) FROM "Ricevute" WHERE DATEDIFF( 'DD', "Data", NOW( ) ) <= 10 GROUP BY "ID_Pagamento", "ID_Cliente" HAVING ( ( "ID_Pagamento" = 0 AND SUM( "Importo" ) >= 2990 ) )
    ma un avviso è un'altra cosa ….
  • 3. Anche con Base puoi avere 2 chiavi primarie, ma se ID è impostato per l'incremento automatico non può avere "doppioni". L'unica strada che vedo possibile è quella di una macro, ma bisogna saperla scrivere ...
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

.2 secondo me può andare bene il controllo, però dove devo inserirlo perchè venga eseguito?

.3 ok grazie allora vedrò cosa fare.
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

  • .2 E' il codice SQL di una query, vai in Query (o Ricerche) > Crea ricerca in vista SQL.
    Se dà qualche risultato, vedi chi ha ricevuto la somma in contanti negli ultimi 10 giorni, se non dà risultati nessun utente si trova in quelle condizioni.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno ho creato la query, non so però se può andare bene, poichè mi è stato richiesto anche un avviso in caso si superino i 2990.
Vi chiedo quindi:
eseguire questo controllo, poco prima di salvare, solo sul cliente con cui sto inserendo i dati, e in caso non sia congruente ricevere un avviso è fattibile?

vi faccio un esempio:

il signor rossi mi vorrebbe consegnare un quantitativo d'oro pari a 200 € inserisco i dati nei vari campi del formulario antiriciclaggio, clicco per salvare,
qui sarebbe ottimo che partisse il controllo in automatico e se il signor rossi ha ricevuto negli ultimi 10 giorni 2990 € o + in contanti mi venga dato un avviso
con scritto ATTENZIONE IL CLIENTE HA RICEVUTO 2990 € IN CONTANTI NEL ULTIMO MESE.
Detto questo non mi deve essere possibile salvare se non cambio il tipo di pagamento da contati a es: bonifico bancario.

Oppure avevo pensato ad un pulsante (chiamato controllo importo) che fa lo stesso controllo e mi da lo stesso avviso descritto sopra se cliccato,
anche qui il controllo deve essere fatto solo sul cliente che sto provando ad inserire.

quale può essere la scelta migliore? come potrebbero essere realizzate?

Grazie buona giornata.
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

chiedo scusa aggiungo che l 'importo che dovrei consegnare al cliente va contato nel controllo, poichè se ho già consegnato 2890 € e ora dovrei dargli 200€
mi deve essere impedito di farlo, poichè supero la soglia di 2990
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Quello che ti posso offrire è un controllo preventivo con ricerca sul cliente attivabile con un pulsante posto nel formulario Antiriciclaggio.
La ricerca non tiene conto dell'importo ma solo dei giorni (10), così puoi valutare rapidamente se puoi procedere o no. Ma la valutazione va fatta "a vista".
Allegati
Alternativa_6.odb
(76.85 KiB) Scaricato 105 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno... una domanda sui rapporti è possibile unire le colonne? e magari rinominarle?

esempio io ho:

data nome cognome indirizzo note
12/12/2015 Mario Rossi via milano 12 sjdjfjdfd
05/08/2016 Piero Bianchi via roma 76 gfhgfhgfh

può diventare

data Cliente note
12/12/2015 Mario Rossi sjdjfjdfd
via milano 12

05/08/2016 Pier Bianchi gfhgfhgfh
via roma 76

Ho provato con unisci celle ma in questo modo mi sfasa tutte le colonne del rapporto

Grazie buona giornata.
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, nessun commento al mio post precedente?

Per quanto riguarda la nuova domanda sarebbe opportuno aprire una nuova discussione con un titolo mirato. Es.: "Unire campi in un rapporto".
Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Chiedo scusa per il messaggio precedente, ero sicuro di aver risposto, comunque direi che può andare cosi.
Apro una nuova discussione.
Grazie.
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Buongiorno mi è stato chiesta una semplificazione nel formulario 04 antiriciclaggio, siccome i clienti registrati potrebbero essere centinaia, oltre al menù a tendina che si apre nel campo cliente (e mi dice tutti i clienti) mi è stato chiesto se è possibile scremare i clienti per cognome,
e quindi vedere nel menù a tendina solo i clienti con un determinato cognome.
Pensavo quindi di aggiungere un campo dove è possibile scrivere un cognome, e quindi se vado nel campo cliente vedere nel menu a tendina solo i clienti con quel cognome.

es: nel campo aggiunto scrivo rossi, vado nel campo clienti vedo tutti i rossi, rossi mario, rossi piero, rossi carlo... e clicco su quello che voglio
se invece non metto niente nel campo che aggiungo vedo tutti i clienti come fa ora.
è possibile realizzare una cosa del genere?

Grazie buona giornata
Allegati
Alternativa_9.odb
(107.3 KiB) Scaricato 94 volte
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

raffaele93 ha scritto:… mi è stato chiesta una semplificazione ...
Mi sembra piuttosto una complicazione! :lol:
Temo che non si possa fare. A quel punto è meglio togliere la casella di riepilogo e tornare ad una casella di testo con digitazione del Nome e Cognome.
Ti ricordo che, comunque, "l'operazione" serve a scrivere sul campo e va prima selezionato un nuovo record altrimenti si modica il record corrente (di solito il primo).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: [Risolto] Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Si lo so ho idee un po confuse!!...ma in generale è possibile scremare i clienti in qualche modo? poichè cercarne uno fra centinaia è troppo lungo
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Ho modificato il precedente messaggio finchè lo leggevi, lo hai visto?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
raffaele93
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 10:47

Re: [Risolto] Nuovo Formulario

Messaggio da raffaele93 »

Si ho visto ora...mmm non so perchè la casella di riepilogo è utile poichè si sceglie subito il cliente e sopratutto si sa se è un cliente che già esiste già o se è da aggiungere...il problema è che se i clienti diventano centinaia cercarne uno nel elenco e capire se già esiste o no è una grossa perdita di tempo....
Come dici te potrebbe andare, ma si potrebbe fare che si digita il cognome e il nome ti viene suggerito? cosi se non è presente si sa che il cliente è nuovo e si va ad aggiungere
OpenOffice 4.1.1 su windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Nuovo Formulario

Messaggio da charlie »

Una ricerca nel formulario Antiriciclaggio, dove i dati si scrivono, non si può fare altrimenti.
Si possono fare controlli preventivi con il formulario aggiunto 06-Ricerca Cliente (per Cognome, si vedono tutti i clienti esistenti con quel Cognome se esistono).
Ho modificato anche 05-Controllo per vedere se ci sono più clienti con lo stesso Cognome che hanno avuto movimenti negli ultimi 10 giorni.
Allegati
Alternativa_10.odb
(124.15 KiB) Scaricato 119 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi