Base - Query per calcolo dati giornalieri

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
il_da_modena
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 13:56

Base - Query per calcolo dati giornalieri

Messaggio da il_da_modena »

Buongiorno a tutti, essendo nuovissimo del forum chiedo scusa se sbaglierò qualcosa.
Non sono molto pratico di Base, diciamo di database in generale, e mi trovo a dover scrivere una query per riassumere dei dati di consumo giornalieri.
Mi spiego meglio e cerco di fornire i dati del mio Db.
Ho una tabella "Consumi_elettrici" in un Database SQL residente in un server remoto, in cui ogni ora vado a scrivere il consumo elettrico di varie utenze (sono dei contatori che incrementano sempre).
Ho tre campi nella tabella: "Data" (in formato datetime), "Utenza" (stringa) e "Consumo_KWH" (biginteger).
Tramite un Db locale creato con Base vado ad interrogare la mia tabella e leggo i miei consumi.
Il quesito è questo: utilizzando la query che riporto di sotto, raggruppo le utenze per data, e sottraendo il valore massimo giornaliero a quello minimo, ottengo il consumo del giorno, ma il dato non è corretto perchè la prima lettura avviene alle 00:59 e l'ultima alle 23:59, per cui perdo il consumo della prima ora del giorno.
L'ideale sarebbe sottrarre all'ultimo dato letto del giorno, l'ultimo dato del giorno precedente (il dato delle 23:59 del 20/03/2016 - il dato delle 23:59 del 19/03/2016).
Come posso fare?
:crazy: :crazy:
E' da un po' che leggo manuali e forum ma non riesco a trovare il modo.

La query:
SELECT UTENZA, CONVERT(CHAR(10) ,"DATA" ,105) AS DATALETTURE,
MAX (CONSUMO_KWH) - MIN(CONSUMO_KWH) AS "CONSUMO"

FROM "DATIPROD"."dbo"."CONSUMI_ELETTRICI"

GROUP BY CONVERT(CHAR(10) ,"DATA" ,105), DATEPART(yyyy,"DATA"), DATEPART(mm,"DATA"), DATEPART(dd,"DATA"), UTENZA
Order by UTENZA, DATEPART(yyyy,"DATA"), DATEPART(mm,"DATA"), DATEPART(dd,"DATA")

Lo stesso problema l'avrei anche nella query per leggere i consumi di ogni ora;
Essendo contatori perpetui dovrei sottrarre al dato di un'orario, il dato dell'ora precedente, e per la prima ora del giorno dovrei sottrarre l'ultimo dato del giorno precedente.

Non so se mi sono spiegato.
:roll:
Ho esagerato come esordio??
Grazie
Daniele
Ultima modifica di charlie il giovedì 24 marzo 2016, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato dalla sezione Nuovi arrivati
daniele
Openoffice 4.1.1
WinXp
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Base - Query per calcolo dati giornalieri

Messaggio da charlie »

il_da_modena ha scritto:Ho esagerato come esordio??
:lol: , e ti sposto subito in Base.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
il_da_modena
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 13:56

Re: Base - Query per calcolo dati giornalieri

Messaggio da il_da_modena »

Ops..chiedo venia..
:oops:
Grazie
daniele
Openoffice 4.1.1
WinXp
Rispondi