creare tabelle ad albero

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

buona sera, vorrei sapere se è possibile creare sub tabelle nelle tabelle di un database,(tipo phpmyadmin) esempio, tabella guide, sub tabella 1.guide windows, 2.guide mac, 3.guide ubuntu ecc...che a sua volta avranno sub tabelle per categoria, es. tabella: 1.sub tabella guide windows, sub tabella: guida 1 . guida 2. eccc... e magari inserire dentro alle sub tabelle anche documenti in html o copie di pagine web con i link e le immagini, oppure formati tipo quelli del browser quando salva la pagina web, .mht, .htm, .html ,o fogli di openoffice, write, calc ecc. cosi da avere tutto in un unico file, oltre alle guide windows con sub menu per le varie tipologie potrei aggiungere anche una tabella ricette con le sub tabelle ad albero che differenziano le tipologie, carne, pasta,verdura ecc... con immagini e link, magari anche dei video.

ho letto la guida sul database ma non ho trovato nulla, in rete altrettanto,neanche video, quindi chiedo a voi.

in alternativa cosa potrei usare per racchiudere tutti i documenti in un unico file ?
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da charlie »

Ciao, in Base le tabelle sono indipendenti ma puoi metterle in relazione fra loro e visualizzarne i contenuti tramite i formulari. Questi possono essere organizzati in "formulario principale", "sub-formulario", sub-sub-formulario", ecc. Tutto in un unico database (file).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

grazie, il problema è che non l'ho mai fatto, il mio fine è quello di mettere in un database (file) tutti i file di testo e calcolo che ho sul pc, esempio (cartella) guide, (cartella) ricette,(cartella) bollette, e magari anche video e .html di pagine web o .htm salvate col browser con immagini e link, che nel caso del database sarebbero tabelle con sub tabelle come nella gerarchia di windows .

per ora ho provato la configurazione guidata del database con openoffice e mi sembra che non ho molte opzioni ma posso solo creare tabelle in formato (calc) con meno opzioni rispetto al foglio di calcolo predefinito e in alternativa posso collegare al database fogli di write, calc. ecc... , dal menu visualizza , sorgente dati, lo scrivo perchè mi è capitato di fare qualcosa che non so e ritrovarmi all'apertura del database al posto del menu genrico con tabelle forms ecc.. un documento di write che pero è il database con estensione .odb ????

per la parte form, posso creare esempio form guide, subform guide windows, guide ubuntu ecc.... ? come li allego ad albero, basta il drag and drop ?
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da charlie »

fgk1 ha scritto:il mio fine è quello di mettere in un database (file) tutti i file di testo e calcolo che ho sul pc
No, al massimo puoi mettere un link di quei file.
Ma la trovo una lavoro abbastanza inutile, è più facilmente realizzabile con gli strumenti del sistema operativo che, qualsiasi esso sia, è già organizzato i cartelle, sottocartelle, ecc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

in sostanza posso creare tabelle e form in modo lineare, una sotto l'altra all'infinito ? non sarebbe molto ordinato no ? per le query è la stessa cosa o funziona tipo php my admin come configurazione, in alternativa potrei usare qualcos'altro (programma) per un database cosi come lo vorrei io ?
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao,la domanda principale non è ben chiara(per me).
Vorrei solo sconsigliarti di racchiudere tutti i documenti in un unico file,è una cattiva pratica...se proprio no,usa un zip o rar manager.
Per quel che riguarda "sotto-tabelle": un bel booooo...Non ho mai sentito di una cosa del genere,sono convinto al 80% che non esiste proprio.
Il terzo argomento,PhPMyAdmin : come fai collegarlo con il motore database del nostro amato OpenOffice???Non è piu conveniente,a questo punto,usare l'interfaccia di OpenOffice?
Ciao
LibreOffice ultima versione su Windows 10
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

grazie, non avevo pensato comprimere tutti i dati in un unico file ,
comunque un database con tabelle ad albero e possibile,non so se si può anche coi form,ho trovato un immagine di esempio.

Immagine
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da vladboscaneanu »

Se non sbaglio,sul imagine è un raggruppamento delle tabelle ,non penso che si tratta delle sotto tabelle di una tabella principale.Ripeto:secondo me,una tabella può avere diversi campi,ma non può avere,come campo,un'altra tabella...se era questa la domanda...
Ciao
LibreOffice ultima versione su Windows 10
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

a me sembra di vedere un segno - sulla sinistra e se clicchi sopra le tabelle dovrebbero raggrupparsi in una e il segno diventare un +, comunque per far prima penso di comprimere in un file le cartelle,ciao grazie.
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da charlie »

Con i formulari si può fare, ma confermo che si tratta di raggruppamenti:
Nuovo database.odb
(17.37 KiB) Scaricato 176 volte
Oltre all'immagine hai trovato anche il file a cui si riferiscono?
Perché non posti il link?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

grazie dell 'esempio, dove posso trovare una guida per capire meglio come farli i form con cartelle e sub ?

qui ti metto il link dell'immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... Sample.gif

in caso prova a fare la ricerca dell'immagine con google, il sito era open office tedesco se non sbaglio, ti metto un altro sito che ha questa imagine delle tabelle http://lullaby-alchima.blogspot.it/2014 ... osoft.html

ne metto un altro che ho trovato

Immagine

qui metto il sito dell'immagine https://xerocrypt.wordpress.com/tag/libreoffice/
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da charlie »

fgk1 ha scritto:dove posso trovare una guida per capire meglio come farli i form con cartelle e sub ?
Non saprei, non ne trovo sull'argomento specifico.
Comunque basta andare su Menu > Inserisci > Cartelle. Una volta creata una, puoi spostarci dentro con il mouse sia formulari che altre cartelle in maniera da creare un albero a piacimento.
Ne deriva che si tratta di raggruppamenti di formulari del tutto soggettivi in quanto i formulari funzionano autonomamente.
:?: La medesima opzione quando si lavora con le tabelle non è disponibile (non attivata), mentre nell'immagine da te postata riguarda proprio le tabelle e non i formulari. :?:

Edit: probabilmente la differenza è dovuta al fatto che nel tuo esempio si usa Base con Mysql e non HSQLDB incorporato.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
fgk1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2016, 20:02

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da fgk1 »

charlie ha scritto:
Edit: probabilmente la differenza è dovuta al fatto che nel tuo esempio si usa Base con Mysql e non HSQLDB incorporato.
intendi che nella foto stanno usando un databse in formato .mysql aperto con openoffice base ?

non avevo notato la sezione cartelle, e facile da aggiungere, sai se i form li posso convertire in calc o write , ho provato a aprire un nuovo documento ma all°apertura i chiede di salvarlo in un altra posizione,quindi non lo salva nel database, percaso devo formattare il form .
OpenOffice 4.1.1 su Windows 10
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: creare tabelle ad albero

Messaggio da vladboscaneanu »

Nell'ultima foto Base viene usato come client per un database externo ,in questo caso si parla di MySql ...a quanto pare il motore interno non permette la creazione delle cartelle,con MySql (o altro) invece si.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Rispondi