[Risolto] formulario non modifica dati se attiva relazione

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
daniele241278
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 10:33

[Risolto] formulario non modifica dati se attiva relazione

Messaggio da daniele241278 »

1 - innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti del forum ed un ringraziamento per l ' aiuto che mi avete già fornito solo analizzando alcune discussioni da esterno.
2 - premetto con ho scarse conoscenze in materia di database , feci solo un piccolo corso un paio di anni fa con Access 2010 con l ' intento di creare un database per la gestione degli ordini aziendali. Ho quindi provato a riprendere ciò che sapevo fare e che avevo fatto con access su openoffice/libreoffice accorgendomi di alcune differenze e riscontrando problematiche alcune delle quali ho superato altre no.
3 - veniamo al problema attuale , su cui non ho trovato soluzioni facendo ricerche sul forum come fatto in precedenza , riscontrato sia su libreoffice 4.1.3.2 con OS linuxmint 16 , sia con openoffice 4.2.1 su OS winwos xp sp3 su due differenti computer.
Ho creato la ricerca Ricerca_1 , nella quale ho inserito le due tabelle Tab_Ordini e Tab_Fornitori tra loro relazionate (tipo 1:N) ed ho poi creato il formulario Ricerca_1 basato sull ' omonima ricerca.
Aprendo il formulario ho visto che questo non mi permetteva di modificare od aggiungere dati : ho controllato le impostazioni generali verificando che le funzioni di inserimento dati fossero abilitate.
Facendo allora un po' di prove ho visto che se nella ricerca eliminavo la tabella Tab_Fornitori e ricreavo il formulario , questo funzionava correttamente.
Precisazione : io vorrei creare un formulario dove poter anche inserire il nome del fornitore ed è per questo che dovrei inserire la Tab_Fornitori nella ricerca ( a tal proposito vedasi la ricerca Ric_Ordine_Nuova ed il formulario Inserire_Ordini)
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
Allegati
PROVA GESTIONE ORDINI 18-01-16.odb
(97.04 KiB) Scaricato 98 volte
Ultima modifica di daniele241278 il lunedì 25 gennaio 2016, 16:38, modificato 2 volte in totale.
open office 4.1.1 windows xp
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: formulario non modifica dati se attiva relazione

Messaggio da charlie »

Ciao, i dati nel formulario non sono modificabili perché non lo sono quelli della query dove è costruito.
Motivo? Nella query non è presente la chiave primaria della Tab_Fornitori, è presente 2 volte la stessa chiave presente nella Tab_Ordini.
Ti basta questo cambiamento ed il gioco è fatto.

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Tab_Ordini"."Cod_Ord", "Tab_Ordini"."Data_Ord", "Tab_Ordini"."Cod_Forn", "Tab_Ordini"."Cod_Cons", "Tab_Ordini"."Cod_Pagam", "Tab_Ordini"."Cod_Forn" ….

SELECT "Tab_Ordini"."Cod_Ord", "Tab_Ordini"."Data_Ord", "Tab_Ordini"."Cod_Forn", "Tab_Ordini"."Cod_Cons", "Tab_Ordini"."Cod_Pagam", "Tab_Fornitori"."Cod_Forn …."
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
daniele241278
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 10:33

Re: formulario non modifica dati se attiva relazione

Messaggio da daniele241278 »

OK , grazie charlie ho risolto. Adesso ho altri problemi che cerchero' di sistemare in autonomia facendo alcune ricerche.
Solo per chiarire la questione : se creo una ricerca , sulla quale poi andrò a creare un formulario, devo inserire la chiave primaria della tabella i cui campi vorrò poi modificare tramite formulario? giusto?
open office 4.1.1 windows xp
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: formulario non modifica dati se attiva relazione

Messaggio da charlie »

Esatto o, meglio, delle tabelle se sono più di una.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
daniele241278
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 10:33

Re: formulario non modifica dati se attiva relazio

Messaggio da daniele241278 »

grazie , ho capito e così ho risolto anche la "non" modifica del sottoformulario :super:
open office 4.1.1 windows xp
Rispondi