Java

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Java

Messaggio da stol »

Uso OSX e non me ne pento. Credo che Apple faccia un poco più di attenzione quando si tratta di privacy e/o sicurezza degli utilizzatori.
Visto che Apple non incoraggia certo ad utilizzare Java, perché openoffice 4.1.2 si rifiuta di funzionare con la versione aggiornata di java (e quindi, tendenzialmente, più sicura perché più corretta) ma continua ad andare in crash quando cerco di creare un database perché manca la vecchia versione 6 legacy??
Mi sembra una scelta decisamente discutibile.
Qualcuno sa come aggirare l'ostacolo?
O non c'è modo di aggirarlo?
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

Ciao, è un bug riconosciuto: Base 4.1.2 non funziona con Mac OSX viewtopic.php?f=13&t=7190 - https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=126622
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

a giudicare dalla data dell'inserimento del bug direi che non c'è molta volonta di correggerlo, o sbaglio?
ok, capisco che è un progetto open source, ma con questo non significa che se esce una versione che non funziona debba essere lasciata al suo destino.
comunque tengo a precisare che non solo non riesco a creare ma neanche ad entrare in qualsivoglia db.
insomma, a Base non importa niente che abbia o no java installato.
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

Ho installato e avviato libreoffice; stesso identico comportamento di openoffice.
Interessante.
l'unica differenza è che non va in crash
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

Nell'uso di Base AOO e LO sono praticamente equivalenti. LO ha incorporata l'estensione Report Builder senza bisogno di installarla.
La versione per Mac OSX 4.1.1 di AOO Base funziona senza problemi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

Mi incuriosice molto questo fatto: openoffice e libreoffice (entrambi ultima versione disponibile) che mostrano lo stesso baco! Non funzionano con la versione aggiornata di Java ma visualizzano un alert in cui chiedono la stessa versione obsoleta!
Si vocifera che Libreoffice sia attualmente più curato (dagli sviluppatori) di openoffice: ma come è possibile se mostra lo stesso identico comportamento?? All'utilizzatore finale rimane l'impressione di trovarsi davanti allo stesso software distribuito con due nomi diversi...
Mi sbaglio?
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

Ho provato ad installare la versione 4.1.1 dopo aver disinstallato la 4.1.2 e adesso, oltre a non funzionare Base, openoffice mi va in crash anche quando cerco di utilizzare la funzione "cerca" inclusa nell'aiuto. Di bene in meglio.
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

stol ha scritto:openoffice e libreoffice (entrambi ultima versione disponibile) che mostrano lo stesso baco!
No, non è così. AOO 4.1.2 ha un bug in Base che lo rende inutilizzabile (non apre tabelle e query). LO funziona perfettamente sia pur con la versione Java obsoleta.
stol ha scritto:All'utilizzatore finale rimane l'impressione di trovarsi davanti allo stesso software distribuito con due nomi diversi...
Cosa ci sarebbe di strano visto che nascono da una radice comune? Ci sono molti aspetti che differenziano le due suite. In Base forse un po' meno: Report Builder è la più evidente.
stol ha scritto:Ho provato ad installare la versione 4.1.1 dopo aver disinstallato la 4.1.2 e adesso, oltre a non funzionare Base, openoffice mi va in crash
Con la 4.1.1 Base funziona senza problemi, se va in crash ha probabilmente ereditato dei problemi nel profilo utente. Prova a cancellarlo: viewtopic.php?f=34&t=5100.

N.B. quanto sopra si riferisce al sistema operativo Mac OSX (Base 4.1.2 per altri sistemi operativi funziona a dovere).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

charlie ha scritto:
stol ha scritto:openoffice e libreoffice (entrambi ultima versione disponibile) che mostrano lo stesso baco!
No, non è così. AOO 4.1.2 ha un bug in Base che lo rende inutilizzabile (non apre tabelle e query). LO funziona perfettamente sia pur con la versione Java obsoleta.

ah, ecco, con la versione obsoleta. quindi non funziona neanche LO con l'ultima versione java. io ho installato l'ultima e non ho intenzione di tornare alla 6, come chiesto dall'alert.
stol ha scritto:All'utilizzatore finale rimane l'impressione di trovarsi davanti allo stesso software distribuito con due nomi diversi...
Cosa ci sarebbe di strano visto che nascono da una radice comune? Ci sono molti aspetti che differenziano le due suite. In Base forse un po' meno: Report Builder è la più evidente.
stol ha scritto:Ho provato ad installare la versione 4.1.1 dopo aver disinstallato la 4.1.2 e adesso, oltre a non funzionare Base, openoffice mi va in crash
Con la 4.1.1 Base funziona senza problemi, se va in crash ha probabilmente ereditato dei problemi nel profilo utente. Prova a cancellarlo: viewtopic.php?f=34&t=5100.

ho cancellato il profilo utente di tutte e due le suite, OO e LO. poi ho provato ad aprire le varie applicazioni: tutto ok con entrambe le suite per tutte le applicazioni TRANNE CHE per Base. per entrambe le suite succede la stessa cosa.
eppure il profilo utente l'avevo cancellato.

N.B. quanto sopra si riferisce al sistema operativo Mac OSX (Base 4.1.2 per altri sistemi operativi funziona a dovere).
già, purtroppo ho bisogno di passare da Win a OSX, alrimenti non mi serve.
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

Puoi sistemare le citazioni? Così non si capisce niente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

ah, ecco, con la versione obsoleta. quindi non funziona neanche LO con l'ultima versione java. io ho installato l'ultima e non ho intenzione di tornare alla 6, come chiesto dall'alert.

ho cancellato il profilo utente di tutte e due le suite, OO e LO. poi ho provato ad aprire le varie applicazioni: tutto ok con entrambe le suite per tutte le applicazioni TRANNE CHE per Base. per entrambe le suite succede la stessa cosa.
eppure il profilo utente l'avevo cancellato.

già, purtroppo ho bisogno di passare da Win a OSX, alrimenti non mi serve.
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

Esperienza personale con Base in ambiente Mac OSX:
Crash frequenti sono possibili facendo delle modifiche ai formulari e ai report.
L'impressione è che LO 4.3.7 sia più stabile do AOO 4.1.1 sotto questo aspetto.
Meglio ancora NeoOffice, se trovi ancora la versione gratuita 3.4.1.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

Io non sono stato capace di fare funzionare Base né in openoffice versioni 4.1.1 e 4.1.2 né in libreoffice versioni 4.4.7 e 5.0.4
E non parlo di crash su formulari o report: non sono proprio riuscito a creare nemmeno un databse vuoto.
A questo punto mi chiedo a cosa sia servito distrarre delle energie dal progetto openoffice per avere un doppione che ha gli stessi problemi: LO ha alcune caratteristiche diverse da OO? Mi sarebbe piaciuto scoprirle; se avesse funzionato...
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Java

Messaggio da charlie »

Milioni di persone usano uno o l'altro o tutti e due, ma non si pongono problemi di dualismo. A volte incontrano dei problemi e spesso li risolvono anche con l'aiuto di forum come questo.
Se il mancato funzionamento sul tuo computer dipende dalla versione di java che ti ostini a non installare perchè obsoleta, il discorso è chiuso.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stol
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 21:56

Re: Java

Messaggio da stol »

Se io avessi torto a comportarmi così, evitando una versione superata a tutti gli effetti, come si spiegherebbe il mare di aggiornamenti che siamo incitati ad applicare quotidianamente ad applicativi e sistemi operativi?
openoffice 4.1.2 su OSX 10.10.5
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Java

Messaggio da vladko »

tre pensieri:
usare una versione java 6 solo per AOpenOffice
usare versioni aggiornate per resto,
se non contento fare una donazione per risolvere il problema
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rispondi