numerare record selezionati in una query

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

numerare record selezionati in una query

Messaggio da dino »

Salve, ho un db di gestione degli allievi e naturalmente sono in una tabella "anagrafica".
Vorrei fare una query che selezioni tutti i ragazzi di una determinata classe e che li numeri in sequenza partendo da 1, quindi l'id allievo non c'entra nulla!
il db è in Mysql ma la query che funziona: (SET @t1:=0; SELECT @t1 := @t1+1 as row_number, nome, cognome from...... where classe = 1 )
non riesco a tradurla per base! e mi da errore.

grazie in anticipo!
Ultima modifica di dino il domenica 3 gennaio 2016, 17:00, modificato 1 volta in totale.
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

Re: numerare record selezionati in una query

Messaggio da dino »

pensando fosse il problema del comando SET ho trovato questa impostazione della query
SELECT (@row_number:=@row_number + 1) AS num, cognome, nome, sesso FROM anagrafica,(SELECT @row_number:=0) AS t WHERE classe = 1

ma ancora mentre funziona direttamente in mysql... in base mi da errore di sintassi.... e non riesco a impostarla
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

Re: numerare record selezionati in una query

Messaggio da dino »

funziona: basta impostarlo come "esegui direttamente il comando SQL" !
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: numerare record selezionati in una query

Messaggio da charlie »

Ciao, per essere di aiuto al Forum dovresti essere un po' più preciso circa la struttura del database che l'esatta sintassi del comando SQL. Vuoi?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org