Problema compilazione campi automatica con macro

Discussioni sulle caratteristiche di database
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Problema compilazione campi automatica con macro

Messaggio da Zago_87 »

Mmmmmmm quello che mi hai scritto mi ha messo un bel dubbio, la mia macro è questa:

Codice: Seleziona tutto

Sub Form_RCEE
	Dim Form, SubForm, SubFormGrid, FormDes, ID_Res, ID_Imp, ID_Gen As Object
	Dim ID1, ID2, ID3 As String
	Form = ThisComponent.DrawPage.Forms.GetByName("MainForm")
	SubForm = Form.GetByName("SubForm")
	SubFormGrid = SubForm.GetByName("SubForm_Grid")
	ID1 = SubFormGrid.GetByName("ID_Res").CurrentValue
	ID2 = SubFormGrid.GetByName("ID_Imp").CurrentValue
	ID3 = SubFormGrid.GetByName("ID_Gen").CurrentValue
	FormDes = ThisDatabaseDocument.FormDocuments.GetByName("Form_RCEE")
	FormDes.Open
	Wait 100
	FormDes.Component.DrawPage.Forms.getByName("MainForm").MoveToInsertRow()
	ID_Res = FormDes.Component.DrawPage.Forms.GetByName("MainForm").GetByName("fmtID_Res")
	ID_Res.Text = ID1
	ID_Res.Commit =True
	ID_Imp = FormDes.Component.DrawPage.Forms.GetByName("MainForm").GetByName("fmtID_Imp")
	ID_Imp.Text = ID2
	ID_Imp.Commit = True
	ID_Gen = FormDes.Component.DrawPage.Forms.GetByName("MainForm").GetByName("fmtID_Gen")
	ID_Gen.Text = ID3
	ID_Gen.Commit = True
End Sub
L'ho presa dal DB vero e proprio, qualche nome potrebbe non tornare rispetto a prima.

Tu mi scrivi di incollare i valori su Tab_Modulo, mentre io li incollo nella casella del formulario in effetti.
Come dicevo così funziona ma perdo la formattazione (che non mi sposta nulla), se però mi confermi che è meglio incollare i dati direttamente nella tabella a cui il formulario è collegato, in questo caso ma anche in qualsiasi altro, mi documento e faccio la modifica.

Io pensavo che il problema era solo una piccolezza, ma forse sbagliavo prorpio approccio, a me comunque interessa conoscere la strada migliore per operare, anche per il futuro.

Grazie 1000
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Problema compilazione campi automatica con macro

Messaggio da vladko »

il mio pensiero è il motore db deve fare il grande lavoro

qui viene un libro per le macro, da prendere subito :)
https://campusbruxelles.files.wordpress ... g-3-fr.pdf
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Problema compilazione campi automatica con macro

Messaggio da Zago_87 »

Sto facendo una fatica pazzesca...il francese proprio non lo conosco e col traduttore non è che sia semplice capire...

Nel frattempo ho continuato lo studio sul linguaggio basic sugli altri documenti che avevo trovato, ma mi ci vuole un po' di tempo per assimilare tutte queste info, se penso che un paio di mesi fa non avevo mai aperto Base non posso pretendere di imparare tutto così in fretta :)

Quello che mi è parso di capire è che per come ho affrontato il problema non c'è altra soluzione, mi devo tenere i campi non formattati per far funzionare tutto correttamente. Quale sia la strada che mi permette di risolvere questo piccolo problema non l'ho ancora capita...

Per ora mi accontento
Grazie Vladko
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Rispondi