[Risolto]Calcolo con Query e inserimento risultato nel formu

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

[Risolto]Calcolo con Query e inserimento risultato nel formu

Messaggio da momi »

Salve, mi sto scrivendo un database per crearmi un archivio delle mie pratiche d'ufficio. In allegato troverete una bozza del lavoro. Il DBase è composto da varie tabelle messe in relazione tra loro, la tabella principale quella che accentra tutte le altre è la "Commessa", in questa affluiscono i clienti, le spese e molte altre notizie reperite da altre cartelle tramite caselle combinate o inserite direttamente. il mio problema che mi sta facendo perdere tempo è dato da come inserire nel formulario "Commessa" i risultati ottenuti dai calcoli fatti con delle query. in pratica la voce preventivo sommata alle spese producono il totale commessa e questo deve essere inserito nel formulario commessa.L'ID_Commessa generato in modo automatico e progressivo è il N° della commessa e a questo sono associate le eventuali spese archiviate nella tab Spese. ho creato due query QuerySPESE e queryTotCommessa. La prima, in pratica, tramite gli ID_commessa raggruppa le spese e ne calcola il totale spese, la seconda sempre tramite l'ID_commessa esegue la somma algebrica tra il "preventivo" e il valore calcolato dalla prima querySPESE ( TOTALE SPESE). I campi nel formulario Commessa li ho creati e si popolano ma non si aggiornano man mano che scorro le varie commesse( campi in giallo e in verde) a differenza del sotto formulario delle spese e delle commesse.
Siete così gentili da suggerirmi come fare
Grazie anticipatamente
Allegati
Archivioprove-00.odb
(163.48 KiB) Scaricato 77 volte
Ultima modifica di momi il martedì 14 luglio 2015, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo con Query e inserimento risultato nel formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, credo che manchi il collegamento del SubForm al MainForm tramite l'ID Commessa.
In pratica occorre visualizzare l'ID Commessa nella query e poi utilizzarlo per il collegamento nelle proprietà del formulario.
Dovrei esserci riuscito nel file modificato che allego. Controlla.
P.S. il file in apertura segnala la presenza di macro, ma poi mi pare non ce ne siano di utilizzate.
Allegati
Archivioprove-01.odb
(163.76 KiB) Scaricato 113 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
momi
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:53

Re: Calcolo con Query e inserimento risultato nel f

Messaggio da momi »

Grazie non avevo proprio pensato che fosse solo un problema di formulario
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
Rispondi