database volontariato

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

database volontariato

Messaggio da marialice »

Salve a tutti sono Maria sto cercando di organizzare un database per tenere sotto controllo una piccolissima associazione di volontari per un rifugio di animali.
Come posso inserire nell'ultimo campo la somma delle colonne donazioni soci e donazioni simpatizzanti?
Grazie per il Vostro aiuto
Saluti a tutti
Allegati
volontariato_animali.odb
(30.68 KiB) Scaricato 73 volte
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

Ciao, in base i calcoli si fanno nelle Ricerche (o Query). Per visualizzare il tutto, poi si possono usare i Formulari. L'estetica del mio allegato è da rivedere a piacimento
Allegati
volontariato_animali_2.odb
(33.56 KiB) Scaricato 82 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Grazie mille!
Ho guardato il file, sembra adatto, vorrei solo sapere se è possibile generare un rapporto con tutte le voci della tabella e non solo le somme, inoltre avrei necessità di ordinare i totali per data. Ho guardato le funzioni associabili ai pulsanti ma non trovo niente di utile.
Grazie ancora
Maria
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

marialice ha scritto:… inoltre avrei necessità di ordinare i totali per data...
I totali attuali non hanno data, o devi fare dei totali per data?

Nel nuovo allegato trovi 2 esempi di rapporti semplici semplici.
Per il primo serve Libre Office oppure l'installazione dell'estensione Report Builder in Open Office.
Il secondo è fatto con la procedura guidata di Open Office. Entrambe si appoggiano alla query Ricerca1 (che introduce in automatico degli zeri dove non viene digitato il valore).
Allegati
volontariato_animali_3.odb
(48.91 KiB) Scaricato 79 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Grazie per la risposta!
Si dovrei fare dei totali per data così da capire quali sono i giorni in cui abbiamo maggiori donazioni; infatti ogni data rappresenta un gruppo di volontari e una zona della città.
I rapportini sono perfetti così se solo potessero essere appunto divisibili per data.
Guardando la Ricerca1 vedo che hai inserito una nuova istruzione diversa dalla somma, ora cerco di capire come funziona...
Non ho Libre Office quindi anche il secondo rapporto va benissimo, solo che non riesco a ricrearlo da sola con la procedura guidata, forse devo inserire i campi con i totali in modalità editor?
Grazie mille per l'aiuto!
Saluti da Maria e dai quadrupedi!!!
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

marialice ha scritto:Guardando la Ricerca1 vedo ...
La funzione COALESCE mette uno zero dove non c'è niente. Serve a far funzionare i calcoli dove altrimenti non funzionano.
marialice ha scritto:...non riesco a ricrearlo da sola con la procedura guidata
La prima parte è facile, basta andare fino in fondo alla procedura accettando tutte le opzioni proposte. Per la seconda parte bisogna operare come per un formulario in modalità edit.

Ho aggiunto una bozza di report per data.
Dovresti modificare il campo data della tabella da tipo testo a tipo data per evitare che si possano scrivere date in maniera diversa come avviene (vedi esempio).
marialice ha scritto:Saluti da Maria e dai quadrupedi!!!
Grazie a te e agli animaletti … :D
Allegati
volontariato_animali_4.odb
(58.12 KiB) Scaricato 73 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Grazie per le indicazioni!
Ho installato report builder, quindi dopo aver creato il report con la composizione guidata devo aggiungere i campi totale giornaliero in modalità editor, se ho capito bene.
Chiedo perchè, nonostante i file da te gentilmente forniti sono ottimi per il mio scopo, mi piace cercare di capire il funzionamento di quello di cui stiamo parlando, forse può essere utile anche ad altri utenti del forum...
Saluti e grazie ancora!
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

Ciao, cerco di essere sintetico e (spero) chiaro sui report:
  • La procedura guidata di OO porta a dei risultati con aspetto "minimale". Eventuali aggiunte tipo i campi calcolati si possono fare utilizzando, in modalità edit, i controlli dei formulari. Infatti un report è un foglio di Writer dove si possono fare tutte le modifice che si vogliono.
  • Con Report Builder installato in OO (in LO è incorporato), le possibilità aumentano. Ha una procedura guidata, oppure si può adoperare in modo diretto (come avviene per le tabelle, le query ed i formulari). E' possibile inserire dei campi calcolati utilizzando funzionalità proprie (esempio: accumulo per fare delle somme) e cose molto più complesse. Come contropartita rende OO più facile ad andare in crash, consiglio di salvare molto spesso il report ed il file. Sulla mia firma trovi un link ad un tutorial che ho scritto qualche tempo fa ispirandomi ad una fonte in inglese.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Buongiorno!
Ok per i report sto guardando la tua guida, ma tornando un passo indietro, se volessi modificare qualche voce nella tabella il formulario va ricreato o posso modificare il tuo? Vedo che carica i campi originali e non quelli modificati nella tabella; inoltre le caselle di somma vanno inserite come formulari secondari durante la procedura guidata o in modalità bozza?
Grazie sempre e saluti!
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

marialice ha scritto:il formulario va ricreato o posso modificare il tuo?
Fai nella maniera che ti viene più facile, per rifare basta qualche clic con la procedura guidata.
marialice ha scritto:Vedo che carica i campi originali e non quelli modificati nella tabella
Il formulario non prende in automatico i nomi campo modificati nella tabella
marialice ha scritto:e caselle di somma vanno inserite come formulari secondari durante la procedura guidata o in modalità bozza?
Vanno inserite come formulari secondari non collegati al principale. La procedura guidata te ne consente uno solo, in modalità edit, invece, quanti ne vuoi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Buonasera a tutti!
Sto cercando di seguire le istruzioni per compilare il formulario in modalità edit ma non capisco che oggetti sono le caselle di somma... LI ho provati un pò tutti gli ma nessuno somiglia a quelli dell'esempio.
Grazie per l'aiuto!
Saluti
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

Ciao, per capire come funziona un qualsiasi formulario è indispensabile, in modalità edit, attivare la visualizzazione del Navigatore del formulario. Così si possono controllare le "gerarchie" all'inteno e, facendo clic destro su uno dei rami, aprire la finestra delle Proprietà che completa le informazioni disponibili. Lo stesso sistema si adopera per fare i cambiamenti necessari.
Allegati
Schermata 07-2457212 alle 18.48.33.png
Schermata 07-2457212 alle 18.48.33.png (28.2 KiB) Visto 4870 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Buongiorno a tutti!
Sono finalmente riuscita ad accedere al navigatore del formulario ed in effetti si apre un mondo con delle informazioni interessantissime sulla struttura dello stesso, quindi grazie mille Charlie per questa utilissima dritta.
Ora che posso fare delle modifiche un pò più avanzate mi chiedevo come poter generare rapporti in cui ho delle somme parziali dei singoli giorni nel momento in cui raggruppo per data. Inoltre nell'esempio che allego, nel formulario tra una data e l'altra lascio due spazi e non so se è un'operazione ortodossa. Mi chiedevo se il formulario potesse calcolare i totali (soci e simpatizzanti) per giorno in modo da ritrovarli nei rapporti, e se tra qualche mese volessi fare delle statistiche con una ricerca per data o per nominativo, cosa dovrei implementare.
Grazie e saluti da Maria e dagli animaletti!
Allegati
volontariato_animali_5.odb
(78.71 KiB) Scaricato 66 volte
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

Ciao, cerco di dare alcuni suggerimenti:
  • Non è una buona idea lasciare spazi nel formulario (e nella tabella). Sono record vuoti che poi ti ritrovi anche nei rapporti
  • Ho modificato il tuo rapporto Date con somme parziali per data. Naturalmente va tutto sistemato esteticamente. Prova studiarlo e poi chiedi pure spiegazioni. Tieni conto che tutto è fatto all'interno di Report Builder (somme parziali comprese, usando la funzione Accumulo), con le finestre Ordina e raggruppa e Proprietà aperte
Allegati
volontariato_animali_6.odb
(83.36 KiB) Scaricato 94 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Buonasera!!!
Grazie è stato molto utile sto cercando di studiarne bene le funzioni e mi sembra di cominciare a capire qualcosa, anche se per simulare il tuo report ho dovuto fare copia e incolla perchè non sono riuscita per il momento a crearlo ex novo :(
Ho eliminato i campi vuoti ed in effetti il report è molto più ordinato; la sistemazione "estetica" va sempre effettuata dall'editor di Report Builder?
Se volessi fare delle ricerche all'interno dei dati che accumulerò, per nominativo o per data che strumento dovrei utilizzare?
Grazie ancora
open office 4.1 su Lubuntu
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database volontariato

Messaggio da charlie »

Salve Maria, l'estetica va sistemata all'interno di Report Builder.
Per le ricerche devi usare le query e su queste, eventualmente, costruire i formulari ed i report che ti servono.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marialice
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 16:45

Re: database volontariato

Messaggio da marialice »

Salve!!!
Ok farò delle prove allora, grazie sempre per i consigli!!!
open office 4.1 su Lubuntu
Rispondi