Problema inserimento doppio campo da formulario

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Lucaf
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 15:16

Problema inserimento doppio campo da formulario

Messaggio da Lucaf »

Ciao, scusate le inesattezze di lingaggio ma avvicino da pochi giorni a OpenOffice Base (ho la versione 4.1.1).
Ho fatto tre semplici tabelle di anagrafica fornitori, anagrafica prodotti e una tabella in cui dovrò registrare gli acquisti.
Tabella Fornitore. Campi "Id_Fornitore" e "Fornitore"
Tabella Prodotto. Campi "Id_Prodotto" e "Prodotto"
Tabella Materie_Prime. Campi "Data", "Id_Prodotto", "Prodotto", "id_Fornitore", "Fornitore", "Qta"

Inoltre ho creato due query seguenti:
QFornitore: select "Fonitore","Id_Fornitore" from Fornitore
QProdotto: select "Prodotto","Id_Prodotto" from Prodotto

Il mio scopo è immettere i dati nella tabella Materie_Prime usando un formulario che mi consenta di scegliere prodotti (digitandone il codice oppure scegliendo il fornitore da un elenco a discesa) e fornitori.
Sono riuscito a fare il formulario con tutti i campi della tabella Materie_Prime ed ho messo una casella di riepilogo sulla colonna "Prodotto"che prende l'elenco dei dati dalla QProdotto e inserisce il corrispondente valore nella colonna id_prodotto. Cosa simile ho fatto per il fornitore.
IL PROBLEMA è che nella tabella Materie_Prime viene inserito SOLO il id_Prodotto e non anche il campo Prodotto (ovvero la descrizione che nel formulario scelgo dall'elenco a discesa).
Pensavo di aver risolto e invece ........che frustrazione!!! :knock:
Allego il file.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Luca
Allegati
CertBIO_Materie_Prime.odb
(30.19 KiB) Scaricato 94 volte
OpenOffice 4.1.1 Windows 8.1
Avatar utente
steaz
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 8:41

Re: Problema inserimento doppio campo da formulario

Messaggio da steaz »

Non so se ho capito.
Prova questo, le obiezioni mi aiuteranno a capire.
Allegati
esempio2642015.odb
(30.25 KiB) Scaricato 86 volte
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema inserimento doppio campo da formulario

Messaggio da charlie »

Lucaf ha scritto: IL PROBLEMA è che nella tabella Materie_Prime viene inserito SOLO il id_Prodotto e non anche il campo Prodotto (ovvero la descrizione che nel formulario scelgo dall'elenco a discesa).
E' corretto così. I campi Prodotto e Fornitore sono inutili nella tabella Materie_Prime. Per avere a disposizione i rispettivi nomi si possono creare dei Subformulari collegati a quello principale.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi