Aiuto Scheda cliente con Base

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Bat250485
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 10:15

Aiuto Scheda cliente con Base

Messaggio da Bat250485 »

Buongiorno, sono un neofita del programma "Base" e volevo capire se e come può essere adatto alla mia esigenze.

In pratica sono riuscito a creare una tabella con Base e a questa ho "associato" un form (allegato "Screen del FORM") che mi permette di inserire velocemente i dati e questa è la parte positiva. La parte negativa è che la mia esigenza va oltre alla semplice compilazione della tabella del database. Mi spiego:

Questo form mi da la possibilità di inserire 10 + 1 campi. Io però ho bisogno che, da un lato, in tabella database ne vengano mostrati solo 3 e dall'altro che tutti questi 10 + 1 campi, vadano a creare una singola scheda cliente (tra le altre cose, non mi piace il box note perché non riesco ad andare a capo mentre digito al suo interno...) come vedete nell'allegato "Screen Scheda contatto". Questa scheda al momento viene fatta con Calc e non so se riesco a far comunicare i due programmi.

Vorrei quindi capire se la comodità del form di inserimento di Base può essere usata per creare un nuovo contatto con:

1) solo alcuni dei dati del form riportati all'interno di un database di Base (su questi verranno fatte ricerche tematiche)
2) tutti i dati, comprese le note, con un layout personalizzabile, in una singola scheda cliente stampabile da PDF.

Vi ringrazio per l'attenzione
Allegati
Screen Scheda contatto.jpg
Screen del FORM.jpg
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: Aiuto Scheda cliente con Base

Messaggio da bydindi »

CIAO
OpenOffice Base in alcuni casi può portare a delle incomprensioni:

La tabella di Base è il "contenitore" di tutti i dati che tu inserisci nel database mentre il formulario (come tu stesso hai scritto) serve per facilitare l'inserimento dei dati stessi.
poi tu scrivi:
Bat250485 ha scritto:da un lato, in tabella database ne vengano mostrati solo 3
1) ti stai riferendo ad una tabella creata sul formulario? (perchè questo è possibile), infatti la tabella del database e la tabella del formulario sono due cose diverse (ecco la possibile incomprensione)
2) i tre campi che vuoi visualizzare a parte sono "fissi" ? o variano a seconda delle tue esigenze? (si può fare in tutti e due i modi comunque utilizzando le query)
3) hai installato l'estensione Report Builder? (ti da la possibilità di crearti una scheda stampabilile in PDF anche se ci sono soluzioni alternative)

per quanto riguarda il poter andare a capo all'interno delle notedevi andare in modifica formulario cliccare sul campo note e selezionare più righe nella voce tipo di testo (vedi esempio allegato)

se poi allegi il tuo file (eliminando i dati sensibili) possiamo aiutarti meglio :super:

Paolo
Allegati
note.JPG
OOo 4.1.1 su Windows Vista
Bat250485
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 10:15

Re: Aiuto Scheda cliente con Base

Messaggio da Bat250485 »

Intanto grazie per la risposta celere :super:

Ho capito che devo spiegare meglio. In allegato non posso mettere il mio lavoro con OO Base perché semplicemente non esiste, ci sono solo prove. Molto meglio se allego un file in OO Calc e spiego da quel file quale dovrebbe essere il mio prodotto finito (magari scopro che Calc è il programma giusto e non Base ;) ).

Nell'allegato trovi un foglio chiamato database.
Se osservi gli altri 5 fogli, vedi che io compilo la scheda contatto (manualmente, un foglio per ogni contatto) e "dico al database" di leggere solo i 3 parametri che mi interessano per confronto.

Ora, dopo aver mostrato questo allegato, riformulo la domanda un passo alla volta (tenendo presente che la prima risposta che chiedo riguarda il "si può fare?" e poi la seconda eventualmente sarà "come si fa?"):

Utilizzando un formulario di OO Base (facilità e velocità di inserimento oltre alla possibilità di utilizzare menù a tendina per evitare errori di compilazione campi) per inserire i dati dei miei contatti, posso ottenere che:

1) una parte (definita a priori e poi sarà sempre quella) di quei dati che compaiono nel formulario vada a comporre un database sul quale poi effettuare ricerche mediante filtri (vedi foglio allegato "database")?

2) tutti i dati inseriti vadano a comporre una singola scheda esportabile (e a layout modificabile) per il contatto singolarmente, come si vede anche nell'allegato del mio primo messaggio?

Dato che queste 2 sono le questioni fondamentali, prima di spiegarmi tecnicamente le cose, ti chiedo cortesemente le risposte alle due domande.

Se la risposta è sì ad entrambe, ti chiedo di completare con un input così che io possa cominciare a lavorarci. Grazie :super: :super:


PS non so cosa sia Report Builder :oops:
Allegati
Demo per forum.ods
(13.03 KiB) Scaricato 214 volte
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: Aiuto Scheda cliente con Base

Messaggio da bydindi »

Secondo me è più corretto che tutti i dati vadano a finire nel database in modo tale che tu possa richiamarli in qualsiasi momento quindi ad esempio puoi iniziare con il costruirti il database con una tabella chiamata
AnagraficaClienti che compilerai attraverso un Formulario "Anagrafica"
una tabella "Fornitori" e una tabella "XYZ" che attingerà i dati dalle tabelle precedenti, poi il modulo che tu vorrai stampare può attingere i dati tramite query:

Ricapitolando:

TABELLA "AnagraficaClienti":

IdCliente (sarà un codice univoco che sarà l'identificativo di ciascun cliente)
RagSoc
PIVA
CFISCALE
COMUNE
TELEFONO
FAX
CELLULARE
EMAIL

Tabella "AnagraficaFornitori":

IdFornitore (sarà un codice univoco che sarà l'identificativo di ciascun Fornitore)
dato1
dato2
ecc

TabXYZ

IdScheda (sarà un codice univoco che sarà l'identificativo di ciascuna scheda)
IdCliente (è una chiave "esterna" che attinge i dati dalla scheda AnagraficaCliente)
IdFornitore (è una chiave "esterna" che attinge i dati dalla scheda AnagraficaFornitori)
Data1
Nota1
Data2
Nota2
DataN
NotaN

quindi una volta che tu inserisci il cliente e i fornitori potrai richiamarli tramite il loro Id (identificativo) per compilare la scheda XYZ dopodichè con le query puoi estrapolare solo i dati che ti occorrono
e da qui puoi comporre un modulo da inviare alla stampa o da salvare in PDF

se ho capito male la tua richiesta perdonami... mi "vanto" sempre di essere un uomo DURO..... di comprendonio! :crazy: :mrgreen:

Paolo
OOo 4.1.1 su Windows Vista
Bat250485
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 10:15

Re: Aiuto Scheda cliente con Base

Messaggio da Bat250485 »

Ho provato e mi trovo con i suggerimenti ricevuti (integrati con un tutorial on line) e ti ringrazio :)
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Rispondi