ignoranza sui formulari

Discussioni sulle caratteristiche di database
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

salve premettendo che di base so quasi zero, volevo chiedere una cosa...
ho una tabella ( articoli in un magazzino ) in cui ho presenti i campi: ID, nome, quantita, prezzo unitario ecc...
quello che volevo fare era creare un piccolo formulario che potesse aggiungere odiminire le quantita di merce presente.. ad esempio
nel magazino ora ho 10 scatole di pelati quindi il campo quantita ha cm valore 10.... ne compro altre 3 scatole, vado sul formulario, inserisco l id dei pelati , la quantita,scelgo se la quantita e' in entrata e in uscita ( in questo caso in entrata) e premo invio..aquesto punto nella tabella automaticamente mi vengono aggiornate le scorte a 13! grazie in anticipo.. penso che dovro chiedere un po di cose in questo forum.. mi han chiesto di far sto programma..ma.. io sn un grafico nn creo database! :knock:
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, hai due strade: attendere che qualcuno lo faccia per te o cominciare a fare la tabella, allegarla qui e aspettare i consigli per proseguire.
Nella seconda ipotesi ti consiglio di mettere nella tabella sia la quantità in entrata che in uscita. Ai calcoli si pensa dopo con query e/o formulari.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

hai ragione..posto quello che ho fatto fin ora e segueno anke il tuo esempio ed ho creato i campi "in entrata" e "in uscita", con la query svolgo le operazioni ( per adesso sn fermo a quella di entrata ) e con il formulario inserisco i dati ma devo aver sbagliato qualcosa.. vi posto la bozza.... grazie in anticipo come sempre! ;)
Allegati
bozza.odb
(13.68 KiB) Scaricato 69 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, ho fatto qualche modifica.
  • Ho rifatto la tabella Prodotti (un semplice elenco). N.B. il campo ID è ad incremento automatico, non c'è bisogno di scriverlo ogni volta e non si possono fare doppioni.
  • Ho aggiunto la tabella Movimenti dove i Prodotti sono indicati con l'ID della precedente. Oltre ad Entrate ed Uscite potresti aggiungere una data, il prezzo, ecc.
  • Ho aggiunto due Ricerche/Query. R_Differenze fa i calcoli Entrate - Uscite. Ho usato la funzione COALESCE per evitare errori, in pratica scrive 0 (zero) se non metti nessuna quantità. Le funzioni GRUPPO e SOMMA fanno i calcoli fra entrate ed uscite di ogni singolo (gruppo) prodotto.
    R_Esistenza calcola quanto rimane in magazzino per ciascun prodotto (gruppo).
  • Ho rifatto il formulario: agisce sulla tabella Movimenti scrivendo Entrate ed Uscite scegliendo il prodotto da un menu a tendina (casella di riepilogo) che pesca i nomi dalla tabella Prodotti. C'è una barra di navigazione per passare da un record al successivo, inserire un nuovo record, cancellare, ecc. Infine c'è una tabella basata sulla ricerca R_Differenze per visualizzare tutti i movimenti del prodotto selezionato in quel momento e la relativa Esistenza.
Spero di non avere esagerato ...
P.S. per cortesia evita le abbreviazioni tipo sms, grazie.
Allegati
Magazzino.odb
(13.38 KiB) Scaricato 102 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

Booom! perfetto amico :) , volevo chiederti... come faccio comunque a far si che nella tabella prodotti venga visualizzato anke l esitenza dei tali? Grazie come sempre!
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Cosa ti serve? Non ne hai bisogno, l'esistenza la vedi nel formulario.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

hai ragione! :) volevo chiederti cm hai fatto a costruire il formulario in quel modo, cioe' inserimento dati, visualizzaione degli altri record, ecc.. perche dovrei aggiungere un semplice formulario in cui inserire gli incassi del bar, nel formulario indi x cui dovrei avere: pulsante nuova icasso ( che aggiunge un record ) inserire la data e l incasso, e pulsante per salvarla, e come hai fatto per il formulario dei movimenti avere anke una tabella che mi faccia vedere tutte gli incassi gia salvati, in piu un piccolo box di testo in cui e' possibile vedere l incasso totale del bar!
scusami se te lo chiedo... nn pensare che nn ne abbia voglia,ho passato gli ultimi giorni a provare a farlo ma proprio non mi viene :crazy: ,
quindi ti ringrazio anticipatamente, se mi scrivi anke solo come si fa poi me lo faccio da solo, cosi poi riesco a fare lo stesso con l incasso delle lotteria..ti allego il database, con quello che ho, il formulario del bar l ho cancellato dalla rabbia,invece la bozza di quello della lotteria ce'ankora.. prendi spunto da quello! :))
Allegati
Magazzino2.odb
(24.37 KiB) Scaricato 78 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Dunque:
  1. Clic su Formulari > Usa procedura guidata per la creazione dei formulari.
  2. In Tabelle o query scegli Tabella: incasso bar.
  3. Clic sulla doppia freccia >> per trasferire tutti i campi dalla finestra Campi disponibili a quella Campi nel formulario. Clic su Avanti.
  4. Ancora clic su Avanti
  5. Mettere la spunta su Aggiungi formulario secondario. Clic su Avanti.
  6. In Tabelle o query scegli Tabella: incasso bar (di nuovo la stessa di prima).
  7. Clic sulla doppia freccia >> per trasferire tutti i campi dalla finestra Campi disponibili a quella Campi nel formulario. Clic su Avanti.
  8. Ancora clic su Avanti.
  9. Scegliere la prima icona a sinistra (clic) per Disposizione del formulario principale e lasciare la terza icona per Disposizione del formulario secondario. Clic su Avanti.
  10. Clic su Avanti.
  11. Clic su Avanti.
  12. Clic su Fine.
Abbiamo impostato sia il formulario principale che quello secondario sulla stessa tabella ma con aspetto diverso. Il primo servirà ad inserire i dati, il secondo a farli vedere in forma tabellare.
Prova a fare il tutto ed allega il tuo lavoro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ok boss, fatto! ho notato che pero una volta creato il formulario, se vado ad inserire dei dati, me li inserisce praticamente a caso :? , anke se indico IDB inserisco data e incasso, il nuovo record me lo posiziona al posto del primo... ho anke provato a mettere due pulsanti, uno con l operazione nuovo record e il secondo con salva record, ma quando aprivo il formulario non funzionavano! cmq ti posto il lavoro cosi puoi dargli un occhiata ! grazie come sempre! :D
Allegati
Magazzino2.odb
(31.49 KiB) Scaricato 88 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, siamo solo alla prima puntata, quello cha hai fatto mi pare vada bene (escluso il colore dello sfondo che non è di mio gusto :lol: ).
Appena possibile continuiamo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ahahah pensa che e' il mio preferito! :D cmq ok boss!!! :super: :super: :super: :super:
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Bene, continuiamo:
Importante: salvataggi frequenti del formulario e del file. Se qualcosa va storto e OO va in crash potresti perdere il tuo lavoro.
  1. Clic destro sul tuo formulario > Modifica.
  2. Clic destro sul controllo Data > Raggruppa > Separa.
  3. Clic su un punto qualsiasi della pagina per deselezionare le due caselle.
  4. Clic destro sulla casella contenente la data (non l'etichetta "Data") > Campo di controllo > scheda Generale > Apribile > Sì.
    Schermata 12-2457008 alle 07.17.41.png
  5. Passando in Modo bozza off controlla che si apra la finestra con il calendario da selezionare.
  6. Modo bozza on. Apri il Navigatore formulario e fai clic su MainForm.
    Schermata 12-2457008 alle 07.22.44.png
    Schermata 12-2457008 alle 07.22.44.png (33.81 KiB) Visto 9419 volte
  7. Clic sul simbolo del pulsante sulla barra degli strumenti a sinistra e disegna un pulsante sulla pagina.
  8. Nella finestra Proprietà, scheda Generale (dovrebbe essere rimasta aperta, altrimenti clic destro sul pulsante appena disegnato > Campo di controllo) cambia la Didascalia da "Pulsante" a "Nuovo". Imposta Operazione (scorri in basso la finestra Proprietà > Generale) a "Nuovo Record".
  9. Passa in Modo bozza off e fai clic sul pulsante "Nuovo". Controlla che il database si posizioni su un nuovo record e che sia possibile inserire un valore nel campo Incasso e selezionare una data dal calendario.
  10. Modo bozza on. Rispondi Sì alla richiesta di salvataggio delle modifiche.
  11. Con lo stesso metodo disegna altri due pulsanti e assegna loro il compito di aggiornare il formulario e di cancellare il record corrente (navigatore sempre aperto su MainForm). Controlla che funzioni il tutto.
Alla prossima, allega il tuo lavoro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

Bene super charlie funziona tutto l unica cosa come potrai vedere tu stesso e'che quando vado ad inserire un nuovo record, l id mi balza a 603 :? :? :?
Allegati
Magazzino2.odb
(33.09 KiB) Scaricato 65 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Me n'ero accorto (ma non so perchè), comunque rimediamo:
  1. Strumenti > SQL, digita:

    Codice: Seleziona tutto

    DELETE FROM "Incasso bar"
  2. clic su Esegui (cancella tutti i record della tabella)
  3. Strumenti > SQL, digita:

    Codice: Seleziona tutto

    ALTER TABLE "Incasso bar" ALTER COLUMN "IDB" RESTART WITH 0
  4. clic su Esegui (azzera l'ID della tabella).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Continuiamo:
  1. Apri il formulario in modalità modifica ed apri il navigatore.
  2. Clic destro su MainForm, scegli Nuovo > Formulario.
  3. Clic destro sull'icona Formulario (appena creato) > Proprietà > scheda Dati > Tipo di contenuto: query > Contenuto: totale incasso bar.
  4. Trascina e disegna sul foglio un Campo formattato e, nelle Proprietà scheda Dati scegli: Totale incasso Bar
  5. Nella scheda Generale scegli la formattazione e l'allineamento più opportuni.
  6. Aggiungi accanto al campo appena inserito un'etichetta opportuna (Totale? Incasso totale?)
  7. Controlla il funzionamento in Modalità bozza no
  8. Sistema esteticamente il tutto compreso la larghezza dei campi e delle colonne
La conclusione alla prossima puntata.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

fatto tutto! funziona alla grande ora :) aspetto con attesa la prossima puntata! cmq poi dovro chiederti ancora un po di cose! xD
Allegati
Magazzino2.odb
(33.13 KiB) Scaricato 70 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, andiamo avanti con modifiche estetiche:
  1. Apri il formulario in modalità modifica.
  2. Clic sul campo "IDB" e la sua etichetta e premi il tasto Canc (lo cancelliamo, non ci serve).
  3. Clic sul campo "Data". Allarghiamo un po' la finestra con il trascinamento del mouse.
  4. Clic destro sul campo "Incasso" > Raggruppa > Separa . Clic per selezionare solo il campo "Incasso" (appena separato dalla sua etichetta) e allarghiamo un po' la finestra con il trascinamento del mouse
  5. Clic destro sulla colonna "IDB" della tabella > Nascondi colonna (la nascondiamo, non ne abbiamo bisogno).
  6. Allarghiamo con il trascinamento del mouse le colonne "Data" e "Incasso".
  7. Clic sulla tabella e la restringiamo con il trascinamento del mouse (non ci serve così larga).
  8. Riposiziona il campo "Totale incasso" e la sua etichetta sotto la tabella.
  9. Clic destro sul campo "Totale incasso", > Formulario > scheda Generale > Formattazione (i 3 "...") > Categoria: "Numero" > Formato: "-1.234,12"
  10. nella stessa finestra imposta "a destra" l'allineamento per uniformarti alla colonna superiore ("Incassi")
  11. Controlla l'aspetto in Modalità bozza no
Ti sei mai ricordato di salvare?

Modifiche sostanziali:
  1. Apri il formulario in modalità modifica e apri il navigatore.
  2. Cancella i 3 pulsanti (ma come! Dopo tanta fatica !!)
  3. Clic sull'icona Altri campi di controllo sulla barra degli strumenti.
  4. Individua e seleziona Barra di navigazione. Disegnala allungata sul foglio in posizione opportuna e in maniera che si veda tutto il suo contenuto.
  5. Salva e controlla l'aspetto e il funzionamento in Modalità bozza no.
Sulla nuova barra ci sono tutti i controlli fatti in precedenza con i pulsanti. L'aspetto è migliore, non ti pare?
In caso contrario ripristina i pulsanti.
Certo tutto sarebbe meglio senza quell'orribile colore di sfondo .... :lol:
Sotto con le domande ;) .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ahahaah sai che lo sfondo blu e' intoccabile! :lol: ok ho fatto tutto e funziona,ho creato il formulario anche per l incasso della lotteria, e i tre pulsanti li ho lasciati.. onestamente mi piacevano di piu :P
ora l ultima cosa che mi manca e' ( e forse qui si entra nel difficile ):
devo creare un formulario in cui inserire la spesa ( spesa nel senso di spesa al supermercato ) che effettuo, e i record che mi servono sono:
id ( bhe ovvio xD ), data spesa, i prodotti ( pelati, caffe, spumante), la quantita di ognuno, il prezzo unitario e quello totale di ogni prodotto ( pensavo di usare la formula quantita x prezzo unitario) e il totale della spesa!
e ovviamente i prodotti che inserisco e la quantita andranno a influire sulla tabella-query-formulario preesistente del magazino e sulla esistenza dei prodotti!
diciamo che quest ultimo formulario e' il boss finale del gioco! come sempre grazie!
ti allego il database fin qui! spero che tu la trovi una sfida impegnativa :)
Allegati
Magazzino2.odb
(34.42 KiB) Scaricato 63 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

rudaaz ha scritto:... e i tre pulsanti li ho lasciati.. onestamente mi piacevano di più ...
La mia barra evita di fare l'operazione "aggiornamento" con la finestra che si apre dopo il pulsante ma: degustibus non disputandum. Per coerenza modifica allora anche il formulario Movimenti.
rudaaz ha scritto:... spero che tu la trovi una sfida impegnativa
Lo sarà anche per te. Intanto comincia a camminare con le tue gambe e costruisci la tabella che ti serve usando i criteri adoperati per la tabella Movimenti.
Vediamo cosa sai fare!
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ok!!! :super: :super: allora ho creato la tabella e ti posto il database, non sono andato oltre perche nn sicuro di come impostare le interazioni fra le diverse tabelle.. va bene comunque?? :D
Allegati
Magazzino2.odb
(34.74 KiB) Scaricato 71 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Secondo me ci sono 2 problemi:
  1. Se il campo Prodotto è tipo Testo devi digitarlo ogni volta. Se fosse di tipo Integer sarebbe più facile inserirlo, nel formulario, da un elenco di una casella di riepilogo (come nella tabella e nel formulario Movimenti)
  2. Per il campo Totale prodotto faccio a mano il calcolo e lo scrivo? No è meglio che di questo calcolo si occupi in automatico una query.
Quindi ...
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ciao charlie e auguri di buone feste! :)
nel punto A pero la spesa effettuata puo anche contenere prodotti che non sono nel database, ad esempio un giorno compro spumante e panettone, il giorno dopo vino e biscotti... o facevi riferimento al fatto che se alcuni di essi li avevo gia nel database potevo facilmente ricliccarli senza doverli riscrivere, mentre quelli nuovi dovevo inserirli manualmente?
nel punto B... sono daccordissimo.... pero.. qui si vede tutta la mia ignoranza... e' quasi due ore che provo a fare sta query... ma non so in cosa sbaglio e pure dovrebbe essere elementare...mannaggia.. :(
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Grazie, contraccambio gli auguri.
Ti rispondo:
  1. La risposta è sì.
  2. nella query inserici la tabella dalla quale attingi i dati. Poi anzichè selezionare (doppio clic) i campi da importare scrivi direttamente la formula: Quantita * Prezzo unitario. A rigor di logica i nomi campo andrebbero scritti fra virgolette (rispettando minuscole e maiuscole) ma di solito Base ti risparmia la fatica e lo fa al posto tuo. Inoltre i nomi campo dovrebbero essere parole uniche (o almeno con il carattere "_" di unione come ad es. Prezzo_unitario" - non è obbligatorio ma risparmia molti grattacapi).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ok charlie! ci sono riuscito! :) alla fine non ero cosi imbranato, mi dava errore perche non riusciva ad associare i nomi della tabella a quelli che scrivevo in sql, quindi ho tolto gli spazi dai nomi.. et voila' :).. prima di andare avanti pero volevo sapere come posso fare per far visualizzare il risultato della query nella suddetta tabella! ( per comodita di lettura, come se fosse un colonna normale) si puo?? ti posto il database .. non si sa mai :)
Allegati
Magazzino2.odb
(34.87 KiB) Scaricato 79 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, nell'ordine:
  1. Modifica la query appena fatta inserendoci anche l'indice (IDS) della tabella "Spese"
  2. Fai una nuova query che comprenda la tabella "Spesa" e la query "totaleprodotto spesa" appena modificata come al punto 1
  3. Stabilisci una relazione fra gli indici (IDS) di tabella e query di cui al punto 2
  4. Nella nuova query visualizza i campi della tabella e quello della query che ti interessano
  5. Visualizza la query all'interno di un formulario in formato tabellare
P.S.: mi sembra di capire che lavori direttamente con istruzioni SQL. Quello che ti ho appena suggerito di fare risulta più facile con il metodo grafico.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

Grande! funziona alla perfezione! :) ora penso che bisogna creare un formulario in cui si inseriscano queste spese giusto?? sperando che la risposta sia affermativa ho inziato a crearlo, pero ( ahahah :lol: ) mi sn subito fermato perche volevo alcune delucidazioni professionistiche...se la spesa che vado ad inserire ha piu articoli ( caffe acqua riso ecc..) e' meglio che l IDS nn sia automatico, cosicche per esempio la prima spesa e quindi i suoi articoli abbiano IDS 0, la seconda spesa e i suoi articoli IDS 1 e cosi via... cosa ne pensi?
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Penso che inserirai gli articoli singoli di ogni spesa. In ogni caso l'indice ad incremento automatico è da preferire, ti evita il fastidio di doverlo digitare e di porre attenzione al numero che scrivi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

gia e magari si puo filtrare per data invece che per id! che ne pensi? allora provo ad andare avanti con il formulario, ti faccio sapere! grazie!
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
rudaaz
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:45

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da rudaaz »

ciao boss allora ho fatto il formulario per inserire i prodotti! :bravo: mi sento un bullo! ok prima di andare avanti volevo sapere se era possibile fare in modo che ( come vedrai nel formulario ) il totale della spesa dei prodotti che abbiamo fatto ( prezzo unitario per quantita ) sia possibile visualizzarlo facendo il totale del totale del prodotto per tutti gli articoli con la stessa data! in poche parole.... un formulario solo in modalita visualizzazione con due campi: data e totale , si puo? ( spero che tu abbia capito ci sn un po di giochi di parole in mezzo ;) )
Allegati
Magazzino2.odb
(52.5 KiB) Scaricato 88 volte
openoffice 4.1.1
su windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ignoranza sui formulari

Messaggio da charlie »

Ciao, devi usare le funzioni di aggregazione SOMMA per gli importi e GRUPPO per le date nella query. In modalità modifica le trovi nella parte bassa della finestra grafica. Prova.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi