con base sistema malattie,sintomi, cure

Discussioni sulle caratteristiche di database
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Ciao ho bisogno di un aiuto,purtroppo non sono brava in informatica, devo creare un sistema con informazioni legate a semplici malattie,sintomi,cure usando base e impress.
io ho creato le seguenti tabelle su base: paziente, medico , malattia , rimedio e le tabelle che collegano queste cose tra loro.
Il mio dubbio è per le form se voglio creare le form in modo che il medico possa introdurre nuovi sintomi o malattie etc. devo creare 3 form una per i sintomi una per la malattia e una per la cura o posso creare solo una form e mettere queste informazioni assieme?
poi in impress avrò delle query:
ho questo sintomo quale malattia è legata
ho questa malattia qual'è la cura
Questo più o meno è il mio sistema, spero possa aiutarmi.
Grazie
Claudia
Ultima modifica di charlie il domenica 14 dicembre 2014, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato dalla sezione Nuovi arrivati
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Ciao, spesso la difficoltà di chi prova a dare delle risposte è quella di dover ricreare le condizioni che hanno determinato la richiesta di aiuto. Un file di esempio è sempre benvenuto.
In poche parole: allega il tuo file, se ti è possibile.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Grazie per la risposta, si ti allego subito il file!
 Editato: allegato rimosso su richiesta di @claudia (moderatore @charlie) 
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Ciao, in generale è possibile fare dei formulari che agiscano su più tabelle. Dovresti precisare quali (spero non tutte) e popolare le stesse con qualche dato fittizio.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Grazie Charlie,ti spiego bene in pratica ho creato quelle tabelle(forse alcune sono superflue) comunque quello che devo fare è creare su impress delle interfacce che con macro(codice sql) mostrino i risultati relativi alle seguenti query:
ho questo sintomo(list box con sintomi)evidenzio un sintomo clicco il pulsante(a cui è associata la macro) e mi dà la malattia
ho questa malattia qual'è la cura.
però tutte le tabelle e maschere le faccio su openofficebase e poi le query su impress.
pensando a quali sono le query che maschere devo creare?
è possibile aggiornare i dati, per esempio il dottore deve inserire una nuova malattia o sintomo, tramite interfaccia su impress con macro?o meglio inserire i nuovi dati direttamente su base?
scusa ma non sono per niente esperta con queste cose, confido nel tuo aiuto!
Grazie
windows openoffice 4.1.1
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

ciao,
qualcuno puo aiutarmi per favore?purtroppo il mio problema è sempre lo stesso.
Grazie,
Claudia
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Ciao, ho atteso per risponderti che lo facesse qualcun altro ma invano.
Ho fatto un semplice formulario con tre tabelle (si può fare anche con formato non tabellare, è questione di gusti) dove possono essere immessi insipendetemente uno dall'altro sintomi, malattie e cure.
Rimane da fare la parte dei formulati che agiscono sulle tabelle sintomi-malattie e malattie-cure e legano le informazioni in maniera congrua.
Quello che non capisco è l'integrazione con impress, cosa ti serve? Tra l'altro non ho mai sentito parlare di query in Impress.
 Editato: allegato rimosso su richiesta di @claudia (moderatore @charlie) 
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

si non ha risposto nessuno oltre te.Grazie tane Charlie davvero per l'aiuto, stavo pensando di ridurre le tabelle solo a sintomo malattia e cura.per il formulario si va benissimo tutte e tre le tabelle in un solo formulario.come le hai richiamate le altre con sql?cioè per metterle tutte assieme lo posso fare con un codice sql?
in pratica l'idea è questa un solo formulario però con le relazioni tra le tabelle, es: una malattia può avere più cure. il dottore inserisce i dati e giù in basso o al lato mettere un pulsante(che aggiorni le informazioni)e che il dottore clicchi dopo aver inserito i dati.
forse è meglio un passo alla volta poi mi spiego meglio per impress, ora meglio risolvere il problema col formulario.
Ciao
claudia
windows openoffice 4.1.1
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao Claudia, in Base si possono fare tante cose.Devi per forza collegare le tabelle tra di loro,con le relazioni?
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

claudia ha scritto:... come le hai richiamate le altre con sql? ...
No, ho fatto uso del navigatore, inseredo un formulario alla volta.
Adesso ho aggiunto i 2 formulari per collegare più sintomi ad una malattia e più cure ad una malattia. Tutto nella medesima pagina, perciò ho dovuto aggiungere dei pulsani Aggiorna per ciascuno dei formulari precedenti (per fare in modo che ogni modifica sia subito disponibile nei 2 formulari aggiunti).
Vedi se ti soddisfa.
@vladboscaneanu
ti conosco come molto competente, come faresti senza relazioni? Grazie.
 Editato: allegato rimosso su richiesta di @claudia (moderatore @charlie) 
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Grazie Charlie grande!
puoi spiegarmi per favore come hai creato i nuovi formulari, li hai creati collegandoli alle tabelle sintomo-malattia e malattia-cura ?
ti ho chiesto di sql perchè vorrei legare le tabelle tra di loro usando sql e per fare questo mi servono le relazioni(cosi ho trovato nelle guide @vladboscaneanu) , nella mia mente le relazioni sono come ti ho fatto vedere nel primo file, lasciando perdere le tante tabelle in più e considerando solo: malattia, sintomo e cura. ma tu pensi che le tabelle sintomo-malattia e malattia.cura siano superflue?
ciao
claudia
windows openoffice 4.1.1
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

un dubbio che mi è venuto pensandoci è: se faccio i collegamenti come pensato e quindi collegando chiave prima a secondaria, nei due ultimi formulari che hai creato non potrei vedere il nome della malattia-sintomo-cura come testo ma uscirebbe il valore 0,1 cioè gli autovalori associati alle chiavi primarie giusto? se è così come si può risolvere?
Grazie&ciao
Claudia
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

claudia ha scritto:puoi spiegarmi per favore come hai creato i nuovi formulari, li hai creati collegandoli alle tabelle sintomo-malattia e malattia-cura ?
Sì, ho usato quelle tabelle, sempre con il navigatore aperto per aprire un nuovo formulario ogni volta. Poi, con il tasto destro ho fatto Sostituisci con > Casella di riepilogo. Nelle Proprietà di queste le ho rese Apribili e nella scheda Dati ho scelto come Contenuto della lista "sql". Ho creato il codice sql tramite il pulsantino a fianco "..." e la maschera query successiva (ma sapendo cosa volevo avrei potuto digitare direttamente il codice tipo questo: SELECT "illnessName", "illness_code" FROM "illness"").
Le tabelle sintomo-malattia e malattia-cura non sono assolutamente superflue, servono a creare (lo hai fatto tu) le relazioni molti a molti: un sintomo può essere associato a più malattie e ogni malattia ha più sintomi (idem per le cure).
claudia ha scritto:... come testo ma uscirebbe il valore 0,1 cioè ...
Usando la tecnica di cui sopra sostituisci i nomi agli indici.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Ciao Charlie,
non riesco a mettere in relazione si_illness con illnesscode, anche se hanno entrambe campo integer, le altre relazioni sono riuscita.potresti verificarlo per favore?
poi su impress con una macro associata a un pulsante richiamo i sintomi, poi dopo selezionati i sintomi con un'altra macro associata a un'altro pulsante comparirà la malattia corrispondente. questa è la mia idea, secondo te con le relazioni tra le tabelle che ho pensato va bene?
Grazie ancora
windows openoffice 4.1.1
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da vladboscaneanu »

Quando si prova ad inserire un valore non corrispondente nella seconda tabella,della relazione,ti esce il seguente messaggio,che
spesso può confondere qualche utente.
Снимок.PNG
Снимок.PNG (9.04 KiB) Visto 5663 volte
Usare le relazioni e consigliato,resta invariato il fatto che bisogna aiutare l'utente
di inserire i dati giusti,per non avere queste sorprese.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

si anche a me usciva questo messaggio quando nella mappa delle relazioni ho provato tracciare la linea per la relazione. ma non capisco perchè visto che gli altri li ho fatti allo stesso modo e funzionano.. non ho capito.. cosa devo modifcare?
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Mi hai fatto ricordare che avevo eliminato tutte le Relazioni da te impostate ed ora non si riesce a rimetterle per effetto (credo) del lavoro fatto con i formulari. Esce un errore simile a quello indicato da @vlad.
Schermata 12-2457005 alle 16.38.13.png
@vlad
riesci a dirci qualcosa in più per dare una mano?

@claudia
per il discorso macro non sono molto competente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

ah capito, però è l'unica che non mi fa fare le altre me le ha permesse. Stavo provando a rifare tutto ripartendo dal file con le relazioni ma non riesco a ricreare i due formulari piccoli, tu li hai fatti con dentro list box etc la forma è diversa dagli altri formulari e cliccando il tasto destro non c'è sostituisci con..
grazie a entrambi per le risposte!
windows openoffice 4.1.1
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da vladboscaneanu »

Bisogna cancellare completamente le relazioni,e togliere anche tutte le tabelle dalla relazione.
Salvate il documento e chiudetelo.
Quindi aprite di nuovo,rinominate una tabella(tipo invece di "ilness" fai "illness2" e salvate di nuovo il documento.Chiudete il documento.
Poi aprite di nuovo,rinominate la tabella com'era prima e provate a costruire di nuovo la relazione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Probabilmente il errore è dovuto al codice compilato,a me succede spesso,cioè si tratta di un "memory effect":finché non sono delle serie modifiche,
viene eseguito il vecchio codice già compilato.
Se proprio no,né faremmo un nuovo documento.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Seguendo i consigli di @vlad (non avevo dubbi) è bastato cancellare tutte le tabelle presenti nelle Relazioni, chiudere e salvare il file, riaprirlo ed èstato possibile ricreare le relazioni.
 Editato: allegato rimosso su richiesta di @claudia (moderatore @charlie) 
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Ciao grazie per l'aiuto:), ho appena visto il messaggio. Prima ho provato a fare così: siccome l'unico codice sql richiama attributi della stessa tabella e non coinvolge le relazioni.Ho rifatto la tabella sintomo-malattia e le relazioni e funzionano(cancello la precedente tab), perchè non incide sui formulari. giusto?
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

claudia ha scritto:... non incide sui formulari. giusto?
Non so, prova. ;)
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Grazie Charlie e vlad ho apprezzato tanto l'aiuto:)!!! ora continuo e provo a scrivere i codici sql per fare in modo che le relazioni create selezionando i sintomi richiamino le malattie!
windows openoffice 4.1.1
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

Ragazzi scusate ho un'altro problema, ho provato a richiamare il formulario su impress con un codice, ma esce run time error legato al nome del database credo come se non lo riconoscesse (come sintassi il codice è giusto). Ho pensato perchè forse è stato modificato più volte, può essere? ho letto in internet che devi assicurarti di creare un copia del database originale, vuol dire salvare il database ?
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Eh! adesso devi spiegare meglio cosa stai facendo e come! Prima di tutto perché in Impress?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

In impress semplicemente perchè crei interfacce più carine che su base, quello che sto facendo è associare una macro a un pulsante che dovrebbe solo richiamare il formulario. ma quando faccio run esce : run error time

Grazie Charlie
Ultima modifica di claudia il lunedì 15 dicembre 2014, 0:28, modificato 2 volte in totale.
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Io di macro, ribadisco, so poco ma sul forum non mancano gli utenti che se ne intendono.
Una sola domanda, visto che lavori in Impress: hai "registrato" il database sul computer con cui lavori?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Ho provato la macro direttamente in un formulario di Base assegnandola ad un pulsante. Come primo errore chiede di dare un nome alla Sub. Poi però ne dà un altro e mi fermo.
Ti consiglio però intanto di farla funzionare direttamente in Base, poi potrai passare in Impress.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:42

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da claudia »

si scusa hai ragione dopo Sub c'è il nome del modulo, e l'errore è esattamente nella settima riga dove al posto di "testdatabase1" ho messo il nome del documento di base "base3". So che il codice funziona perché l'ho usato in un altra situazione.
Ok grazie seguirò il tuo consiglio. Cosa vuol dire registrare il database sul computer?(perdona la mia ignoranza)la prima volta ho creato il nuovo documento tramite base e poi ho salvato il file in una cartella.
Grazie
Claudia
windows openoffice 4.1.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: con base sistema malattie,sintomi, cure

Messaggio da charlie »

Probabilmente lo hai registrato in automatico. Controlla in Strumenti > Opzioni > OpenOffice Base > Database, il tuo database deve essere nell'elenco accanto per essere disponibile agli altri moduli di Open Office (Writer, Calc, Impress, ..). Se non c'è fai clic su Nuovo > Sfoglia ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi