[Risolto] campo di testo collegato a casella di riepilogo

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
giubecca
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:49

[Risolto] campo di testo collegato a casella di riepilogo

Messaggio da giubecca »

Salve,
sono nuovo sia del forum sia di OOo Base.
Mi pare doveroso iniziare ringraziando la comunità perché in questo forum ho già trovato soluzioni a molte domande.
Ora passo a una (delle tante) che mi rimangono.

Ho chiaro come creare in un formulario una casella di riepilogo il cui contenuto si basa su una query e che va a scrivere in un campo di una tabella.
La mia domanda ora è: è possibile collegare alla casella di riepilogo un campo di testo in modo che a valore x selezionato nella prima venga scritto il valore y nella seconda?
Ad esempio, avendo una lista di comuni e una lista di province, è possibile far comparire automaticamente "Torino" nel campo testo quando seleziono "Andrate" nella casella di riepilogo dei comuni?

Le liste le ho organizzate in due tabelle, una con chiave primaria, nome del comune e codice della provincia corrispondente, l'altra con codice della provincia (chiave primaria) e nome della provincia.
Ultima modifica di giubecca il mercoledì 16 aprile 2014, 17:30, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice 3.4.1 su Windows XP
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: campo di testo collegato a casella di riepilogo

Messaggio da bydindi »

Ciao giubecca benvenuto!!

se vai in questa discussione viewtopic.php?f=13&t=4772&hilit=provincie#p23005 e ti scarichi il file proposto da vladboscaneanu cioè:

https://drive.google.com/file/d/0ByHV3Z ... sp=sharing

non è proprio ciò che chiedi ma potrebbe darti uno spunto se non altro nell'esempio hai già l'elenco dei comuni con la relativa provincia... ;)

Paolo
OOo 4.1.1 su Windows Vista
Avatar utente
giubecca
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:49

Re: campo di testo collegato a casella di riepilogo

Messaggio da giubecca »

Grazie! :D

Da quello che ho potuto vedere il procedimento che serve a me è molto simile. Credo basterebbe sostituire qualche passaggio, ma per ora non mi cimento perché di linguaggio per la macro non ne so nulla... :crazy:
Nella discussione che mi hai segnalato inoltre ho trovato il link ad un'altra, nella quale ho trovato anche questo database download/file.php?id=4352 che mi è stato utile consultare...In più da questi ho trovato altri spunti! :super:

Direi che, visto che la risposta alla mia domanda è scritta lì, tra le righe di quelle macro e il non saperla sfruttare dipende solo dalle mie non-conoscenze attuali, si può considerare il caso risolto!
OpenOffice 3.4.1 su Windows XP
Avatar utente
giubecca
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:49

Re: campo di testo collegato a casella di riepilog

Messaggio da giubecca »

Riapro... scusate l'indecisione...

Nonostante quanto detto, ho passato diverse ore a leggere la macro di vladboscaneanu e dopo svariati tentativi empirici sono riuscito ad adattarla nel mio database... nonostante ci abbia messo le mani io funziona! :shock:

C'è solo un piccolo (spero) dettaglio da limare: nel formulario del database che allego ci sono due caselle combinate, la prima deve restare com'è per poter selezionare il comune, ma la seconda non mi serve combinata perché vorrei mostrasse solo la Regione corrispondente alla città selezionata (è questo che fa la macro adattata), in sola lettura...io avevo pensato ad un campo testo, ma sostituire semplicemente un campo testo alla "combo2" (e chiamarlo ugualmente combo2) non basta... :lol:
Al limite andrebbe bene anche tenere la "combo2", ma dovrebbe selezionare da sola l'unica voce del suo elenco, e apparire nel formulario in sola lettura, non so se sono cose compatibili...

Qualcuno di buona volontà potrebbe suggerirmi come potrei fare?

P.S.: se volete provare il database, la macro di vladboscaneanu funziona solo se il database è registrato nell' OpenOffice locale
Allegati
Nuovo database.odb
(13.82 KiB) Scaricato 251 volte
OpenOffice 3.4.1 su Windows XP
Avatar utente
giubecca
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:49

Re: riaperto... campo di testo collegato a casella di riepil

Messaggio da giubecca »

Ho risolto!!! :bravo:

Era più facile di quanto credessi, mi stavo scervellando sulle funzioni della macro quando invece bastava inserire "0" alla voce "selezione predefinita" nelle proprietà di "combo2"!! Ho cambiato la "combo2" da casella combinata in casella di riepilogo, messa in sola lettura e con le selezione predefinita; ora con la macro fa esattamente quello che cercavo! :lol:

Ho trasportato tutto il procedimento dal database di prova ad uno con la lista delle città e relative province (per questioni di spazio ho messo solo le prime 100 città d'Italia in ordine alfabetico, per provare sono sufficienti), lo allego nel caso servisse a qualcuno.
Il formulario fa questo: nella casella combinata si può selezionare o scrivere il nome di una città e nella casella alla sua destra compare automaticamente la sigla della provincia.

Ora sì che ho risolto!
thanks :super:
Allegati
provincia_automatica.odb
(18.16 KiB) Scaricato 491 volte
OpenOffice 3.4.1 su Windows XP
Rispondi