[Risolto] Collegamento Casella Formulario-Tabella

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
gbducoli
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 22:22

[Risolto] Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da gbducoli »

Ciao a tutti.
Ho creato due tabelle, Clienti e Collaboratori, e ne voglio popolare una,Collaboratori, con un formulario.
Nel formulario Collaboratori ho creato una casella combinata che "dovrebbe" darmi la possibilità di scegliere il cliente pescandolo appunto dalla tabella Clienti.
Non ci riesco.
Potete darmi una mano o darmi suggerimenti sul da farsi?

allego il file del database in questione
gb :-)
Allegati
Nuovo database.odb
(11.7 KiB) Scaricato 157 volte
Ultima modifica di charlie il mercoledì 9 aprile 2014, 15:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, ti basta ricavarti i dati tramite un istruzione sql del genere, tasto dx sulla casella di riepilogo -> scheda Dati->Tipo del contenuto sql-> Contenuto elenco

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Ragione Sociale", "ID_Cliente" FROM "Cliente"
Quando crei un formulario devi stare attento ai campi che vuoi inserire tramite questo, ad esempio la tabella "Collaboratori" ha come chiave primaria il campo "ID_Collaboratore" ad incremento NON automatico, ma non lo hai inserito nel formulario, quindi o lo inserisci e lo compili altrimenti lo rendi a valore automatico.
Io ho scelto la seconda opzione
Ti allego il file con le modifiche
Allegati
Nuovo database.odb
(11.84 KiB) Scaricato 195 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
ndrini
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 23:28

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da ndrini »

Come si fa lo vedi qui
http://www.youtube.com/watch?v=GYawYO8u3_s

Andrea
LibreOffice 5.1.4.2 su Ubuntu 16.04
ndrini
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 23:28

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da ndrini »

Metto anche la mia soluzione, che permette di avere più collaboratori per ogni cliente
(una cosa che forse non interessava).

Andrea

PS come mio promemoria, che ho la versione in inglese
"list box" = "casella di riepilogo"
Allegati
Nuovo DB b.odb
(13.5 KiB) Scaricato 161 volte
LibreOffice 5.1.4.2 su Ubuntu 16.04
ndrini
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 23:28

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da ndrini »

Gaetanopr ha scritto:Ciao, ti basta ricavarti i dati tramite un istruzione sql del genere, tasto dx sulla casella di riepilogo -> scheda Dati->Tipo del contenuto sql-> Contenuto elenco

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Ragione Sociale", "ID_Cliente" FROM "Cliente"

A me, aprendo il database come modificato da Gaetano, nella casella di riepilogo, non appare la lista di clienti (fra cui scegliere), così da assegnarlo al Collaboratore
:roll:

questo perche mi dà un errore aprendo il form
"content of list field could not be determinated"
"column not fund: 2"

Penso che sia solo una svista:
la query, infatti era SELECT "Ragione Sociale" FROM "Cliente"
e non SELECT "Ragione Sociale", "ID_Cliente" FROM "Cliente"
:super:


Grazie tantissime, Gaetano:
non pensavo si trattasse di fare una cosa così semplice (vedo che non serve nemmeno che i due campi - la tabella Collaboratore ha un campo che si chiama Cliente
e la tabella Cliente ha un campo che si chiama "ID_Cliente" - abbiano lo stesso nome, oppure definire una relazione!! - )

Andrea
Ultima modifica di ndrini il martedì 8 aprile 2014, 10:30, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.1.4.2 su Ubuntu 16.04
gbducoli
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 22:22

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da gbducoli »

grazie ragazzi per le dritte, questa sera le provo e le verifico.
Vi faccio una domanda... utilizzare OpenOffice o LibreOffice cambia qualcosa?
gb
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da charlie »

Ho fatto un po' di prove e vi metto al corrente:
- Nel file postato da @Gaetanopr il formulario non funziona (ma forse è quello originale di @gbducoli). L'errore segnalato da @ndrini lo dà solo con Libre Office ("Non è stato possibile determinare il contenuto di una casella combinata o di una casella di riepilogo. Colonna non trovata: 2") ma non in Open Office!
- Nel file postato da @ndrini la Query dà errore in Open Office ("syntax error, unexpected '/'") e funziona in Libre Office (il problema è nei commenti); il formulario (vedi figura) sembra non dare risultati utili.
Allegati
Schermata 04-2456756 alle 17.18.56.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gbducoli
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 22:22

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da gbducoli »

charlie ha scritto:Ho fatto un po' di prove e vi metto al corrente:
- Nel file postato da @Gaetanopr il formulario non funziona (ma forse è quello originale di @gbducoli). L'errore segnalato da @ndrini lo dà solo con Libre Office ("Non è stato possibile determinare il contenuto di una casella combinata o di una casella di riepilogo. Colonna non trovata: 2") ma non in Open Office!
- Nel file postato da @ndrini la Query dà errore in Open Office ("syntax error, unexpected '/'") e funziona in Libre Office (il problema è nei commenti); il formulario (vedi figura) sembra non dare risultati utili.
Ciao charlie, possiamo quindi dire che tra OpenOffice e LibreOffice ci sono delle differenze?
Io, per primo, utilizzo questo forum perchè è decisamente più attivo di quello di LibreOffice, ma in realtà dovrei installare OpenOffice.
(ps: ho due pc, uno con Oo ed uno con Libre e devo scegliere perchè non sono compatibili al 100%)
gb
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da Gaetanopr »

charlie ha scritto:Ho fatto un po' di prove e vi metto al corrente:
- Nel file postato da @Gaetanopr il formulario non funziona....
Ciao, l'ho scaricato adesso e a me funziona, a parte quanto fatto notare giustamente da ndrini, l'istruzione sql che ho usato nel db è diversa da quella che ho scritto nel post, ma se non modificata non se ne compromette il funzionamento.
gbducoli ha scritto: Ciao charlie, possiamo quindi dire che tra OpenOffice e LibreOffice ci sono delle differenze?
Io, per primo, utilizzo questo forum perchè è decisamente più attivo di quello di LibreOffice, ma in realtà dovrei installare OpenOffice.
(ps: ho due pc, uno con Oo ed uno con Libre e devo scegliere perchè non sono compatibili al 100%)
gb
In linea di massima sono compatibili, io li ho installati entrambi su diversi pc e solo pochissime volte ho avuto problemi di compatibilità.

Allego il db modificato come da prima istruzione sql nel mio primo messaggio, però ripeto se scaricato e non modificato funziona anche il primo.
Allegati
Nuovo database.odb
(11.89 KiB) Scaricato 191 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gbducoli
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 22:22

[Risolto] Collegamento Casella Formulario-Tabella

Messaggio da gbducoli »

Gaetanopr ha scritto:
charlie ha scritto:Ho fatto un po' di prove e vi metto al corrente:
- Nel file postato da @Gaetanopr il formulario non funziona....
Ciao, l'ho scaricato adesso e a me funziona, a parte quanto fatto notare giustamente da ndrini, l'istruzione sql che ho usato nel db è diversa da quella che ho scritto nel post, ma se non modificata non se ne compromette il funzionamento.
gbducoli ha scritto: Ciao charlie, possiamo quindi dire che tra OpenOffice e LibreOffice ci sono delle differenze?
Io, per primo, utilizzo questo forum perchè è decisamente più attivo di quello di LibreOffice, ma in realtà dovrei installare OpenOffice.
(ps: ho due pc, uno con Oo ed uno con Libre e devo scegliere perchè non sono compatibili al 100%)
gb
In linea di massima sono compatibili, io li ho installati entrambi su diversi pc e solo pochissime volte ho avuto problemi di compatibilità.

Allego il db modificato come da prima istruzione sql nel mio primo messaggio, però ripeto se scaricato e non modificato funziona anche il primo.
Adesso è esattamente come lo avevo immaginato io.
Grazie Gaetano.
Anche la soluzione di ndrini è interessante, la userò di sicuro.
Perfetto !!!
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro
Rispondi