[Risolto] Calcolo del totale

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

[Risolto] Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

Ciao,

scusa Gumo se ho risposto dopo un mese ma sono stata in ospedale per un incidente piuttosto grave. Ti ringrazio per la soluzione che mi hai inviato per l'eliminazione di un gruppo di persone da un elenco molto lungo. Le tue spiegazioni sono molto chiare e si possono seguire benissimo. Quando sono tornata dall'ospedale, avendo un po' di tempo a disposizione, ho pensato di gestire i vari elenchi che devo usare con base che non avevo mai preso in considerazione, nemmeno da lontano, perché troppo difficile.
Parecchio "a istinto" ho creato le tabelle con le chiavi primarie e i campi con le varie proprietà, il formulario, ci ho messo dentro le liste di dati (ho superato il problema dei "doppioni"), ho individuato le relazioni tra tabelle e poi, con le ricerche, è finito il percorso. Ho dodici tabelle dove sono elencati nomi di persone che devono pagare un servizio. Le tabelle mi vengono inviate dal gestore di questo servizio, e sono diverse per ogni mese perché ci sono utenti assenti. Per il database avevo pensato di fare una tabella per ciascun mese con tutti gli utenti e di copiare, in questa tabella, gli elenchi che mi vengono inviati mensilmente integrati degli assenti con importo di pagamento =0 . Poi ho fatto un "tabellone" dove ci sono tutti i dati di ciascun utente (codice fiscale, indirizzo per l'invio fattura ecc.) dove mi sarebbe piaciuto avere una colonna che riportasse il totale da pagare da ogni persona.
Con la funzione ricerca (e vari modi trovati in internet) ho provato a fare la somma, per ogni utente, degli importi di ciascuna tabella mensile per ottenere questo totale generale da pagare da ciascuno ma non è venuto fuori nulla. Mi dispiace buttare via il lavoro che ho fatto per vedere come funziona base e se c'è qualcuno che mi può ancora aiutare con delle ottime spiegazioni come quelle ricevute sarei molto contenta.
Intanto invio i campi delle tabelle:
12 Tabelle che mi vengono inviate e che indico con: UTENTI GENNAIO, UTENTI FEBBRAIO, ECC. e che ho fatto copiandole dalla tabella iniziale.
ID
Cognome
Nome
Residenza Indirizzo
Residenza civico
Residenza Località
Residenza Comune
Mese
Importo mensile

1 tabellona che ho chiamato "RIEPILOGO" con:
ID che ho messo uguale a quello delle tabelle mensili per ogni utente
Cognome
Nome
Residenza Indirizzo
Residenza civico
Residenza località
Residenza Comune
Codice Fiscale
CAP
Invio fattura Indirizzo
Invio fattura Civico
Invio fattura località
Invio fattura Comune
Codice Postale
Esonero dal pagamento SI/NO
Totale da pagare ??? Non mi appare nulla

Grazie :crazy: :crazy: :crazy: e scusate per questa lunga spiegazione.

Serena
Ultima modifica di charlie il domenica 6 aprile 2014, 17:58, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Argomento spostato dalla sezione Nuovi arrivati - Titolo cambiato. Era: Campo calcolato (somma campi di diverse tabelle) - Inserito Risolto e segno di spunta verde
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campo calcolato (somma di campi di diverse tabelle).

Messaggio da charlie »

Ciao Serena, auguri di pronta guarigione. :D
E' preferibile per chi deve aiutarti avere a disposizione un esempio del lavoro che hai già fatto sotto forma di file .odb. Se ci sono dati sensibili, basta popolare le tabelle con pochi dati fittizi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

Ciao,

invio in allegato il file. Non fatevi prendere dallo sconforto perché è brutto.
Per cercare di spiegarmi meglio rispetto al precedente messaggio vorrei che per ogni utente, che paga 23,00 euro al mese se presente e 0 euro se assente, venisse fuori il totale da pagare per ogni quadrimestre con tutti i dati anagrafici necessari per emettere la fattura.

Anticipo veramente grazie.

Serena

P.S. quando cerco di inserire l'allegato c'è un messaggio che dice che la dimensione del file è eccessiva. Cosa devo fare?
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

ancora io,
il file è 356 KB.

Ciao

Serena
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Calcolo del totale

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, prova a zipparlo oppure ad usare un servizio esterno tipo dropbox
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

Ciao,

ho usato dropbox. Mi pare che il file ci sia.

Grazie

Serena
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo del totale

Messaggio da charlie »

Hai dimenticato di comunicarci il link per trovarlo!
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

Ho cercato di allegare il file e poi inserisco anche questo collegamento dove ci sono un mare di copie del file perché volevo fare i collegamenti/condivisioni e non mi è riuscito: https://www.dropbox.com/home?select=rieccoci.odb.

Ciao

Serena
Allegati
rieccoci - collegamento.zip
(669 Byte) Scaricato 81 volte
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo del totale

Messaggio da charlie »

Ciao Serena, la pagina che hai linkato è vuota ed il file allegato è un collegamento al tuo file ma sul tuo computer !
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo del totale

Messaggio da charlie »

:super: dei 4 link postati il secondo funziona e sono riuscito a scaricare il tuo file.
Ho dato un'occhiata alle tabelle e diciamo che si può lavorare su UTENTI GENNAIO e UTENTI FEBBRAIO. In entrambe ci sono campi non necessari: Cognome, Nome, Residenza - Indirizzo, Residenza - località, Residenza Comune (tutti campi che potrebbero trovare posto in una tabella ANAGRAFICA) e Mese (non serve perchè c'è già la tabella che lo riporta nel nome).
Quindi, ricapitolando, le 2 tabelle potrebbero essere ridotte al campo ID e a quello Importo. Va creata, in appoggio come detto, una tabella ANAGRAFICA.
Mi sono permesso di rifare un esempio che ti allego. C'è una query che fa i calcoli ed un formulario in sola lettura basato su questa. Dimmi che cosa manca a quello che vuoi ottenere.
Allegati
Calcolo del totale.odb
(13.58 KiB) Scaricato 130 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
serena caverni
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 10:01

Re: Calcolo del totale

Messaggio da serena caverni »

:bravo:

Che bellezza!

Ora devo finire di pagare un po' di roba e poi provo.

Grazie

Buon fine settimana

Serena
Openoffice 3.4.1 su Windows 7 Professional
Rispondi