Oltre che essere nuovo del forum sono nuovo di OpenOffice.org, mentre ho una buona conoscenza si MS Access. Passando a MAC OSX, per trovare l'alternativa ad Access mi sono avvicinato ad OpenOffice Base (v 3.X) e devo dire ne sono rimasto piacevolmente stupito... cosa che davvero non credevo.
Ma veniamo al punto. Ho un problema su un formulario che saprei risolvere in Access ma non in Base:
lavoro su due tabelle: tClienti[ID, Ragione_Sociale, ...] e tContatti[Data, Ora, fkClienti, ...] dove fkClienti è Foreign Key dei clienti. In pratica nel formulario MascheraContatti ho la necessità di inserire "a quale cliente si riferisce un contatto", che detto in soldoni equivale a mettere l'ID del fkClienti.
In Access facevo così: creavo una casella combinata di 2 colonne che facesse la "SELEC ID, Ragione_Sociale FROM tClienti", mostravo entrambe le colonne ma prendevo il valore della prima (ID) che mi andava a finire in tContatti[fkClienti]. Bello ed elegante!
In OOo ho provato a cercare qualcosa di analogo ma nn l'ho trovato, se faccio una select come sopra per la casella combinata mi mostra comunque solo la prima colonna, che come potete immaginare è abbastanza inutile: un conto è visualizzare che un contatto si riferisce al Cliente "Fiat SpA" ed un conto è visualizzare che si riferisce al Cliente con ID=120... che magari è sempre "Fiat SpA" ma nn si capisce ed è + facile sbagliare.
Come potrei risolvere, magari in maniera analoga a quanto facevo in Access?
Dei modi li ho già in mente ma sono brutti da vedere:
1) Trasformo la casella combinata di cui sopra in un campo semplice, inserisco una sottomaschera "Legenda" popolata da SELEC ID, Ragione_Sociale FROM tClienti così che guardo "Fiat SpA" a che ID corrisponde e lo inserirei a manella nell'apposito campo
2) Trasformo la casella combinata di cui sopra in un campo semplice, inserisco una nuova casella combinata popolata da SELEC ID&Ragione_Sociale FROM tClienti (dove & è un'operatore di concatenazione di stringhe ) così che guardo "Fiat SpA" a che ID corrisponde e lo inserirei a manella nell'apposito campo
Grazie in anticipo a tutti.
PS: ho cercato nel forum, ma o sono broccolo o ci sono problemi differenti (può essere anche la prima