Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei campi

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei campi

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)

Mi scuso, in premessa, per le imprecisioni in cui senz'altro incapperò e spero, con poche parole, di riuscire comunque a illustrare le mie necessità.

Piano piano mi sto addentrando nei meandri di AOO Base e, oggi, sono arrivato a dover generare il mio primo rapporto o report, che dir si voglia.

Il mio rapporto (o report) si basa su una ricerca (o query) ed è stato creato, necessariamente, attraverso la procedura guidata per la creazione dei rapporti. Non ho visto altre strade.

Condizione di partenza: ho diversi fascicoli e, per ciascuno di questi, differenti e numerosi stati del procedimento.

Con una interrogazione (ricerca o query) viene, in maniera molto semplice - ammetto, chiesto all'operatore di inserire il codice/classifica del fascicolo e la query restituisce l'elenco degli stati del procedimento, ripetendo tuttavia (per ogni stato procedimento) le informazioni generali del fascicolo di riferimento.

Quando ho creato il report ho indicato una serie di campi nella sezione "Raggruppamento", in modo che le informazioni generali del fascicolo di riferimento non si ripetessero per ogni stato del procedimento eventualmente presente, ma comparissero solo in testa.

La mia intenzione, dopo la creazione guidata del rapporto, è quella di portare a uno stesso livello - diciamo al livello principale (al primo livello), le informazioni generali che riguardano il fascicolo, ma purtroppo non riesco a spostare "verso l'alto" i campi.
Intendo dire: taglio e incollo i campi che si trovano al secondo o al terzo livello del raggruppamento, per portarli al primo livello, ma fallisco miseramente. Sebbene in modifica riesco a spostare il campo, quando vado a lanciare il report il valore del campo o sparisce oppure è rimasto al posto iniziale!

Per cercare di agevolare una risposta, ho caricato sia una base di dati di prova (i codici fascicolo 001, 003 e 004 restituiscono diversi stati procedimento) e una immagine spero più esplicativa delle mia farraginose parole.

Ho trovato e letto di una estensione che si chiama Report Builder, ma preferirei riuscire con le forze e gli strumenti offerti da AOO.

Grazie di cuore a quanti potranno/vorranno darmi suggerimenti!

P.S.
Credo di aver eliminato ogni dato sensibile o particolare, semmai prego i moderatori di intervenire ...
Allegati
Immagine del risultato ricercato.
Immagine del risultato ricercato.
Istruttoria_005-001_Rapporti-report.odb
Base di dati di prova.
(44.32 KiB) Scaricato 96 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei cam

Messaggio da markinson »

Vorrete scusare l'ansia e la pedanteria di non attendere una risposta, ma, cerca che ti ricerca e prova, ho fatto qualche piccolo passo avanti. Credo.

Innanzitutto mi sono messo a guardare il video: LibreOffice Base (69) Reports – Intro to Grouping

Grazie a questo video ho compreso che LibreOffice e Apache OpenOffice, di default, offrono un approccio decisamente diverso per quanto riguarda la sezione report.
Mentre LibreOffice ha un suo "gestore interno dei report", purtroppo per Apache OpenOffice tocca ricorrere all'estensione a cui ho fatto cenno sopra, per riuscire a manipolare con facilità i rapporti.

L'estensione che ho sinora rintracciato si chiama Oracle Report Builder, attualmente disponibile nella versione 1.2.1, perfettamente compatibile con il corrente Apache OpenOffice 4.1.10.

Insomma, in attesa di essere smentito/corretto/aiutato, mi sembra di aver capito che volendo creare e, poi, manipolare rapporti (report) con Apache OpenOffice, per non soffrire le pene dell'inferno, bisogna ricorrere all'estensione sopra segnalata che, purtroppo, non viene nemmeno aggiornata da tempo ...
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei cam

Messaggio da charlie »

Ciao, in questo momento opero da tablet Android, senza poter visionare il tuo allegato.
Posso per ora dirti che l'estensione Report Builder di AOO e i report di LO sono la stessa cosa.
Parliamo comunque di uno strumento imperfetto e non aggiornato da anni, pieno di bug. In AOO, è poi anche instabile e provoca spesso dei crash.
Sull'argomento ho scritto un tutorial qualche anno fa, prova a vedere se può esserti utile. Vedi il link sulla mia firma.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei cam

Messaggio da markinson »

Grazie charlie! Sei impagabile!!! ;)
charlie ha scritto:Ciao, in questo momento opero da tablet Android, senza poter visionare il tuo allegato.
Quando avrai modo, senza voler approfittare della tua disponibilità, mi farà sempre piacere e sicuramente mi tornerà utile un tuo contributo/suggerimento.
charlie ha scritto: Posso per ora dirti che l'estensione Report Builder di AOO e i report di LO sono la stessa cosa.
Esatto! Allora non avevo avuto un'impressione sbagliata.
Nei vari tentativi, ho preso la base di dati realizzata e gestita con AOO e l'ho portata in un altro ambiente dove potevo operare solo con LibreOffice; quindi, con quest'ultima suite, ho cercato di creare il report (rapporto) e la cosa si è presentata molto semplice.
Poi, creato il rapporto con LO, ho pensato di copiarlo e incollarlo dentro la sezione "Rapporti" di AOO, però, una volta lanciato, mi diceva che mancava proprio l'estensione Report Builder.
charlie ha scritto: Parliamo comunque di uno strukento imperfetto e non aggiornato da anni, pieno di bug. In AOO, è poi anche instabile e provoca spesso dei crash.
Tra questa notte e stamattina, dopo aver installato l'estensione Oracle Report Builder versione 1.2.1 in AOO versione 4.1.10, sono riuscito a creare il report da me desiderato, con i campi che dovevano andare "in testa" correttamente posizionati.
Però resto legato, come hai scritto tu, a una estensione da tempo non più sviluppata; mentre vorrei poter capire se i rapporti sono gestibili/personalizzabili senza necessità di ricorrere a estensioni, ma con le sole forze di AOO.
Ho notato, infatti, che dopo l'installazione di Oracle Report Builder cambia completamente tutta la gestione dei report in AOO. Senza estensione la creazione guidata offre tanti modelli e gestisce, appunto, in maniera completamente differente i rapporti.

Non solo e per esempio: con AOO puro e semplice i campi booleani vengono visualizzati con la famosa "tick"; dopo aver installato l'estensione in argomento i campi booleani sono espressi come "VERO" o "FALSO" e questo francamente non è proprio di mio gradimento. Si può rimediare, pure avendo installato Oracle Report Builder?
charlie ha scritto: Sull'argomento ho scritto un tutorial qualche anno fa, prova a vedere se può esserti utile. Vedi il link sulla mia firma.
Perfetto! Ho già scaricato la guida e spero di poterla studiare con la dovuta calma e attenzione in questi giorni.

Grazie ancora dell'attenzione! :)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei cam

Messaggio da charlie »

Ciao, ho potuto dare un'occhiata al tuo database.
Il report è stato creato con la procedura guidata di AOO che LO ha abbandonato da anni per Report Builder.
Per modificare in qualche modo il report che hai creato puoi consultare una vecchia giuida a sui tempo già richiamata sul forum: viewtopic.php?f=29&t=5019&p=24133&hilit=rapporti#p24133
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Rapporti (o report): personalizzare la posizione dei cam

Messaggio da markinson »

Grazie ancora una volta del tuo tempo e dei suggerimenti.
Mi scuso per l'ingiustificabile ritardo della risposta e, soprattutto, per non aver saputo trovare il tempo per leggere con attenzione le guide da te proposte.
Purtroppo, presa un pochino confidenza con Report Builder, mi sono impelagato con altri problemi attinenti ai report, per me sempre più complessi e per cui chiederò a breve ancora una volta aiuto qui sul forum.

Grazie ancora!!! ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi