[Risolto] Data predefinita in formulario

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
r.vanoni
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 15:40

[Risolto] Data predefinita in formulario

Messaggio da r.vanoni »

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se è possibile impostare il valore predefinito di un campo data attraverso una macro attivata da un pulsante nel formulario. Questo per evitare all'utente di modificare la data predefinita aprendo il formulario in modalità struttura. Non sono riuscito a trovare una riga di macro che mi risolve il problema. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Allego immagine che illustra il problema
Allegati
data-predefinita.PNG
Ultima modifica di r.vanoni il giovedì 8 luglio 2021, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Windows 10 - Apache OpenOffice 4.1.8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Data predefinita in formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, forsi trovi qualche spunto qui https://forum-test.openoffice.org/it/fo ... =13&t=3980, anche se ci devi lavorare ...
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
r.vanoni
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 15:40

Re: Data predefinita in formulario

Messaggio da r.vanoni »

Grazie per l'indicazione ma nel mio caso ho la necessità di impostare l'ultima data inserita e non la data corrente del giorno. In pratica alla successiva riapertura del formulario deve comparire l'ultima data che avevo inserito e vorrei fare questo senza appoggiarmi ad una tabella del database ma con una macro nel formulario che imposta il valore predefinito quando esco dal formulario.
Windows 10 - Apache OpenOffice 4.1.8
r.vanoni
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 15:40

Re: Data predefinita in formulario

Messaggio da r.vanoni »

Ho risolto il problema con una semplice macro che si attiva all'apertura del formulario.

Codice: Seleziona tutto

Sub datapredefinita    'macro che si avvia in apertura del formulario impostata in strumenti> personalizza> eventi
Dim oForm As Object
	oForm = ThisComponent.Drawpage.Forms.getByName("Formulario")           'nome del formulario
	oForm.Last		' va su ultimo record inserito
	grezzo = oForm.cboxdin.Date   'legge la data in cboxdin collegato al campo data nella tabella database (cboxdin è invisibile)
	oField = oForm.getByName("cbox4")   'accesso a campo data inserimento (cbox4) che non ha nessuna data predefinita impostata
	oField.Date = grezzo        'carica la data in cbox4
End Sub
In questo modo all'apertura del formulario il campo data non sarà vuoto ma riporterà l'ultima data inserita nel database
Grazie a tutti
Windows 10 - Apache OpenOffice 4.1.8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Data predefinita in formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, te lo sei risolto da solo, complimenti a te e grazie per aver condiviso la soluzione :D .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi