albo avvocati

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Salve a tutti.
Gestisco l'elenco di fiducia dei legali del mio comune.
Sino all'anno scorso utilizzavo un banale foglio di calcolo, di cui allego schema in formato ods.
A seguito pubblicazione avviso, raccoglievo le istanze pervenute, popolando il foglio come da esempio.

Avendo iniziato a leggere solo da poco documentazione sui database, mi sono reso conto che lo schema che seguivo non era "normalizzato", ma fungeva allo scopo, utilizzando i filtri di calc.

Mi sono approcciato da poco al modulo Base ed alle problematiche connesse (studio del problema secondo approccio ER, relazioni tra tabelle e quanto ne consegue).
Volendo cimentarmi a trasportare lo schema del foglio di calcolo in Base, ho provato, da perfetto principiante, a creare lo scheletro del database con le varie tabelle, in cui credo possa essere scomposto e relazioni che le legano.
Allego il file "albo.ods"
Sono sulla buona strada?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Allegati
Albo.odb
(13.03 KiB) Scaricato 128 volte
albo.ods
(12.31 KiB) Scaricato 110 volte
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Chiarisco che nell'istanza di iscrizione all'albo, l'avvocato può specificare contemporanemente più materie di interesse, tra le seguenti:

[ ] Civile
[ ] Lavoro
[ ] Penale
[ ] Amministrativo
[ ] Tributario
[ ] Cassazionista

Sarebe l'equivalente di una domanda a risposta multipla.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: albo avvocati

Messaggio da charlie »

Ciao, il tuo foglio di calcolo e il database sembrano a prima vista solo anagrafici. Come pensi di utilizzare Base?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Se ho ben capito la tua domanda, ti rispondo così.
Piuttosto che usare calc, in cui ogni riga contiene dati non "normalizzati", adottare un approccio più formale.

Lo scopo in ufficio è quello di interrogare il database, per trovare ad es., gli avvocati aventi studio in una data città, che sono specializzati in una o più materie, che sono o meno cassazionisti, o altre query, alla bisogna.

Ancora, poiché in ufficio siamo in due, io che bene o male qualche nozione la ho, ed una collega che ha "paura" di fare guai utilizzando calc (nn ci si trova a proprio agio), vorrei creare dei formulari a prova di "stupido".
Ad es. uno di sola lettura per interrogare il database ed uno separato per l'inserimento dei dati, con controlli sulla validità dei valori inseriti.

Infine, report sulla base delle query, da sottoporre ai Responsabili sovraordinati.

Finora tutto questo l'ho fatto, come detto, un pò artigianalmente con calc, utilizzando i filtri standard.
Per i report, ho impostato area di stampa, ecc. Ma, come puoi immaginare, non essendo processi automatizzati, chi non è pratico può fare danni....
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: albo avvocati

Messaggio da charlie »

Ciao, allego un semplice esempio di come potrebbero essere i formulari di immissione dati.
Allegati
Albo_2.odb
(31.76 KiB) Scaricato 117 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Nell'immagine si possono vedere le tre tabelle da cui è composto il database, e le relazioni che le legano
Schermata 2021-03-21 alle 16.13.35.png
Dovrebbe essere tutto autoesplicativo, ma comunque illustro.
Abbiamo l'entità città e la relativa tabella "t_città_ok" legata in relazione 1/n con la tabella "avvocati" in quanto in ciascuna città possono avere studio più avvocati.

L'albo viene aggiornato ogni due anni per cui ogni avvocato della tabella "t_avvocati" può presentare più "iscrizioni".
Da cui la relazione 1/n tra "t_avvocati" e "t_iscrizione".

La chiave primaria di "t_iscrizione" è formata dai due campi protocollo e data, perché ogni anno il protocollo informatico dell'ente si azzera e ricomincia dal n. 1: per identificare univocamente una richiesta di iscrizione all'albo è necessario considerare quindi sia il numero di protocollo che la data in cui l'istanza viene registrata nel software di gestione documentale.

Ho creato la Ricerca "R_Iscrizione_Albo", nella quale sono visualizzati i campi provenienti dalle tre tabelle.
Allego immagini della struttura della ricerca:
Schermata 2021-03-21 alle 16.20.15.png
e del risultato
Schermata 2021-03-21 alle 16.22.23.png
Adesso voglio creare un formulario che mi consenta di creare nuovi record nella stessa sequenza della ricerca "R_Iscrizione_Albo", quindi dovrebbe contenere anch'esso i campi provenienti dalle tre tabelle.

Sono riuscito a creare un formulario in formato tabellare basato su "R_Iscrizione_Albo", ma essendo basato sulla ricerca è un formulario che consente la sola visualizzazione.
Schermata 2021-03-21 alle 16.24.06.png
Dopodiché mi sono bloccato :crazy:

Non riesco ad allegare il file del database perché adesso supera il limite massimo dei 250KiB consentito per gli allegati su questo forum, ma comunque spero che le immagini diano tutte le informazioni che servono.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: albo avvocati

Messaggio da charlie »

Perché una query (ricerca) sia editabile, occorre che siano presenti nella stessa tutte le chiavi primarie delle tabelle che la compongono. Diventa editabile così anche il formualario, nel quale le chiavi primarie si possono anche nascondere.

Per gli allegati "pesanti", abbiamo a disposizione una casella mail: viewtopic.php?f=2&t=6294 (non usare DropBox che al momento non funziona).
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

charlie ha scritto:Perché una query (ricerca) sia editabile, occorre che siano presenti nella stessa tutte le chiavi primarie delle tabelle che la compongono. Diventa editabile così anche il formulario, nel quale le chiavi primarie si possono anche nascondere.
Inserendo nella query tutte le chiavi primarie delle tabelle coinvolte apparentemente avevo risolto, ma poi ho scoperto che ci sono ancora svariate cose da sistemare.

1) Per com'è impostato adesso il database, in fase di inserimento va a generare un nuovo "id_avvocato" senza verificare se il soggetto già esiste.
Schermata 2021-03-21 alle 16.25.53.png
2)Nella tabella "t_città", tramite copia / incolla da file excel trovato su internet, ho inserito tutte le città italiane e relativa provincia.
Schermata 2021-03-21 alle 16.26.07.png
Ho creato una query relativa alla tabella città
 Editato: immagine rimossa (Admin) 
e l'ho utilizzata per creare un campo "casella di riepilogo" nel formulario basato sulla query.
 Editato: immagine rimossa (Admin) 
Però vorrei che in automatico, una volta scelta la città, il campo provincia si valorizzasse in automatico con la relativa provincia.
Schermata 2021-03-21 alle 16.26.35.png
3) Completato l'inserimento di un nuovo record, mi dà il seguente messaggio d'errore
Schermata 2021-03-21 alle 16.26.55.png
Ma se vado a controllare la tabella "t_avvocati", nonostante quel messaggio d'errore, è stato comunque inserito un nuovo avvocato.

L'obiettivo (che non sono ancora riuscito ad ottenere) sarebbe quello di poter inserire in un unico formulario, o comunque in un unico contesto/videata tutti i dati contenuti nella query "Query_t_iscrizione" , che poi sarebbero (né più né meno) quelli contenuti nel modulo di iscrizione all'albo che i legali dovranno utilizzare.
charlie ha scritto:Per gli allegati "pesanti", abbiamo a disposizione una casella mail: viewtopic.php?f=2&t=6294 (non usare DropBox che al momento non funziona).
Ho inviato il database alla casella di posta @libero.it messa a disposizione del forum.

Grazie
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: albo avvocati

Messaggio da charlie »

Ciao, comunicazione di servizio: per le immagini allegate usa le funzioni del forum e non un servizio esterno di posting e limita le dimensioni per ragioni di spazio e visibilità.

Ho modificato la query usando la chiave primaria delle città presa però dalla tabella Avvocati.
Nel formulario, la listbox inserisce tramite sql il contenuto di città e provincia della tabella città.
Aperto anche la colonna data per utilizzare il calendario.
Allegati
Albo_3.odb
(305.48 KiB) Scaricato 130 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Ti ringrazio molto per l'interessamento e per la soluzione, vorrei però capire.

Avevi suggerito:
charlie ha scritto:Perché una query (ricerca) sia editabile, occorre che siano presenti nella stessa tutte le chiavi primarie delle tabelle che la compongono. Diventa editabile così anche il formualario, nel quale le chiavi primarie si possono anche nascondere.
Poi la soluzione è stata questa:
charlie ha scritto:Ho modificato la query usando la chiave primaria delle città presa però dalla tabella Avvocati.
"id_città" nella tabella avvocati non è chiave primaria ma esterna: qual'è la logica della soluzione?


Altra domanda.
Nei formulari, riguardo al campo data, si può impostare un valore minimo (default 01/01/1800) e max (default 31/12/2200).
Ma per modificare l'unica scelta che trovo pare sia quella di scorrere gli anni ad uno ad uno col calendario "grafico", con conseguente perdita di tempo per arrivare ai "giorni nostri". Possibile?
charlie ha scritto: per le immagini allegate usa le funzioni del forum
Qual'è la "funzione del forum"?
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: albo avvocati

Messaggio da charlie »

pinimbe ha scritto:Avevi suggerito:
Le tabelle ora sono due e ci sono entrambe le chiavi primarie.
Schermata 2021-03-22 alle 07.43.01.png
Schermata 2021-03-22 alle 07.43.01.png (26.31 KiB) Visto 3148 volte
pinimbe ha scritto:Poi la soluzione è stata questa:
Campo collegato tramite sql
Schermata 2021-03-22 alle 07.44.23.png
Schermata 2021-03-22 alle 07.44.23.png (31.43 KiB) Visto 3148 volte
pinimbe ha scritto:Altra domanda.
Il calendario si apre sulla data odierna se non c'è ancora una data, oppure sulla data esistente.
pinimbe ha scritto:Qual'è la "funzione del forum"?
viewtopic.php?f=5&t=6261
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: albo avvocati

Messaggio da pinimbe »

Ti ringrazio.
Sto cercando di sviluppare più aspetti del database, trovando diversi ostacoli.
Il che implica che aprirò più discussioni.
Alla fine spero di pubblicare qui il risultato finale, a beneficio degli utenti, se potrò in qualche modo essere utile.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Rispondi