[Risolto] Dbase con storico versamenti quote in più anni

Discussioni sulle caratteristiche di database
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

[Risolto] Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Salve,
Sono appena entrato nella piattaforma, la prima volta.
Sto cercando di costruire un database che contenga un elenco di persone (soci di un gruppo no profit) con alcuni campi di dati personali, e un campo con una quota annuale, per la gestione delle spese essenziali, riferita a diversi anni. Non sono riuscito, dopo diversi tentativi, a venirne a capo!
In sostanza vorrei creare un Dbase che, per ogni associato, riporti la quota annuale versata e l’anno del versamento, riferita ad alcuni anni, con la possibilità di aggiunta di nuovi anni.
Insomma un Dbase che tenga conto di uno storico quote.
Ultima modifica di charlie il mercoledì 17 marzo 2021, 11:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimesso titolo, era stato cancellato
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, comincia allegando il lavoro che sai fare, ci aiuterà a darti dei consigli mirati.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

ciao, Va bene inoltro subito
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

In allegato il file di base,
ho usato LibreOffice che, da quanto ho potuto leggere, credo sia compatibile con OpenOffice.
in attesa di tuoi consigli
Buona giornata
Allegati
Prova_Anno_e_Quota.odb
(26.79 KiB) Scaricato 134 volte
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, in linea di massimo l'impostazione va bene.
Ho cambiato nelle tabelle la chiave primaria impostandola ad incremento automatico, per non doverla digitare ad ogni nuovo file inserito.
Ho aggiunto una ricerca e un formulario con digitazione dell'anno desiderato, ma non so se è quello che ti serve.
Allegati
Quote_Anno_2.odb
(33.77 KiB) Scaricato 136 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Il file che hai inviato corretto va bene, e ti ringrazio, ma il mio problema non era tanto quello,
quanto il seguente:
- inserendo per ogni socio una nuova quota e il nuovo anno alla quale si riferisce, la tabella soci si
riempie di record, uno in più per ogni socio, rendendo così la tabella carica e poco chiara.
Inoltre nell'inserimento dei dati nei vari campi, anche gli altri, che non hanno subito modifiche, deve essere ripetuto l'inserimento per ogni nuovo record. Un'operazione poco semplice e nella quale è facile commettere errori di digitazione.

- Volevo trovare un modo che permettesse di associare ad ogni socio un archivio (tabella) con tutti i suoi dati che si agiungono anno per anno: quote, anni di versamento, e nel caso eventuali dati sensibili.
Non so, data la mia scarsa esperienza in dBase, se sia la cosa migliore, forse mi sbaglio, ma ho potuto vedere alcuni database professionali (ad esempio quello del mio rifornitore di gasolio per la caldaia), che mi è sembrato funzionassero in questo modo.

- Inoltre facendo una ricerca per socio-quota-anno come la tua (Ric_quote), che funziona bene, mi dà come risultato un insieme di dati incongruenti con quelli presenti nella tabella soci. Cosa è Successo? Per questo problema allego un’mmagine.


Un saluto Maurizio
Allegati
RICERCA SOCIO_ QUOTA_ANNO.jpg
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, ti propongo una impostazione diversa: una tabella Quote_Versate, una ricerca omonima e formulario per immissione/modifica/controllo quote.
Allegati
Quote_Anno_3.odb
(43.52 KiB) Scaricato 136 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Grazie,
Ho scaricato il file e ho dato una rapida un'occhata, sembra funzioni!
Ora lo guardo con calma e ti saprò dire in modo più preciso.
Buona domenica
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Buona giornata,
Ho riguardato il programma che mi hai inviato (Quote_Anno_3), la tabella va bene e andrebbe usata per visualizzare lo storico delle quote, magari bloccata solo in visualizzazione.
Vi sono alcuni problemi nell’introduzione dei dati nel formulario Quote_versate:
• Innanzitutto visualizza solo 7 record.
• quando inserisco una nuova quota ripete il nome del socio iscritto nella tabella come il report Contu* nell'immagine allegata Tab_Soci, a volte non aggiorna correttamente la tabella mentre altre cancella il dato inserito nel campo quote, [Quote_versate].

Forse la mia limitata conoscenza di Base mi porta a non spiegare correttamente quello che sto cercando di fare ed ho problemi nel farlo.
In realtà il dbase dovrebbe avere una tabella soci con un formulario dove si ha la possibilità di inserire e cancellare record (aggiungere ed eliminare gli iscritti) e portare variazioni nei campi, che ora non ci sono, ma che dovrò inserire in seguito, Telefono, indirizzo, email, professione.
Inoltre il formulario di inserimento e/o aggiornamento dati dovrebbe dare la possibilità di selezionare e inserire l’anno corrente e la quota per ogni singolo iscritto, trasferendone il valore nella tabella Quote_Versate, in modo da costruire uno storico aggiornato delle quote.
Una cosa che ho notato è il fatto che tu non utilizzi il pannello Relazioni per creare i legami fra le tabelle, ma lo usi solo nelle ricerche. Stavo imparando a costruire legami tra tabelle, e mi hai un pò spiazzato. Secondo il tuo parere qual'è la cosa è più semplice e sicura da usare?
Allegati
TABELLA Tab_Soci.jpg
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ti rispondo con ordine:
  1. il formulario visualizza i record con quote pagate (7 nel file che avevo allegato, ma se ne inserisci altre le visualizza tutte, a me funziona così)
  2. come è stato pensato non controlla i soci ripetuti e accetta una sola quota per anno; ho fatto così perché avevo letto che non volevi creare un record ad ogni versamento quota, ma non ci sono alternative
  3. se vuoi un formulario con scelta del socio, immissione dell'anno e della quota (con più quote anno) bisogna scrivere un record ogni volta e poi gestirli insieme con query di calcolo e visualizzazione
  4. nell'immettere dati occorre non confondere i comandi della barra di navigazione (si possono sostituire con dei pulsanti singoli "specializzati" in una sola funzione; es. nuovo record, prossimo record, primo, ultimo, ecc.)
  5. io terrei separate l'anagrafica soci da quella delle quote versate
  6. hai visto bene, sono allergico alle relazioni fisse (non quelle coniugali :D ), mi sento più libero quando devo cancellare/cambiare campi o tabelle intere, preferisco farmele di volta in volta
Se decidi quale impostazione dare, possiamo proseguire.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Va bene ci penso e ti faccio sapere
Grazie
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Buona giornata,

• Un preambolo per alcuni malfunzionamenti che ho verificato: non è che il mio Base è leggermente diverso da quello che usi tu. Io uso LibreOffice 7.0.4.2.1 (x64), con Database incorporato HSQLDB, però ho anche installato Firebird che però non uso mai.
• Inoltre per questo dBase c’è da considerare il fatto che chi dovrà usarlo (un socio dell’associazione) non ha quasi nessuna conoscenza informatica e quindi volevo creare qualcosa di semplice e che non permetta errori sorta nella digitazione di nuovi dati.
In merito ai punti che hai evidenziato:


1. il formulario visualizza i record con quote pagate (7 nel file che avevo allegato, ma se ne inserisci altre le visualizza tutte, a me funziona così)

a) Va bene non c’è problema. Ma tu come le inserisci? Forse io sbagliavo... Nel Form Quote_Versate con il menù a tendina si può scegliare altri soci ed inserire la quota nell’anno che serve. Pero ci sono alcuni problemi di inserimento dati: quando inserisco un dato nuovo con il Form, nella tabella Quote_Versate a volte cancella dei campi, altre li scrive in campi sbagliati. Forse perché nella tabella e nei menù a tendina del Form inserimento quote inizia dal report 0, mentre nella barra di navigazione del Form inizia da 1?
b) Sarebbe utile inserire anche un controllo per ricerca socio in modo da avere una ricerca più rapida.


2. come è stato pensato non controlla i soci ripetuti e accetta una sola quota per anno; ho fatto così perché avevo letto che non volevi creare un record ad ogni versamento quota, ma non ci sono alternative

va bene. Può però creare confusione...

3. se vuoi un formulario con scelta del socio, immissione dell'anno e della quota (con più quote anno) bisogna scrivere un record ogni volta e poi gestirli insieme con query di calcolo e visualizzazione

No non con più quote anno, mi sono spiegato male, basta solo una quota all’anno per ogni socio.

4. nell'immettere dati occorre non confondere i comandi della barra di navigazione (si possono sostituire con dei pulsanti singoli "specializzati" in una sola funzione; es. nuovo record, prossimo record, primo, ultimo, ecc.)

ok! Forse è Meglio con pulsanti singoli "specializzati" in una sola funzione e con un comando di ricerca socio per una gestione selettiva degli aggiornamenti

5. io terrei separate l'anagrafica soci da quella delle quote versate Si hai ragione, ma per inserire le quote così è un po' scomodo, non sono riuscito a creare un form che immetta le quote in tabella

Si va benissimo la separazione. Anch’io ho provato a creare un form che immetta le quote in tabella ma non ci sono riuscito. E’ possibile trovare una soluzione? Per esempio usare il form che hai costruito solo per la visualizzazione, mentre per l’inserimento usare un form tipo tabellare con il nome del socio al posto dell’Id del socio per sapere cosa si stà inserendo?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

work in progress ..
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

grazie... resto in attesa
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, in Base uso la versione di LireOffice che vedi nella firma.
La scelta far HSQLDB e Firebird è fatta nell'impostazione iniziale e non si può cambiare "in corsa". Comunque ti consiglio di lasciar perdere Firebird.
Ho fatto queste modifiche:
  1. Un formulario con ricerca socio con digitazione di parte del nome, il codice SQL collegato si incarica di visualizzare i soci che "corrispondono" a quanto digitato (quindi nessuno, uno o più soci).
    Permette di controllare se ci sono già dati immessi.
  2. Un formulario con ricerca socio con casella di riepilogo. Come sopra, permette di controllare se ci sono già dati immessi.
  3. Un formulario per inserire soci che versano per la prima volta una quota. Si posiziona direttamente su un nuovo record.
  4. Manca un formulario per inserire modifiche o nuove quote per soci già presenti.
Volendo si può avere sullo stesso foglio il formulario 1 e 3, oppure 2 e 3.
È comunque un work in progress, a seconda delle esigenze.
Allegati
Quote_Anno_4.odb
(45.06 KiB) Scaricato 81 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Buon giorno,
Ho controllato il database che mi hai rispedito (Quote_Anno_4) e ho potuto verificare i seguenti
problemi che non riesco a risolvere:
i soci totali sono 12 ma nella tabella Quote_Versate sono presenti 11 soci con un doppio socio l’Id n. 3 (carletto) e in ricerca Quote_Versate sono 10, sempre con un socio doppio (carletto).

Nel nella tabella del Form inserimento_Quote_Nuove compaiono 10 soci, sempre con carletto doppio.

Mentre nella tabella Quote_Anno i soci presenti sono 12 sempre con carletto doppio e la tabella non viene aggiornata quando inserisco una nuova quota nel Form Inserimento_Quote_Nuove.

Ho provato ad aggiungere l’anno 2026 sia in tabella che nella ricerca Quote_versate per poterle usare nel form di inserimento soci Tab_soci . Questo per avere un inserimento più pratico nell’aggiunta di numerosi soci contemporaneamente, e per non commettere errori inserendo prima i dati dei soci e solo successivamente le quote e l’anno di versamento.
Però non funziona correttamente, anche perché forse crea problemi a quello che hai creato e modificato tu.
Non sono riuscito a modificare la tabella nel form (il sub form), Come si può fare ?
Ti allego il mio dBase modificato affinché tu possa verificare.

Un saluto Maurizio
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Ti allego il file da me modificato nel form inserimento soci (tab_Soci2)
Un chiarimento: la funzione della tabella Filtro
Buona giornata
Allegati
Quote_Anno_4_mio.odb
Il dbase modificato
(69.1 KiB) Scaricato 76 volte
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, ti rispondo con ordine:
  1. I soci sono 12 (13 con quello con il nome incomprensibile che si può cancellare)
  2. Le incongruenze e i doppioni nelle tabelle sono frutto di prove, ti allego un nuovo file con una tabella Quote_Versate vuota per ricominciare ad inserire le quote usando il formulario Inserimento_Nuove_Quote. Saranno presenti dolo i soci per i quali è stata inserita almeno una quota.
  3. Aggiunta campo 2026 su MainForm.
    Dopo aver inserito il campo 2026 nella tabella (lo hai già fatto) apri in modifica il formulario.
    Visualizza il Navigatore e la finestra Aggiungi campo (le icone sono nel bordo in basso)
    Posizionati sul MainForm del Navigatore e fai doppio clic su di esso.
    Individua il campo 2026 sulla finestra Aggiungi campo e trascinala sul form
    Poi sistema la sua posizione e l'aspetto con la finestra Proprietà (icona sempre nel bordo in basso)
    Salva tutto e prova
  4. Aggiunta campo 2026 su SubForm.
    Apri in modifica la query Ric_Quote_Versate, fai doppio clic su 2026 all'interno della tabella Quote_Versate della parte grafica, salva e chiudi la query.
    Apri in modifica il formulario e seleziona la griglia del SubForm.
    Fai clic destro a destra del campo 2025 > Inserisci colonna > campo formattato
    Appare un nuovo campo Casella di testo 1, con clic destro > Colonna si apre la finestra delle Proprietà.
    In Generale > Didascalia scrivi 2026
    In Dati > Campo dati scegli 2026
    Salva tutto e prova
P.S. Filtro mi serve per scrivere un nome da utilizzare per la ricerca nei formulari, utilizzo solo un record che viene sovrascritto ad ogni ricerca.
Allegati
Quote_Anno_5.odb
(68.63 KiB) Scaricato 81 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Hai ragione, quello che hai aggiunto e le modifiche che mi hai consigliato
Funzionano bene, se usate con criterio!
Alcuni “aggiusti”:

1. Come è possibile visualizzare nella tebella Quote_Versate tutte le quote sullo stesso
report socio invece di aggiungere nuovamente il socio interessato negli anni successivi?

2. La tabella Tab_Soci funziona bene ma non è in rapporto con la tabella Quote_Versate,
nel senso che se introduco una quota nel form Tab_Soci2 non inserisce i dati in Quote_Versate , ma solo nella tabella Soci.
Non riesco a fare in modo che ciò avvenga… Se è possibile, come si può fare?
Se pensi sia meglio non confondere le cose, come hai scritto in un messaggio precedente, allora prendo atto e lasciamo così come sono.

Un’ultima nota: la tabella Filtri? A cosa serve, come l’hai utilizzata nelle tabelle nelle ricerche o nei Form?
Allegati
riferito al punto 1
riferito al punto 1
Ultima modifica di Maurizio_senu il mercoledì 24 febbraio 2021, 13:28, modificato 4 volte in totale.
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Ti allego il dbase aggiornato
Buona Giornata
Allegati
Quote_Anno_5_2.odb
(76.73 KiB) Scaricato 85 volte
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, rispondo:
  1. Ne avevo già accennato:
    charlie ha scritto: Manca un formulario per inserire modifiche o nuove quote per soci già presenti.
  2. La mia impostazione non prevede che si inseriscano quote nella Tab_soci che riserverei solo all'anagrafica.
    Se preferisci diversamente, devi eliminare i campi ID_Anno e ID_Quote ed inserire tanti campi ID_xxxx quanti sono gli anni.
    Avrai così una sola tabella a cui ogni riga corrispondono i dati anagrafici di un singolo socio con tutte le quote versate.
La tabella Filtro la uso come campo esterno sul quale scrivere ogni volta il socio che sto cercando. Mi serve sia per il formulario Ricerca_Digitazione che per quello Ricerca_ListBox. In entrambi la tabella Filtro è la base del MainForm al quale collego il SubForm per visualizzare il risultato della ricerca.
Allegati
Schermata 2021-02-24 alle 14.40.07.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

buona giornata
Come impostare il formulario per inserire modifiche o nuove quote per soci già presenti?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Ciao, io semplificherei così il tutto.
Allegati
Quote_Anno_6.odb
(51.3 KiB) Scaricato 77 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Perfetto! va bene così
L'ultima cosa, ho pensato al caso dell'importo di una quota non in elenco, è possibile aggiungere una quota vuota da immettere durante l'inserimento? oppure non è possibile un sistema "misto" e in alternativa tutte le quote devono essere lasciate vuote da immettere nell'inserimento/aggiornamento dei dati?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Si possono mettere delle caselle combinate al posto di quelle di riepilogo in modo da poter digitare direttamente dei valori nelle caselle.
Ciò richiede l'utilizzo diretto delle quote nella tabella Soci, la formattazione dei campi da Intero a Decimale, e la modifica del codice sql delle caselle combinate.
Allegati
Quote_Anno_7.odb
(51.51 KiB) Scaricato 79 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Buona giornata Charlie,
Per completare il dbase dovrei aggiundere dei campi alla tabella Tab_Soci ma ho un problema nel form Ricerca_Soci. Come posso aggiungere dei nuovi campi nella tabella Tab_Soci e farli riconoscere al form Ricerca_Soci?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

È un po' laborioso, ma si può fare.
  • Aggiungi i campi nella tabella Soci e salva.
  • Aggiorna i campi nella query Ric_Socio aprendola in modo Modifica e facendo doppio clic sul nome dei nuovi campi all'interno della tabella visualizzata in modo grafico e salva.
  • Apri il formulario Soci in modalità Modifica, attiva il Navigatore e evidenzia in esso il MainForm, attiva la finestra Aggiungi campo e trascina da essa al formulario i nuovi campi che vuoi inserire, poi formattali come ti piace. Salva.
  • Apri il formulario Ricerca_Socio in modalità Modifica, attiva il Navigatore e evidenzia in esso il SubForm, e agisci come sopra. Salva
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Buona Domenica
il Dbase è tutto a posto! grazie mille per il prezioso aiuto che mi è servito per chiarirmi cose un pò oscure!
Devo aggiungere alcune ricerche ed è Ultimato...salvo aggiusti...
Una informazione: per svuotare la tabella Soci, dopo avere aperto la tabella, ho selezionato tutti i report assieme e li ho eliminati tranne uno che ho modificato con il primo report da aggiungere.
Quando svuoto tutto il db dai record presenti c'è una procedura per pulire il dbase?
Però poi, in alternativa ad aggiungere singolarmente ogni dato definitivo, non riesco ad aggiungere tutti i dati assieme con copia dati da Calc dopo averlo riordinato con i campi del db --> seleziono la tabella dbase ---> click destro --> incolla speciale --> formattazione text(RTF) -->Seleziono aggiungi dati e deseleziono tutto il resto.
L'errore che mi dà: Tipo di dato errato: java.lang.NumberFormatException: For input string: "Angheleddu"
Continuare lo stesso?
E' corretta la procedura o vi è altro errore?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da charlie »

Per cancellare dati da una tabella si può fare da menu > Strumenti > SQL ed eseguire il codice

Codice: Seleziona tutto

DELETE FROM "nomeTabella"
Per azzerare la chiave primaria e farla ripartire da zero

Codice: Seleziona tutto

ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo ID" RESTART with 0
Non ho mai usato il metodo che descrivi per importare dati da Calc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Dbase con storico versamenti quote in più anni

Messaggio da Maurizio_senu »

Ho fatto come mi hai detto, ha funzionato tutto bene, poi quando ho cercato di inserire i dati di un file di Calc mi ha dato l'errore: Tipo di dato errato: java.lang.NumberFormatException: For input string:....
Poi ho capito che l'errore era nel file di Calc che mi hanno fornito con i dati, chi l'ha scritto, forse più mani, ha fatto un pasticcio. L'ho quindi riscritto e ho inserito i dati nella Tab_Soci.
Ha funzionato il Form inserimento dati, ma purtroppo il Form ricerca si è alterato (forse facendo diversi tentativi) e non sono riuscito a sistemarlo.
Ti allego il db per vedere dove è presente l'errore che mi ha bloccato.
In un post precedente hai detto che il modo che ho descritto per inserire dati da calc ad una tabelle del db non lo usi, potresti darmi una procedura affidabile e semplice per inserire dati in una tabella vuota o aggiungerne in una con alcuni dati presenti?
Allegati
Quote_Anno_7_AGGIORNATO.odb
(54.23 KiB) Scaricato 90 volte
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Rispondi