[Risolto] Vedere record filtrati e tutti i record

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

[Risolto] Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da Edo2 »

Come detto sto rifacendo vecchio DB...adesso sono arrivato alla visualizzazione dei ricambi a monitor
Attualmente ho associato a ogni ricambio una categoria per trovarlo facilmente, magari alcuni ricambi dandogli 2 categorie tipo elettrico o elettronico per vederlo in entrambe.
Do a tutti i ricambi un altra categoria, la LISTA COMPLETA in modo che posso visualizzare anche la lista completa.
Girando nel forum ho trovato questo post di Charlie viewtopic.php?f=13&t=7402 nel quale fa vedere come vedere i tutti ma da una tabella filtro.
Mi è venuto quindi il dubbio che vi fosse un metodo molto più semplice ma ho fatto molte prove senza venirne a capo.
La domanda che vi faccio è giusto il sistema che uso o si può semplificare? (In quanto adesso assegno una record a ogni ricambio solo per vederlo nella lista completa)
Allego un database dove ho preso un pezzo della lista ricambi e ho già tolto nella tabella TBcategoriaRicambi assegnazione a LISTA COMPLETA per fare un po di prove.
Grazie per qualche dritta.
Allegati
VistaRicambi.odb
(42.3 KiB) Scaricato 120 volte
Ultima modifica di Edo2 il venerdì 19 febbraio 2021, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da charlie »

Ciao, il formulario che hai fatto fornisce una buona vista d'insieme, ma non so se corrisponde alle reali necessità di ricerca.
Quali sono i criteri che ti sono necessari?
Se cerchi ad esempio un Attuatore Pneumatico Balby 1, con il tuo sistema ti devi ricordare come minimo che è prodotto dalla ditta BBB, poi che è relativo al macchinario Lavaoprn e che è una valvola.
Una ricerca diretta con solo una parte del nome del ricambio, a patto che lo si conosca, mi sembrerebbe più veloce.
Oppure partire dal macchinario che certamente si conosce.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da Edo2 »

Ciao
sicuramente per uno al di fuori non è facile capirlo ma in effetti parto dal macchinario.
Le ditte sono 2 ma sono le ditte produttrici dei macchinari che alcuni anni fa sono convogliate in un unica ragione sociale ma tengono produzioni separate.
Quindi scelgo la ditta, poi il macchinario e a seconda del tipo di ricambio lo cerco tra quelli. Oltretutto adesso nel database che sto rifacendo non associo più il ricambio alla ditta in quanto potrebbero esserci parti in comune uso tra le due ditte ma solo al tipo di macchinario. Escludo listbox che rallentano di molto la ricerca. Il sistema che ho adesso funziona bene mi ponevo solo la domanda se potevo evitare di attribuire un record a ogni ricambio per vista completa.
Grazie ancora
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da charlie »

Edo2 ha scritto:mi ponevo solo la domanda se potevo evitare di attribuire un record a ogni ricambio per vista completa
Qui non comprendo ..
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da Edo2 »

intendo che nella tabella TBcategoriaRicambi allegata in questo post per fare prove ho tolto assegnazione a lista completa per vedere se si riusciva a vederla in qualche modo.
Attualmente sul database in uso a ogni ricambio oltre che assegnargli la macchina e la categoria gli assegno a tutti un altro codice che è lista completa in modo di avere la voce lista completa.
Mi stavo semplicemente chiedendo se si poteva vedere la lista completa evitando di attribuire un record a ogni ricambio alla voce lista completa
Allego una foto attuale database per maggiore comprensione
Grazie ancora
Allegati
Screenshot_20210211_221011.png
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da charlie »

Ciao, credo di aver intuito le tue esigenze guardando l'immagine allegata.
Ho provato a lungo a trasferire quanto fatto sul mio file con le listbox da te citato, con le query con la voce
"< Tutti >" sul tuo dbase, ma inutilmente, non funziona.
Ho trovato solo il modo di inserire una seconda griglia nel formulario dove viene "saltata" la selezione della categoria e quindi vengono visualizzati i file selezionati per ditta e macchinario.
Non credo ti vada bene.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Vedere record filtrati e tutti i record

Messaggio da Edo2 »

Grazie Charlie
aspetto un attimo a mettere risolto per vedere se mi viene fuori qualche idea nel frattempo ho risolto semplicemente con un tasto che mi apre un altro form dove ho lista completa ed. è anche utile in quanto query fatta con relazioni destre in modo che si veda se c'è qualche record orfano di categoria o altrimenti se ci si dimentica di assegnare categoria i record non vengono visualizzati.
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Rispondi