[Risolto] Problema con campo Data

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

[Risolto] Problema con campo Data

Messaggio da Edo2 »

Buongiorno
ho da tanto un problema che vorrei capire, ogni volta che inserisco in un formulario un campo data non mi salva alcuni campi.
Se elimino il campo data tutto procede fluido, e' tanto che mi succede ma adesso dovrei usare proprio un campo data.
Sono io che sbaglio nella tabella o c'e' qualcosa da configurare? Sono sicuro che deve essere una sciocchezza ma non trovo la soluzione.
Allego semplice esempio ma anche qua da problemi
Grazie
Allegati
Data.odb
(13.66 KiB) Scaricato 97 volte
Ultima modifica di Edo2 il sabato 6 febbraio 2021, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con campo Data

Messaggio da charlie »

Ciao, non rilevo alcun comportamento anomalo (a parte le listbox che non filtrano i dati).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Problema con campo Data

Messaggio da Edo2 »

Grazie della risposta, si i listbox solo di prova non volevo filtrare nulla.
So che e' un problema che sembra assurdo infatti trovato nulla in rete, incomincio a pensare magari dipenda da cose al di fuori di base ma ti assicuro che ho sempre avuto, infatti ho sempre inserito date manualmente in campo testo per ovviare a questo.
A te funziona perfettamente anche questo esempio invece a me se guardi le due foto allegate con campo data e tolto campo data il risultato e' completamente diverso.
Provo cmq a studiarci ancora su un po in quanto stavolta mi servirebbe usarlo ed e' scomodo inserire data manualmente.
Allegati
SenzaData.png
ConData.png
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con campo Data

Messaggio da charlie »

Ese operi a livello tabella, cosa succede?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Problema con campo Data

Messaggio da Edo2 »

Ciao
se inserisco i dati direttamente in tabella tutto ok, penso sia qualcosa inerente alla listbox data
anche se metto nel form una casella di testo e inserisco li la data come ho fatto fino ad ora nessun problema
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Edo2
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 7:16

Re: Problema con campo Data

Messaggio da Edo2 »

Ho fatto delle prove e mi sono accorto che il problema capita solo quando faccio apparire il calendario, quindi non il campo data in se.
Fatto prove su vari pc e il problema c'e' solo con OS KDE, quindi e' un bug solo per KDE infatti e' nella parte grafica.
Scrivo risolto in quanto ho bypassato il problema con una macro che posto magari a qualcuno puo' servire.
Nel database l'ho associata sia a un pulsante sia a "Stato Modificato" di un altro controllo e funziona bene, puo' servire a chi vuole inserire in automatico data a nuovo record o quando si modifica un record.
Ho messo REM alle righe HH MM SS perche' a me non servivano.
Allegati
Data.odb
(15.44 KiB) Scaricato 96 volte
Kubuntu 20.04 Libre Office 6.4.6.2
Rispondi