Database per parametri articoli tessuti

Discussioni sulle caratteristiche di database
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Formulari e rapporti....devo studiare, mi sa che andro' a cercare qualche manuale in italiano di SQL.
Senza una base mi sa' che rimarrò ignorante.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Sulla necessità dello studio, sono d'accordo, ma si studia anche "smanettando".
Ad esempio la procedura guidata dei formulari, eseguita accettando tutte le opzioni di default e scegliendo la query che hai appena modificato come sorgente dati.
Poi verrà la voglia di modifiche, estetiche e sostanziali.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Buongiorno, si l'ho gia fatto ma devo rubare tempo prezioso al lavoro e alla famiglia e purtroppo quando sono di sera a lavoro ho tutta la giornata piena.
Ho acquistato un piccolo manuale di livello base di SQL sperando che mi chiarisca qualcosa, quando smanetto sul database che mi hai fatto fare.
Per adesso faro' prove su prove ma se non capisco e' inutile porti delle domande senza senso, appena mi addentro meglio sul manuale ti faro' sapere.
Grazie ancora.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Buongiorno, ho fatto una piccola prova.
From Articolo order by id asc Articolo.
Ho fatto qualche errore ?
L'esempio del Magic che mi hai fatto modificare, quando faccio girare il database, chiamo per esempio: l'articolo ad, mi rimanda tutti gli articoli dove ci sono queste 2 lettere insieme in questo ordine.
Oltre ad tutti gli adelmo che trova, e che e' proprio quello che voglio, mi rimanda anche altri articoli con dentro quelle 2 lettere insieme e in quell'ordine....
Il comando order puo' aiutare ?
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Cedo ha scritto:From Articolo order by id asc Articolo.
Ho fatto qualche errore ?
Sì, avresti dovuto scrivere:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Articolo" FROM "Imbottiti" ORDER BY "ID", "Articolo" ASC
(SELEZIONA "il_campo_Articolo" DA "tabella_Imbottiti" ORDINATO PER "campo_ID" e "campo_Articolo" IN_MODO_ASCENDENTE)
ma non ti sarebbe servito allo scopo.
Devi invece modificare l'istruzione LIKE UPPER togliendo il carattere % iniziale:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "ID", "Articolo", "Gr. al metro", "Gr. al metroQuadro", "alim.", "Altezza", "Caratteristiche", "Varie", "Greggio" FROM "Imbottiti" WHERE UPPER ( "Articolo" ) LIKE UPPER ( :Articolo || '%' )
In questo modo, digitando ad, troverai Adelio G, Adelmo Q, Adelmo V, Adelmon V.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Ciao, mi puoi spiegare meglio la funzione del carattere % ?
Sia iniziale che finale....
Ho capito che e' quello che determina la ricerca ma non ne comprendo il funzionamento.
Mi piace come mi hai spiegato la riga di comando ed e' proprio cosi' che memorizzo meglio.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Una volta capito la questione della ricerca con poche lettere di determinati articoli o di un singolo articolo, il secondo passaggio e': inserimento di articoli nuovi.
Adesso con SQL i comandi quali sono ?
Come mi devo muovere ?
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao, il carattere % è un jolly, rappresenta qualunque sequenza di caratteri, tanti o pochi che siano (anche nessuno):
  • LIKE % : Articolo
    Messo prima farà trovare tutte le parole che terminano con quanto hai digitato come Articolo
  • LIKE % :Articolo %
    Messo sia prima che dopo farà trovare tutte le parole che contengono quanto hai digitato come Articolo
  • LIKE :Articolo %
    Messo dopo farà trovare tutte le parole che iniziano con quanto hai digitato come Articolo
In SQL va indicato fra apici semplici '%' e va unito al resto dell'espressione con il carattere || che indica concatenazione. Per approfondire: https://www.1keydata.com/it/sql/sql-like.php

Inserimento articoli: non si utilizza SQL, o si scrivono direttamente in tabella (sistema grezzo) o si utilizzano i formulari. Quando vuoi, approfondiamo questo aspetto.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Adesso ne so' un po' di più, sempre piccoli passi, pero' sempre avanti.
Ottimo !
Ne sto' facendo un altro di sana pianta che forse e' migliore, te lo allego cosi' guardi le differenze.
Altra cosa importante, oltre all'inserimento di articoli nuovi, mi piacerebbe fare uno storico degli articoli richiamati, in maniera che, dopo il turno di lavoro sono a conoscenza di quanti articoli ho fatto.
E' fattibile oppure devo produrre un altro database apposta per questo ?
Te lo dico perché a lavoro mi rendo conto della precisione, capita a volte che vengo richiamato perche' un articolo e' stato lavorato male, se riesco a richiamare l'articolo incriminato posso essere sicuro se sono stato io a farlo oppure l'altro turno.
Allegati
imbottiti 30 gennaio 2021.odb
(61.04 KiB) Scaricato 119 volte
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao,
Cedo ha scritto:te lo allego cosi' guardi le differenze
in generale è meglio adottare nomi tabella e query e nomi campo piuttosto brevi e senza spazi perché è più semplice la loro scrittura in SQL. Comunque va bene anche così.
Cedo ha scritto:mi piacerebbe fare uno storico degli articoli richiamati
Non è facile, per ora ti propongo di aggiungere un campo alla tua tabella in maniera da poter aggiungere delle note, o una data, o una semplice crocetta, o ...
È il momento di cominciare con i formulari. Per costruirne uno di immissione nuovi articoli, prova ad usare la procedura guidata e al punto 5 scegli l'icona di sinistra come disposizione dei campi in colonne.
Schermata 2021-01-31 alle 15.55.32.png
Alla fine dovresti trovarti un formulario simile a questo, dove puoi spostarti fra i record con la barra di navigazione che si trova in basso e che ti consente anche di inserire nuovi record e quindi nuovi Articoli.
Inoltre è possibile apportare anche eventuali modifiche.
Schermata 2021-01-31 alle 15.59.34.png
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Schermata 2021-01-31 alle 18.28.06 copia.jpg
Ottimo, e' proprio quello che volevo, per quanto riguarda lo storico....e' una cosa importante, guarda come mi tocca lavorare...
WhatsApp Image 2021-01-31 at 18.34.44.jpg
WhatsApp Image 2021-01-31 at 18.34.44 (1).jpg
Mi tocca scrivere tutto a mano.
Avere la lista di quello che faccio in maniera minuziosa, mi risolve situazioni di imbarazzo quando le cose non vanno come dovrebbero andare.
Adesso pero' mi faccio le prove con i formulari.
A presto e sopratutto, grazie.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Cedo ha scritto:per quanto riguarda lo storico....
Dipende da come lo intendi e che cosa ci devi fare.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

charlie ha scritto:
Cedo ha scritto:per quanto riguarda lo storico....
Dipende da come lo intendi e che cosa ci devi fare.
Solo la data e lista a video degli articoli che ho lavorato, magari memorizzarlo a cadenza quotidiana.
Questo sarebbe un "in più" che farebbe comodo.
Stò curiosando coi formulari ma non ci ho capito nulla, i rapporti non te lo dico nemmeno, a zero totale.
non riesco ad ordinare un layout decente e nemmeno te lo faccio vedere, puoi immaginare quanto sia misero.
Una cosa sono riuscito a fare, il logo della ditta, quello mi e' riuscito bene, per il resto, buio pesto.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao, ho portato un po' avanti il lavoro. Fammi sapere se ti soddisfa e fai le domande se è di tuo interesse capire come ho fatto.
  1. Ho rinominato la tabella con il semplice "imbottiti".
  2. Ho aggiunto il campo Data (tipo Data) alla tabella stessa.
  3. Ho modificato la Query1 con il codice

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "imbottiti".* FROM "imbottiti" WHERE UPPER ( "imbottiti"."Articolo" ) LIKE UPPER ( :Articolo || '%' )
    (l'asterisco rappresenta tutti i campi della tabella, è un carattere "jolly")
  4. Ho aggiunto la Query2 con li codice

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT * FROM "imbottiti" WHERE "Data" = NOW( ) 
    (SELEZIONA tutti_i_campi DA "tabella_imbottiti" DOVE "campo_Data" = OGGI)
    La funzione NOW() rappresenta la data di oggi.
  5. Ho aggiunto il Formulario Nuovi articoli in forma "modulo". Si posiziona automaticamente su un nuovo record, si compilano i dati necessari e si salva con il pulsante Conferma.
  6. Ho aggiunto il Formulario Ricerca - Modifica in forma "tabellare". Funziona come Query1, ma sull'ultima colonna a destra, ti consente di inserire una data con dei piccoli menu a discesa e calendario. Puoi inserire velocemente la data odierna, un'altra data, nessuna data (eventualmente togliendo quella già presente).
    Puoi fare modifiche nei vari campi a piacere.
    Uscendo ti viene chiesto se salvare i dati, scegli sì.
  7. Ho aggiunto il Report Rapporto giornaliero, che puoi anche stampare. Funziona come la Query2 e fornisce gli articoli che sono stati ricercati con il formulario Ricerca - Modifica e contrassegnati con la data odierna.
Fammi sapere se ti piace.
Allegati
Imbottiti_2.odb
(60.52 KiB) Scaricato 70 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Ciao, mi sono perso dal passaggio 3, quindi ho cercato di scopiazzare un po' del tuo, mettendo quelle cose necessarie a me.
Sto' cercando di capirci qualcosa sui tuoi scritti ma devo ammettere che non riesco a concentrarmi perche' mi e' difficile capire la logica dei comandi.
Gia il fatto che me le spieghi, e' tanto, dunque son qui per cercare di capire.
Come hai notato dall'allegato, ho messo una tabella nominata "storico", ecco !
Mi piacerebbe creare "il rapporto giornaliero" su quei dati in maniera da rintracciare "l'aggregazione", termine usato a lavoro per identificare le gabbie delle pezze.
Non mi sgridare per favore, mi sento cosi' idiota e appena ho tempo vado a cercarmi nel manuale quelle funzioni che mi interessano e che posso utilizzare nel mio database.
Allegati
prova.odb
(61.67 KiB) Scaricato 70 volte
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao, cerco di spiegarti anche se è per me più facile fare che spiegare :D .
Mettere una tabella come storico, non ti serve perché i dati in una tabella bisogna metterli "a mano".
Per fare lo storico ho pensato di utilizzare la tabella esistente (adesso si chiama "imbottiti") aggiungendo un campo che ho chiamato "Data".
La data la inserisco quando faccio una ricerca dell'articolo con il formulario Ricerca - Modifica.
Proviamo insieme?
  1. Vogliamo cercare l'articolo Acero V che stai lavorando
  2. Apri il formulario Ricerca - Modifica (doppio clic)
  3. Nella casella Valore della finestra Parametri scrivi: 'ac'
    Nella griglia del formulario, appaiono gli articoli AchilleA 08 e Acero V
    Clic sulla figura per ingrandirla
    Clic sulla figura per ingrandirla
  4. Facendo clic sulla casella in fondo a destra (incrocio riga Acero V con colonna Data), compare una piccola icona di un menu a discesa
  5. Facendo clic sull'icona, si apre un calendario dove è possibile scegliere la data di oggi
    Schermata 2021-02-06 alle 14.59.28.png
  6. Supponiamo che oggi abbia lavorato solo questo articolo.
    Salva e chiudi il formulario
  7. Apri il Rapporto giornaliero e troverai lo storico del giorno 06/02/2021 dove è stato lavorato l'articolo Acero V
    Clic sulla figura per ingrandirla
    Clic sulla figura per ingrandirla
Quello che ho fatto è una semplificazione, se al posto dello storico odierno, vuoi inserire una data specifica o un periodo fra due date, si può fare facendo delle modifiche.
Spero di essermi spiegato.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Buongiorno, ho guardato e provato a fare come mi hai detto ma non sono riuscito ad andar avanti, mi appare uno 0(zero) al posto del nome dell'articolo, e non riesco a destreggiarmi.
Ti allego lo screenshot per farti capire.
Schermata 2021-02-13.jpg
Ti mando anche una prova che ho fatto con delle modifiche che poi ti spiegherò.
Allegati
prova.odb
(126.6 KiB) Scaricato 70 volte
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Prova aguardare questo filmato : https://we.tl/t-m2VXGsDjiC
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Buongiorno e scusami per questa assenza, nonostante tutto devo pure lavorare.
La difficolta' di confrontarci, sopratutto coi miei problemi tutti addossati sulle tue spalle, mi porta ad accelerare un po' i tempi.
Sarei felice se completassimo questo progetto anche per una questione di "mio orgoglio", vorrei far vedere che dove lavoro, ho delle idee, oserei dire anche buone.
In allegato ti mando la sequenza di quello che vorrei dal nostro programma SQL, sempre se e' possibile, ovviamente:
01.jpg
Questa e' la schermata iniziale, dove scelgo di andare a vedere gli articoli, nella cartella "articoli".
Nella foto ha il campo "codice" ma ovviamente e' li' che inserisco le prime lettere dell'articolo che devo vedere.
--------------------------------------------------------
02.jpg
Il risultato che esce fuori, come vedi, e' la lista degli articoli che hanno come inizio le lettere che ho richiamato.
Come vedi a destra do ogni articolo, c'e' una icona piccolissima a forma di lapis, bene e' li' che io, cliccandoci sopra vado ad entrare nel record dell'articolo richiesto.
--------------------------------------------------------
04.jpg
Bene, a questo punto mi si apre la pagina dell'articolo, molto dettagliato ma per il mio utilizzo, e' sufficiente alcuni dei parametri che ci sono.
E lì mi piacerebbe avere il risultato con i parametri che ho creato io.
Ecco !
Questo e' grosso modo come vorrei costruire il programma, con l'aggiunta della memorizzazione giornaliera di quello che faccio.
Se e' una cosa molto più' complicata, avrò' fatto un buco nell'acqua senno' mi piacerebbe farlo insieme te e vederlo girare.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao, mi sembra che tu abbia un po' cambiato le richieste, niente di male, ma bisogna capirsi ;) .
Quello che mostri dalla sequenza fotografica si può fare e già il formulario Ricerca - Modifica del file Imbottiti_2.odb lo fa: quando tu lo apri ti chiede di digitare parte dell'articolo e, quando premi Aggiorna, ti elenca gli articoli che corrispondono. (Si può fare anche con un aspetto più simile alle foto).
E ti dà tutti i dati presenti nella tabella Imbottiti, quindi a che serve l'icona a forma di lapis? Ad aprire ulteriori dati? Ma dove si trovano, in un'altra tabella?

Nei post precedenti mi avevi chiesto di fare uno storico degli Articoli lavorati, non serve più?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Ciao, no no lo storico serve sempre, anzi e' una cosa in più' che mi fa' comodo.
Si hai perfettamente ragione, ho cambiato un po' le carte in tavola e ti chiedo scusa.
Parti con una idea e poi le altre arrivano e non te ne accorgi neanche.
Quando richiami un articolo con 2 o 3 lettere a volte succede che ci sono più articoli che hanno quelle lettere iniziali, l'icona a forma di lapis serve solo a selezionare l'articolo che ti serve, quindi accedi al record dell'articolo, una volta consultato dovresti avere la possibilità' di metterlo nello storico giornaliero oppure no.
Ho rifatto tutto da capo e mi piacerebbe fartelo vedere, praticamente ho messo altri campi :
Schermata 2021-02-22 alle 22.43.59.jpg
Questi campi aggiuntivi servono per lo storico giornaliero, quindi sono dei dati in più' che devo immettere quando salvo l'articolo nello storico.
Spero di essermi fatto capire, e risentiamoci.
Grazie di tutto e ciao.
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da charlie »

Ciao, tutti i dati io li inserirei nella stessa tabella aumentando il numero dei campi.
Poi, hai verificato il mio metodo per ottenere lo storico? Il video che avevo postato non è più disponibile, ma lo posso rimettere.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cedo
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 21:53

Re: Database per parametri articoli tessuti

Messaggio da Cedo »

Buongiorno, dopo 3 settimane di lavoro col turno di sera, riuscirò per la prossima settimana ad avere il tempo di lavorare sul database che mi hai preparato.
vediamo un po'.....
openoffice 4.1.8 apache
macOS Catalina 10.15.7
Rispondi