Collegamento Base a Calc

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Collegamento Base a Calc

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Chiedo aiuto per il seguente problema.
Ho un DataBase con n certo numero di ricerche ed in ognuna ho semplicemente applicato la funzione somma. Quindi ogni ricerca ha un solo record con due campi: il nome identificativo e il valore somma.
Ora voglio collegare questi record in uno stesso foglio calc. Il problema che nel fare il collegamento (copia ed incolla dal database al foglio calc) il suddetto collegamento si porta dietro anche le intestazioni dei campi.

Volevo sapere se c'è un modo per collegare senza che si porti dietro l'intestazione dei campi
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da charlie »

Ciao, ti interessa importare i valori presenti nella query in quel momento o avere un collegamento stabile che si aggiorna quando cambiano?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da paolokap »

Sarebbe stato troppo semplice :-)
No la query cambia e devo sempre avere il collegamento al valore somma (che è il parametro che cambia)
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da charlie »

Ne avevamo già parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=8985
Se non vuoi l'intestazione del campo cancellala dopo averla importata.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da paolokap »

Grazie Charlie.
Infatti ricordo quel post ma ora il problema è diverso e non è possibile, per una serie di motivi che non sto a spiegare , attuare la cancellazione dell'intestazione.
Comunque ho risolto il problema per altra via.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da charlie »

Nello spirito di condivisione del forum dovresti dire come hai risolto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Collegamento Base a Calc

Messaggio da paolokap »

Si certo hai ragione.
Il fatto è che il quesito posto serviva per raggiungere uno scopo che non ha nulla a che vedere con la risoluzione del quesito stesso. Cioè se si poteva collegare il database al foglio calc senza le intestazioni, avrei utilizzato questa procedura per una elaborazione dei dati nel mio foglio calc, ma visto che a quanto pare non è possibile avere un collegamento senza intestazioni allora non utilizzerò questo metodo per raggiungere lo scopo prefissato.

Abbandonata l'idea del collegamento al database, in questo modo, ho seguito un'altra strada che ho discusso nel post viewtopic.php?f=9&t=10885 (in pratica mi è bastato utilizzare la funzione ceca.vert)

Per i più curiosi cerco di descrivere, brevemente, cosa volevo fare: l'idea del collegamento al database mi serviva per inserire un importo del database direttamente in una specifica cella per evitare di avere un ulteriore foglio collegato al database e da questo foglio creare un collegamento alla specifica cella (e questo per ogni query! quindi tante query tanti fogli. Tanti fogli tanti collegamenti a questi fogli)

La procedura riguardava più celle incolonnate e quindi avere il collegamento al database con le intestazioni non andava bene (a parte poi il fatto che avrei dovuto creare un notevole numero di query) perché mi avrebbe creato, per ogni collegamento, due righe mentre a me serviva una riga (quella con i soli valori).
Invece ho eseguito una sola query con la funzioni "gruppo" e "somma", collego questa query ad un solo foglio calc e con cerca.vert trovo i valori che mi servono e che vanno a riempire le opportune celle.
Non so se sono stato chiaro mah!
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi