[Risolto] Collegare Campo Selezione File a campo in tabella

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
gaiadeglielfi
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 15:09

[Risolto] Collegare Campo Selezione File a campo in tabella

Messaggio da gaiadeglielfi »

Ciao a tutti,
ho un problema sul formulario che non so come risolvere.
Ho un database di immobili con un un campo chiamato "planimetria", dove manualmente inserico il percorso file pdf di una planimetria.
Poi ho creato nel formulario un pulsante per aprire direttamente il percorso del pdf inserito nel campo (e funziona bene).
Però vorrei non dover mettere manulamente i percorsi dei file (copincollandoli dalle proprietà del file) ma selezionarli da una finestra.
Ho trovato il campo di controllo "seleziona file" che è proprio quello che cercavo. Ma non riesco a collegarlo al campo "planimetria" in tabella, perché nella sezione formulario/dati non è possibile selezionare il campo sorgente (come avviene invece per tutti gli altri tipi di campo).
Come posso fare?
E' la strada giusta o c'è un altra maniera per impostare il campo "planimetria" in modo da poter selezionare il file da finestra?
Grazie e un caro saluto a tutti.
Gaia
Ultima modifica di charlie il lunedì 7 settembre 2020, 9:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta ✔ verde
Gaia
OpenOffice 4.1.7
Win 8.1
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Collegare Campo Selezione File a un campo in tabella

Messaggio da Zago_87 »

Ciao, sono impossibilitato ora a fare un test ed è una funzione che non utilizzo.

In ogni caso lo scopo di quel controllo è darti un aiuto proprio nel scrivere nel campo del formulario un percorso, evitando di doverlo fare manualmente.
Devi però considerare che l'informazione non è collegabile a una tabella, devi quindi modificare la macro per prendere il dato dal controllo stesso.

Spero di essermi spiegato e di non ricordare male.
Se non riesci a risolvere magari posta il DB o anche solo il codice della macro e domani cerco di essere più preciso nei suggerimenti potendo fare prima un test.

Facci sapere.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Collegare Campo Selezione File a un campo in tabella

Messaggio da Zago_87 »

Ci ripenso ora che ho terminato di lavorare. Ho riletto la tua richiesta precedente e questa, probabilmente non avevo capito bene.
La macro che usi dovrebbe essere questa:

Codice: Seleziona tutto

Sub OpenLink (oEvent as Object) 'Push Button > Events > Approve action
oButton = oEvent.Source.Model
sFilePath = oButton.Parent.Columns.GetByName("LinkDocumento").GetString
oButton.ButtonType=com.sun.star.form.FormButtonType.URL
oButton.targeturl=sFilePath
End Sub
In pratica tu scrivi manualmente il percorso file durante l'inserimento dell'immobile, nelle successive consultazioni il pulsante associato alla macro apre il documento linkato.
Ora tu vorresti che il primo inserimento sia semplificato dal campo seleziona file, che però come detto non è collegabile direttamente a una tabella (se non erro).

A questo punto serve una seconda macro associata ad un secondo pulsante che faccia il salvataggio, almeno questa è la strada che mi viene in mente. Come detto non posso testare quindi ti metto un link che penso possa aiutarti a risolvere: https://forum-test.openoffice.org/it/fo ... =13&t=6633
In pratica la macro dovrebbe essere:
 Editato: Il codice postato non era corretto, è possibile prelevarlo dal DB allegato nel mio messaggio successivo 
Ultima modifica di Zago_87 il venerdì 4 settembre 2020, 15:55, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
gaiadeglielfi
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 15:09

Re: Collegare Campo Selezione File a un campo in tabella

Messaggio da gaiadeglielfi »

Grazie Zago,
sei stato davvero gentilissimo.
Avevo intuito che non ci fosse possibilità di collegare automaticamente il campo "seleziona file" alla tabella, e che fosse necessaria una macro.
Proverò sicuramente quella che mi hai segnalato.
In alternativa, lascerò questo campo in formulario non agganciato a nulla, solo per avere più velocemente i percorsi file che copincollerò negli altri campi.
Ti ringrazio molto anche per questa illuminazione che mi è venuta leggendo i tuoi post.
Metto "Risolto".
Un caro saluto e buon weekend.
Gaia
Gaia
OpenOffice 4.1.7
Win 8.1
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: [Risolto] Collegare Campo Selezione File a campo in tabe

Messaggio da Zago_87 »

Per correttezza e per chi leggerà il post successivamente posto un DB di esempio con le macro corrette, quella sopra conteneva inesattezze dovute al fatto che non ero nelle condizioni di testare nulla e l'ho rimossa.

Nel DB allegato c'è un Form collegato a una tabella anagrafica nel quale è possibile utilizzare il campo "Selezione file" per individuare un documento, un pulsante per salvare il percorso nella tabella collegata e uno per aprire il documento salvato in anagrafica.

Spero possa essere di aiuto.
Allegati
Link.odb
(13.67 KiB) Scaricato 202 volte
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
gaiadeglielfi
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 15:09

Re: [Risolto] Collegare Campo Selezione File a campo in tabe

Messaggio da gaiadeglielfi »

Grazie!!! Sei stato gentilissimo.
Un caro saluto e buon weekend.
Gaia
Gaia
OpenOffice 4.1.7
Win 8.1
Rispondi