Pannello di Controllo Moderatore ]

LO: record dati successivo/precedente corre veloce

Discussioni sulle caratteristiche di database

LO: record dati successivo/precedente corre veloce

Messaggioda markinson » mercoledì 12 agosto 2020, 20:06

Salve a tutti! :)

Il problema stavolta è davvero strano e pure difficile da spiegare, riguarda comunque LibreOffice.
Ho sempre la mia base di dati realizzata e sinora gestita in OpenOffice, ma con l'idea di passare a LO, sto facendo delle ulteriori prove di compatibilità.

L'inconveniente si presenta con LO (versione 7.0.0.3), mentre non vi sono difficoltà in AOO (4.1.7).
In pratica, quando scorro i record della base di dati mostrati attraverso un apposito formulario, utilizzando i pulsanti di scorrimento (screenshot a seguire),
Pulsanti scorrimento record.jpg
Pulsanti scorrimento record.jpg (3.11 KiB) Osservato 166 volte

capita che cliccando sull'icona "Record dati successivo" oppure "Record di dati precedente" lo scorrimento non abbia il passo di un record alla volta, bensì scorra all'improvviso di più record.
Esempio: mi trovo al secondo record, clicco sul pulsante "Record dati successivo" e la maschera passa immediatamente al record di dati numero 7.

Allego una copia del dbase originale, ripulita - spero a dovere - di tutti i dati sensibili e afflitta da questo inconveniente.

Grazie, come sempre, per l'aiuto!
Allegati
Istruttoria_005-001.odb
(31.45 KiB) Scaricato 20 volte
OpenOffice 4.1.7 / LibreOffice 6 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
markinson

Re: LO: record dati successivo/precedente corre veloce

Messaggioda charlie » mercoledì 12 agosto 2020, 20:42

Premesso che il problema non sussiste con la mia versione LO in firma, ti informo che la versione 7 per macOS l'ho scaricata, installata, provata e cestinata. Aprendo un database qualsiasi contenente macro, andava in crash.
Ti consiglio di leggere le note della pagina di download https://www.libreoffice.org/download/download/ e di tornare subito alla versione stabile precedente.
Considero chiusa questa discussione e ti prego di continuarla, se vorrai, segnalando eventuali bug nella sede più opportuna: https://bugs.documentfoundation.org/ent ... mat=guided.
charlie
macOS 10.12 Sierra: Open Office 4.1.7 - LibreOffice 6.2.8.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
charlie
Site Admin
Site Admin

Re: LO: record dati successivo/precedente corre veloce

Messaggioda markinson » venerdì 21 agosto 2020, 14:20

charlie ha scritto:Ti consiglio di leggere le note della pagina di download https://www.libreoffice.org/download/download/ e di tornare subito alla versione stabile precedente.

Vorrai perdonarmi, spero, se aggiungo a questa discussione la postilla che segue.
Come da te opportunamente suggerito, ho deciso di installare l'ultima versione "still" disponibile di LO, attualmente la 6.4.6.2, previa rimozione della "fresh" 7.0.0.3.

Sarà un mio tratto caratteristico, ma le cose non sono andate affatto bene.
Rimossa la release 7.0.0.3 e installata la 6.4.6.2 ricevevo costantemente un errore circa la mancata presenza della dll VCRruntime140_1.dll.

Concludo.
Cercando in rete, ho trovato l'articolo "LO 7.0 breaks dll. Error in VCRuntime140_1.dll, LO starts no more! [SOLVED]".
Praticamente sembrerebbe che (la disinstallazione di) LO 7 rovini la dll summenzionata e, per poter tornare ad utilizzare LO, si renda necessario reinstallare Microsoft Visual C++ Redistributable.

Chissà, magari può tornare utile a qualcuno ...
OpenOffice 4.1.7 / LibreOffice 6 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
markinson

Torna a Base