[Risolto] Query su comando SQL che non può essere letto

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] Query su comando SQL che non può essere letto

Messaggio da markinson »

Chiedo venia ... e, più che altro, domando soltanto se l'inconveniente che sto per descrivere è capitato pure a qualcun altro.

Dunque, cercando di modificare la struttura di una ricerca (in modalità grafica-GUI), sono andato su modifica della query e ho ricevuto il seguente messaggio:
Query su comando SQL che non può essere letto_000.jpg
Ossia (testuale):
La query è basato su un comando SQL che non può essere letto.(eccetto "comando SQL", che in questo contesto non ha significato) sarà inserito.
La query verrà aperto nella vista SQL.(eccetto "comando SQL", che in questo contesto non ha significato) sarà inserito.
Premendo il pulsante "OK" entro nel codice SQL. Non ho osato cliccare su "Extra".

Non essendo assolutamente all'altezza di intervenire su tale codice SQL, ho ripreso la query "madre", copiata e incollata (con un altro nome) nella base di dati, ho rifatto tutte le modifiche e personalizzazioni per ricondizionarla all'interrogazione che non potevo né posso modificare se non attraverso il puro codice SQL e, attraverso questa via, tutto torna a funzionare.
Intendo che, una volta ricostruita pari pari l'interrogazione, posso entrare tranquillamente in modifica, senza necessariamente passare per il codice SQL.

Come accennato, non pretendo una soluzione, ma intendo soltanto condividere l'ultima mia disavventura e sapere se qualche altro è incappato nel medesimo incidente.
Grazie!
Ultima modifica di markinson il mercoledì 12 agosto 2020, 19:55, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query su comando SQL che non può essere letto

Messaggio da charlie »

markinson ha scritto:Non essendo assolutamente all'altezza di intervenire su tale codice SQL
È ora di imparare, fai un po' di esercizio facendo graficamente delle query semplici, passando poi ad SQL con l'apposita icona. Poi modifica graficamente la query rendendola più complessa e studiando i cambiamenti del codice.
In fondo sono solo poche istruzioni: con SELECT e FROM fai già una query, con WHERE aggiungi una relazione (normale), con ORDER BY un ordinamento. Poi verranno INNER JOIN ed altro.
Impara a leggere attentamente i messaggi di errore, spesso sono criptici ma, una volta capiti, sono preziosi.

P.S. ti prego di essere un po' meno prolisso, non serve allegare un messaggio di errore ed anche il suo testo, ad esempio. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Query su comando SQL che non può essere letto

Messaggio da markinson »

charlie ha scritto:Impara a leggere attentamente i messaggi di errore, spesso sono criptici ma, una volta capiti, sono preziosi.
Ripresentandosi l'inconveniente segnalato nel thread, ho seguito il tuo suggerimento e, invece di cliccare su "OK", ho azzardato premendo il pulsante "Extra".
Leggi e cerca, ho capito che il problema stava nel fatto che la mia ricerca/query puntava a una tabella che non esisteva più.
Quindi, direttamente attraverso il linguaggio SQL, ho cambiato il nome della vecchia tabella con la nuova e la modifica in modalità grafica della ricerca è tornata a funzionare.
;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query su comando SQL che non può essere letto

Messaggio da charlie »

"Fatti non foste per viver come bruti,
ma per seguir virdude e conoscenza
"
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi