Pannello di Controllo Moderatore ]

Funzione "cerca e sostituisci".

Discussioni sulle caratteristiche di database

Funzione "cerca e sostituisci".

Messaggioda Lorak » venerdì 10 luglio 2020, 17:14

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sto cercando in tutti i modi di sostituire Microsoft Office.
Ho creato un semplice database in Openoffice 417, tipo una rubrica telefonica con alcune centinaia di record.
Ora è che quando uso la funzione predefinita "cerca e sostituisci" tramite combinazione Ctrl+F oppure dal menù, o dall'icona a binocolo, qualsiasi cosa scriva nel campo di ricerca ottengo sempre la stessa risposta, ossia "termine non trovato" e ciò non è verosimile.
Ho provato ad attivare e disattivare le varie opzioni disponibili con esito negativo.
Ho cercato sul web e su questo forum vanamente.
Qualcuno conosce la risoluzione di questo problema?
Grazie a tutti.
Open Office 4.1.7.
Windows 10 64bit
Lorak

Re: Funzione "cerca e sostituisci".

Messaggioda charlie » venerdì 10 luglio 2020, 17:53

Ciao @Lorak e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/viewforum.php?f=16
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 10.12 Sierra: Open Office 4.1.7 - LibreOffice 6.2.8.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
charlie
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Zago_87 » venerdì 10 luglio 2020, 21:09

Ciao e Benvenuto/a!
Stai cercando direttamente nella tabella o in un formulario? Perché nelle tabelle la ricerca da menù Modifica funziona correttamente, nei formulari credo invece non sia proprio possibile. Per lo meno io in un formulario tabellare non sono riuscito a far funzionare il comando (utilizzo LibreOffice ma non credo ci siano differenze).
Parlando di trova e sostituisci invece direi che non è utilizzabile ne nelle tabelle ne nei formulari.

Vorresti sostituire massivamente dei dati che si ripetono per numerosi contatti? Se alleghi il DB ripulito dei dati sensibili, con 2/3 record inventati e ci spieghi cosa vorresti ottenere possiamo trovare una soluzione.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Zago_87

Messaggioda Lorak » sabato 11 luglio 2020, 13:16

Grazie intanto per le cortesi e solerti risposte, attraverso le quali ho raccolto anche l'opportunità di presentarmi nell'apposita sezione.
Il DB è piuttosto semplice e basico, ma contenendo parecchi dati ho la necessità di consultarlo frequentemente e pertanto necessito di una funzione di ricerca veloce, altrimenti dovrei visionare tutti i record fino a trovare quello di interesse. Chiaramente come interfaccia preferisco utilizzare un formulario. In effetti ricordo che su Libreoffice usavo CTRL+F per eseguire un ricerca su tutti i campi e funzionava.
Open Office 4.1.7.
Windows 10 64bit
Lorak

Messaggioda Zago_87 » sabato 11 luglio 2020, 13:52

La funzione trova integrata non la utilizzo mai, ho provato velocemente ma non credo sia funzionante nella versione che uso, in passato non saprei proprio.

Quello che posso suggerirti per le mie conoscenze, in mancanza di una soluzione più rapida proposta da altri, è di organizzare il formulario con una parte principale dove inserire i campi di ricerca e una secondaria con la tabella che visualizza il risultato filtrato della tua agenda. Avrai bisogno di creare:
- una tabella dove salvare i dati da cercare (che compili nella parte principale del formulario)
- una ricerca che andrà a filtrare la tabella principale secondo i parametri contenuti nella tabella filtro

Trovi diversi esempi di ricerche a 1 o più campi nel forum, se provando hai dubbi chiedi pure ma a quel punto direi che il tuo DB ripulito come detto prima diventa necessario ;)
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Zago_87

Messaggioda Lorak » sabato 11 luglio 2020, 20:50

Effettivamente ho riscontrato che la ricerca integrata nella tabella funziona perfettamente. Nel formulario no.
Proverò a seguire i tuoi suggerimenti e vedremo se riesco.
Intanto grazie ancora.
Open Office 4.1.7.
Windows 10 64bit
Lorak

Torna a Base