[Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)

Eccomi con un nuovo dubbio amletico.

Ho popolato una tabella che attualmente contiene 54 record. Un formulario ad hoc mi consente di interagire con questa tabella, tuttavia quando apro il formulario, la "Barra di navigazione formulario" mostra quanto segue:
AOO_Primi quaranta record_000.jpg
Ossia mi indica un numero di record pari a: 40*

Se scorro con i tasti di navigazione fino al quarantesimo record e poi cerco di passare al successivo ottengo la seguente schermata:
AOO_Primi quaranta record_001.jpg
Invece, cliccando sul pulsante di navigazione che mi porta all'ultimo record, correttamente visualizzo (e posso scorrere) tutti i record della tabella, cioè (dalla "Barra di navigazione formulario"):
AOO_Primi quaranta record_002.jpg
Chiedo: è normale questo comportamento?

Grazie per l'attenzione!

--- EDIT ---
Mi sa che è abbastanza normale, se non ho compreso male da questo thread: [Solved] Phantom records in data tables
Ultima modifica di markinson il domenica 5 luglio 2020, 8:05, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da Zago_87 »

Premetto che non uso barre di navigazione, ne ho aggiunta una al volo a un mio formulario e visualizzo "1 di 41*", ma quando arrivo scorrendo uno ad uno i record appunto al 41 la visualizzazione cambia in "41 di 63*" e così via. A te sembra saltare all'inserimento di un nuovo record come avessi raggiunto effettivamente l'ultimo inserito invece.
A occhio sembra un bug.

Attualmente utilizzo LibreOffice 6.3.4.2 mentre credo di capire che tu stia usando OpenOffice. Io l'ho abbandonato definitivamente da molto, non ce l'ho nemmeno più installato sinceramente e non riesco a testarti la cosa velocemente, a memoria non ricordo di aver notato questo problema ma ripeto che non sono un utilizzatore di barre di navigazione.

Sarebbe interessante se potessi testare questa cosa su LibreOffice, saremmo sicuri se sia un problema del DB (non credo) o di OpenOffice.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Grazie Zago_87 innanzitutto per la risposta!

Ho seguito il tuo suggerimento e aperto il dbase con LibreOffice versione 6.4.4.2.
Nella barra visualizzo subito "1 di 41*" e arrivato al quarantunesimo record, scorrendo ancora in avanti, appaiono anche gli altri record, senza saltare all'inserimento di uno nuovo come accade con OpenOffice.

Hai ragione tu: temo sia un bug di AOO ... :(
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da Zago_87 »

Attendiamo persone più esperte, se è un bug sarà stato già segnalato immagino, altrimenti credo valga la pena farlo ma non ne ho idea di come fare.

Io comunque per diverse ragioni ad un certo punto mi sono deciso a passare a LibreOffice e disinstallare OpenOffice perché ognuno ha piccole differenze, pregi e difetti se vogliamo, e per quello che facevo mi trovavo meglio con LO, quindi finito lo sviluppo principale del DB più complesso che gestisco, ho deciso di smettere di controllare le cose su entrambi. A ogni cosa che non mi quadrava mi chiedevo se sull'altro SW funzionasse :knock:
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Nel percorso di apprendimento di Base ci imbattiamo tutti, prima o poi, in bug storici che nessuno ha mai pensato di risolvere.
Questo è uno di quelli, dopo un po' non ci fai più caso, né in OO né in LO (c'è in entrambi).
Ma mi risulta che sia sulla barra di navigazione a bordo finestra che su quella eventualmente aggiunta sia attivo il pulsante 'Record dati successivo' che permette di scorrere tranquillamente tutti i record anche oltre il numero visualizzato inizialmente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da Zago_87 »

Charlie come detto però mi sembra che su LO non dia problema, che l'indicatore del record massimo scorra senza problemi in avanti senza andare in inserimento, magari è stato sistemato in un rilascio recente? Come detto non uso barra di navigazione, ma ora sembra ok.

Comunque si, in effetti su certi piccoli difetti ci si inizia a passare sopra in automatico e nemmeno ci si pensa più
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Non va in inserimento se non si è nell'ultimo record.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Zago_87 ha scritto:A ogni cosa che non mi quadrava mi chiedevo se sull'altro SW funzionasse :knock:
E' esattamente quello che sta capitando a me con il mio piccolo dbase. :shock:
charlie ha scritto:Ma mi risulta che sia sulla barra di navigazione a bordo finestra che su quella eventualmente aggiunta sia attivo il pulsante 'Record dati successivo' che permette di scorrere tranquillamente tutti i record anche oltre il numero visualizzato inizialmente.
Nel mio caso, se scorro i record attraverso il pulsante "Record dati successivo" della barra "Navigazione formulario" oppure utilizzo la combinazione di tasti "Ctrl + Alt + Freccia Destra", dopo il quarantesimo record ricomincio da 1 in modalità inserimento, come da screenshot sopra allegata.
Per aggirare questo bug (allora è un bug?), una volta aperto il formulario, devo andare all'ultimo record (magari con "Ctrl + Alt + Fine"), e quindi, tornato all'inizio, scorrere tranquillamente il dbase che, a questo punto, è in grado di leggere tutti i record, senza entrare in modalità inserimento dopo il quarantesimo.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Io parlavo di un bug a livello visualizzazione. Punto.
Quello di cui parli sembra essere un'altra cosa ma non si riesce a seguirti senza un database di riferimento.
In privato ti rimando quello che mi avevi mandato dove nel form Fascicoli ho aggiunto a scopo solo visivo una tabella con 2 campi che replica ID e Principale Fascicolo che già appaiono in formato modulare.
Qui puoi seguire passo-passo il cursore mano a mano che incrementi il pulsante Record successivo. A me funziona in maniera regolare anche in Open Office.

Ma sarebbe meglio parlare di un database che tutto il forum possa vedere.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Ho visto e ti ringrazio. :)
charlie ha scritto:... ho aggiunto a scopo solo visivo una tabella con 2 campi che replica ID e Principale Fascicolo che già appaiono in formato modulare.
Dopo questa aggiunta il mio formulario carica subito tutti i record della tabella; 54 nel mio caso.
Ossia non visualizzo più "Record di dati 1 da 40*", ma immediatamente 1 di 54.

Sembra che l'aggiunta al formulario della tabella da te realizzata imponga di leggere tutta la tabella sottostante e non si limiti ad una visualizzazione/lettura record per record, con l'inconveniente che almeno io riscontro e sopra segnalato.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Ho fatto in fretta e in furia ed esteticamente (e non solo) il database è penoso, però serve allo scopo. Spero.

Il formulario "ComuniInGenerale" serve per visualizzare la tabella "tbl_ComuniInGenerale", contenente al momento 43 record.
Ottengo subito quanto si visualizza nella screenshot a seguire.
AOO_1 di 40.jpg
Con gli "inconvenienti" sopra segnalati al passaggio dal quarantesimo al quarantunesimo record.
Allegati
Comuni da visitare_003_1 di 40.odb
(22.39 KiB) Scaricato 131 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da Zago_87 »

Confermo che se apro questo DB su LO riesco a scorrere i record correttamente fino al 43, va in inserimento solo al 44esimo.
Quindi visualizzazione e funzionamento sembrano ok.

Attendo il modo con cui Charlie ha fatto comparire direttamente tutti i record in tabella perché ora son curioso :D :
markinson ha scritto:Dopo questa aggiunta il mio formulario carica subito tutti i record della tabella; 54 nel mio caso.
Ossia non visualizzo più "Record di dati 1 da 40*", ma immediatamente 1 di 54.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Prova a vedere se così funziona. Se sì, prova a scoprire come :roll: .
Allegati
Comuni_da_visitare_003_1_di_40_2.odb
(23.26 KiB) Scaricato 125 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Ho scaricato il file, ma in visualizzazione, con AOO, ottengo sempre "Record di dati 1 da 40*".

Invece, ricreando un formulario come lo aveva realizzato charlie in precedenza, vengono subito resi visualizzabili i 43 record della tabella di esempio.
Allego screenshot e database.
AOO_1 di 40_000.jpg
Allegati
Comuni da visitare_004_1 di 40.odb
(23.69 KiB) Scaricato 105 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Intanto, se puoi, vediamo se qualcosa ho imparato.
Poiché con un formulario in formato tabellare AOO viene costretto a leggere tutti i record, hai introdotto, nel formulario principale, un altro formulario nascosto di questo tipo, che dovrebbe spingere AOO a leggere tutta la tabella sottostante. Giusto?
AOO_1 di 40_001.jpg
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Fermi tutti!
L'ultima modifica introdotta da charlie funziona perfettamente!

Sebbene appena aperto il formulario io continui a vedere nella barra del formulario "Record di dati 1 da 40*", quando arrivo al quarantesimo record e gli dico di passare a quello successivo, non va più in immissione dati, ma passa effettivamente al quarantunesimo record!

G-R-A-N-D-E ! ! !

Anche questa è risolta, allora! :bravo: :super:
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

La soluzione dunque è quella che segue:
AOO_1 di 40_002.jpg
Giusto?
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Ho trasferito la soluzione nel mio dbase principale e funziona.
Però devo prestare attenzione al posizionamento del campo di controllo tabella nascosto.
Voglio dire che il mio formulario principale è abbastanza affollato di controlli e trovare uno spazio per un campo di controllo tabella, sebbene non visibile, non è stato proprio facile. In più, e questo credo sia l'aspetto più interessante e che vorrei sottoporre per un giudizio/verifica, ho notato quanto segue:
  1. nel campo di controllo tabella non visibile, non occorre caricare tutti i campi, basta la chiave primaria;
  2. il formulario non visibile deve essere abbastanza grande da lasciare, almeno in funzionalità modifica, lo spazio sufficiente per leggere i contenuti dei campi che contiene;
  3. può accadere - così mi è capitato - che collocare il campo di controllo tabella non visibile in un punto piuttosto che in un altro (magari dietro a un controllo) infici tutta l'operazione, dunque necessita piazzarlo dove, sempre in funzionalità modifica, sia leggibile.
Non vorrei aver detto troppe fesserie. E' soltanto quello che empiricamente ho riscontrato. :oops:
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Siamo nel campo della sperimentazione, davanti ad un evidente bug (non solo visivo come credevo) ed ogni soluzione è buona.
Complimenti per aver scoperto dove era finita la tabella :lol: .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

charlie ha scritto:Complimenti per aver scoperto dove era finita la tabella :lol: .
:lol:
Tutti frutti ottenuti per merito dell'ottimo maestro! ;)
Grazie ancora!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Esperimento:
  • Ho provato a rifare il formulario, uguale al tuo: il problema si ripresenta. Poi ho cancellato il nuovo formulario.
  • Ho cancellato l'ultimo record direttamente nella tabella (avevo inserito io dei caratteri a caso).
  • Ho rifatto nuovamente i formulario: il problema è sparito.
Puoi provare a replicare il tutto?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Premettiamo che posso non aver capito io esattamente cosa fare, però a me il problema si ripresenta.

Questi i passaggi:
  1. ho creato un formulario ex novo, con sotto la tabella dei comuni in generale; il problema si presenta;
  2. ho cancellato questo nuovo formulario;
  3. sono andato direttamente dentro la tabella e ho cancellato manualmente l'ultimo record della tabella stessa;
  4. ho creato un nuovo formularlio con sotto la tabella dei comuni in generale; il problema si presenta.
Ho sbagliato da qualche parte?

P.S.
Per creare i formulari ho utilizzato la procedura guidata. Magari è un aspetto irrilevante, ma lo segnalo lo stesso.
Allegati
Comuni da visitare_005_1 di 40.odb
(31.05 KiB) Scaricato 124 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Aggiungono un'ulteriore informazione.

Se lancio il formulario con "Apri" (per intenderci: "click destro - Apri" - oppure clicco due volte sul nome del formulario) la soluzione non funziona.

Se passo prima per "Modifica" e, poi, "Modo bozza on/off", la soluzione agisce perfettamente.

Azzardo :oops: : è un bug che si potrebbe segnalare?
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Ho chiesto sul forum inglese, mi hanno risposto che è un vecchio bug che risale al 2003 !
https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=22831
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Addirittura al 2003?! :(
Mi sa, allora, che non verrà risolto a breve. Purtroppo.

Per tentare di ovviare, all'apertura del formulario e mutuando dalla tua soluzione, si potrebbe pensare di forzare la lettura fino all'ultimo record per poi tornare immediatamente al primo.
Tuttavia credo che in AOO questo si faccia ricorrendo alla scrittura di un po' di codice che, per me, è come pensare di programmare un viaggio su Marte. :lol:

Ho trovato la discussione [Risolto] Leggere ultimo record in base, anche se non ho avuto modo di approfondire, per ora ...

Grazie ancora per il tuo supporto! :)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da Zago_87 »

markinson ha scritto: Ho trovato la discussione [Risolto] Leggere ultimo record in base, anche se non ho avuto modo di approfondire, per ora ...
Ti direi che non è la discussione giusta se ho ben capito quel che vuoi ottenere, con quel codice richiami il valore massimo in una query, lavorando su un progressivo è l'ultimo, ma stai lavorando sui dati e non sul cursore.

Prova a usare questa macro nel caricamento del formulario, dovrebbe funzionare:

Codice: Seleziona tutto

Sub CaricaTuttiRecord
ThisComponent.DrawPage.Forms(0).Last()'
Wait 500
ThisComponent.DrawPage.Forms(0).First()'
End Sub
Il Wait è una pausa calcolata in millisecondi, io l'ho messa per sicurezza, puoi testare se anche con molti dati può funzionare senza o magari è da allungare un po'.
Io simulerei con una tabella 4/5 volte più grande di quella che hai ora, magari non serve, io spesso le uso quando ci sono istruzioni per le quali occorre un po' di tempo per evitare di accavallarle, ma lo faccio "a sentimento", a volte è fondamentale, altre si potrebbe evitare ma una regola esatta non l'ho ancora trovata :mrgreen:

Facci sapere
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da markinson »

Ciao Zago_87!
Grazie per la paziente assistenza che mi state assicurando in questi giorni! ;)

Quando hai detto macro ho tremato ... parliamo di un mondo a me ignoto.
Volevo però a tutti i costi provare la tua soluzione, consapevole ad ogni modo che stavo scrivendo qualcosa in una lingua a me familiare quanto il persiano antico.

Voglio dire, non considerarla una scortesia, ma volevo e dovevo capire e poi venirne fuori, sì con un aiuto, ma per quanto possibile con le mie gambe.
Mi hai parlato di macro, così mi sono messo a trafficare con la funzionalità Macro di AOO e ... ad un certo punto è spuntato fuori il mitico "Registra macro".

Allora, del tutto artigianalmente, ho aperto il mio formulario, con i soliti 40 record visualizzabili, poi sono andato in "Registra macro" e ho iniziato le operazioni:
  • vai all'ultimo record,
  • torna al primo record,
  • arresta la registrazione.
Cerca che ti ricerca ho scovato che il codice automaticamente prodotto e registrato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

sub FineInizio
rem ----------------------------------------------------------------------
rem define variables
dim document   as object
dim dispatcher as object
rem ----------------------------------------------------------------------
rem get access to the document
document   = ThisComponent.CurrentController.Frame
dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper")

rem ----------------------------------------------------------------------
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:LastRecord", "", 0, Array())

rem ----------------------------------------------------------------------
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:FirstRecord", "", 0, Array())


end sub
Ho infine associato questa macro all'evento "Durante il caricamento" nella scheda "Eventi" della "Proprietà modulo" del formulario e sono arrivato in goal! :)
Il bug è stato aggirato!
Certo, chissà cosa può accadere con tabelle contenenti molti record ...

Adesso che ho scoperto questa strada, immagino che devo fare in modo che tale codice segua sempre il mio dbase e, quindi, collocare dove è opportuno il modulo/codice.
Ma, prima di ogni altra cosa, tenterò di inserire il codice da te scritto, creando una macro da associare al suddetto evento.

Ci sto prendendo gusto! :mrgreen:
Almeno fino al prossimo imminente intoppo che già vedo profilarsi al prossimo orizzonte ... :crazy: :lol:

--- EDIT ---
Zago_87 ho inserito il tuo codice e l'ho provato sul formulario: funziona perfettamente!!!
Il bug è sconfitto!!! :lol:
G-R-A-Z-I-E ! ! !
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il formulario subito visualizza solo 40 record

Messaggio da charlie »

Ciao, siamo tutti felici del tuo entusiasmo :D .
Ma questo post chiudiamolo qua, l'argomento mi sembra esaurito.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi