Pannello di Controllo Moderatore ]

[Risolto] Query, ricerca e vista: quale differenza?

Discussioni sulle caratteristiche di database

[Risolto] Query, ricerca e vista: quale differenza?

Messaggioda markinson » lunedì 29 giugno 2020, 18:35

Salve a tutti! :)

Sto per porre una domanda che farà tremare i polsi ai più, tanto è basilare, ma per me che sono alle prime armi è importante conoscere e devo lasciar da parte la vergogna, anche di fare domande ritenute stupide.

Ho cercato e i miei dubbi sono ancora lì. Poco o nulla, infatti, sono servite le notizie acquisite QUI, QUI e QUI.
Dunque vengo alla questione.

Nella mia esperienza Access si hanno soltanto le query, mentre in OOo o LibreOffice trovo query, ricerche e viste.
La struttura, di query/ricerche e viste, mi sembra pressoché la stessa, se non fosse che le query/ricerche vengono salvate nella sezione "Ricerche" e le viste in quella "Tabelle".
Ma non credo che sia tutto qui. Giusto?

Aggiungo e non me ne volete se continuo i miei richiami ad Access (serve solo per spiegarmi): nel programma Microsoft vi sono query di aggiornamento, di eliminazione o creazione; mentre in OOo, ad esempio, riesco a effettuare un'interrogazione, ma non posso cambiare o intervenire in alcun modo sui valori così estratti. Per cui, una volta effettuata un'interrogazione, qualora mi accorgessi di dover rettificare anche solo un refuso, non posso intervenire immediatamente sull'esito della ricerca e poi rilanciarla affinché si aggiorni?

Lo so, di fatto ho posto due questioni in un unico thread, però mi sembrano concatenate e per questo accettabili. Lo spero almeno.

Grazie per la pazienza e l'attenzione.
Ultima modifica di markinson il martedì 30 giugno 2020, 13:54, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.7 / LibreOffice 6 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
markinson

Re: Query, ricerca e vista: quale differenza?

Messaggioda charlie » martedì 30 giugno 2020, 9:05

Ciao, questo è uno degli argomenti davanti ai quali si dice sempre ci studierò su dopo, e non lo si fa mai :D .
  • Ricerca e Query sono perfetti sinonimi. Nella versione in italiano Open Office le chiama Query di default, mentre LibreOffice le chiama Ricerche.
    Spesso le trovi mescolate negli esempi del forum perché un file postato da un utente In OO viene modificato da un altro con LO o viceversa.
    • Le Query/Ricerche sono sempre modificabili o graficamente o tramite linguaggio SQL.
    • I dati contenuti nelle Query/Ricerche sono modificabili a condizione che siano presenti le chiavi primarie di tutte le tabelle presenti. Le tabelle associate vengono anch'esse modificate.
  • Le Viste sono delle Query/Ricerche "statiche" derivate da una singola tabella o da una Query/Ricerca.
    • Le Viste non sono modificabili, bisogna rifarle.
    • I dati nelle Viste non sono modificabili.
    Cosa servono le Viste? L'unica occasione che conosco e in cui mi sono state utili, sono nel riutilizzo del risultato di una query/ricerca contenente funzioni di aggregazione, in un'altra query/ricerca.
charlie
macOS 10.12 Sierra: Open Office 4.1.7 - LibreOffice 6.2.8.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
charlie
Site Admin
Site Admin

Re: Query, ricerca e vista: quale differenza?

Messaggioda markinson » martedì 30 giugno 2020, 13:53

:super:
Grazie ancora una volta! Sei un fenomeno! ;)
La questione è molto più chiara. Devo sempre applicarmi tanto, ma le nebbie iniziano a diradarsi!

Soprattutto ho registrato questo passo:
charlie ha scritto:I dati contenuti nelle Query/Ricerche sono modificabili a condizione che siano presenti le chiavi primarie di tutte le tabelle presenti.

Alla prossima! :)
OpenOffice 4.1.7 / LibreOffice 6 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
markinson

Torna a Base