[Risolto] Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da markinson »

In premessa mi scuso, perché sto monopolizzando questi giorni del forum con i miei accidenti informatici.
Il fatto è che dovrei chiudere la partita, almeno nelle linee generali, nel tempo ragionevolmente più breve. Aggiustamenti, rifiniture e inevitabili correzioni verranno poi.

Sto tentanto di realizzare un dbase che mi aiuti a gestire i documenti protocollati, in arrivo e in uscita.
Create le varie tabelle, ho prodotto il formulario seguente.

Immagine

Successivamente ho popolato i vari campi, per accertarmi che le informazioni fossero correttamente registrate e la sequenza di attivazione fosse altrettanto corretta.

Immagine

Salvo dunque il record e passo al successivo. Qui arriva l'inghippo: i campi del formulario principale si "ripuliscono", mentre quelli dei formulari secondari restano valorizzati con le informazioni del precedente record.

Immagine

Come posso evitare questa situazione? Anche aggiornando il formulario con i pulsanti messi a disposizione da Base i vecchi valori (del record precedente) continuano a restare lì.

Grazie, come sempre, per l'attenzione e per ogni suggerimento che potrete fornirmi!

P.S.
Per creare più formulari secondari mi sono rifatto a questo post: Inserire più di un formulario secondario
Ultima modifica di markinson il domenica 28 giugno 2020, 8:47, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da charlie »

Per cortesia riposta tutte le immagini adoperando le funzioni del forum. Solo in questo modo siamo sicuri che saranno sempre a disposizione per la consultazione. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da markinson »

Mi scuso tantissimo per aver impiegato una soluzione esterna nel caricamento degli allegati.

Provvedo a pubblicare seguendo le regole del forum QUI indicate.
Spero di fare bene questa volta!

Il formulario "pulito".
Formulario di partenza "pulito".
Formulario di partenza "pulito".
Formulario compilato.
Formulario di esempio compilato.
Formulario di esempio compilato.
Formulario "sporco" con i dati del precedente record.
Formulario del nuovo (secondo) record, "sporco" con i dati del precedente (primo) record.
Formulario del nuovo (secondo) record, "sporco" con i dati del precedente (primo) record.
Grazie dell'attenzione!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da charlie »

Tu non hai subForm, hai solo MainForm.
Per non rifare tutto puoi provare a renderli subForm trascinandoli uno ad uno con il mouse premuto sulla prima riga del MainForm. Di volta in volta devi indicare, nella casella delle Proprietà - scheda Dati, i campi di collegamento (Collega da/ Collega per).

Ma non è finita qui ...
Allegati
Schermata 2020-06-27 alle 11.51.45.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da markinson »

charlie ha scritto:Tu non hai subForm, hai solo MainForm.
Ho seguito la procedura indicata in "Inserire più di un formulario secondario" ed è stato questo il risultato ottenuto.
charlie ha scritto: Per non rifare tutto puoi provare a renderli subForm trascinandoli uno ad uno con il mouse premuto sulla prima riga del MainForm. Di volta in volta devi indicare, nella casella delle Proprietà - scheda Dati, i campi di collegamento (Collega da/ Collega per).
Fatto e adesso funziona perfettamente! :D
OOo_Base_Protocollo_003.jpg
Sto già apportando le prime correzioni importanti al dbase. Per esempio ho tolto "per conoscenza" dalla tabella mittenti (un mittente che invia per conoscenza ancora non l'ho mai incontrato).
Poi, trascinando i formulari, li ho sistemati secondo la sequenza che più desideravo (mittente - destinatari - fascicoli secondari).

charlie ha scritto:Ma non è finita qui ...
... nel senso che già sai che continuerò a perseguitare questo forum e la tua esistenza? :oops:

... allora ... avrei già pronta una domanda.
Guarda, prima di chiedere, provo e cerco, probabilmente non abbastanza, ma non scovo la soluzione giusta.

In breve si tratta della sequenza di attivazione.
I controlli del formulario principale hanno la giusta sequenza che, una volta terminata, passa ai formulari secondari.
Vorrei, se possibile, collocare i formulari secondari prima degli ultimi due controlli del formulario principale. Si può fare?
Nella sequenza di attivazione del formulario principale i secondari non sono riportati, quindi non riesco a spostarli.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da charlie »

markinson ha scritto:Vorrei, se possibile, collocare i formulari secondari prima degli ultimi due controlli del formulario principale. Si può fare?
Bisogna ricorrere ad una macro. È il caso?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Aggiornare formulari secondari al nuovo record

Messaggio da markinson »

No, direi di no. Per il momento almeno.
Intanto, dalla tua risposta, ho già acquisito un'ulteriore informazione: occorrono le macro per risolvere tale questione.

Caso vuole che ieri ho scaricato la guida alle macro da te pubblicata in Base Handbook - Macro (in italiano). Credo che possa essere una lettura molto utile.
Spero soltanto di aver colto i tempi giusti nell'approccio.
Voglio dire che per avvicinarsi a un nuovo - per me - mondo (Base) bisogna procedere in modo progressivo, senza saltare di palo di frasca, altrimenti non si ottiene nulla, se non tanta confusione.

Proseguo la mia esplorazione! :)

Grazie ancora di tutto e buona domenica! ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi