[Risolto] Impedire duplicati in un campo non chiave primaria

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] Impedire duplicati in un campo non chiave primaria

Messaggio da markinson »

Eccomi qui di nuovo ... :oops:
Appena arrivato, da qualche giorno, e già tempesto il forum di domande.
Prima di postare ho cercato in giro, ma le risposte che ho trovato riguardano Calc e non Base.

Fatta la premessa, vado rapidamente al punto.
Avrei la necessità di impedire l'introduzione di un dato duplicato in un campo definito come "testo", che oltretutto non sia una chiave primaria.
In Access, se non ricordo male e scusandomi se sempre mi rifaccio all'esperienza Microsoft, ma è quella a me più vicina, vi è la possibilità di spuntare un flag per dire "non consentire valori duplicati".

Se i miei pochi rudimenti non mi tradiscono, (anche) in Base devo sfruttare gli indici e in particolare lavorare in "Strumenti - Struttura indice".

Sono quindi arrivato al risultato mostrato nella screenshot che segue.
Immagine

Dunque devo necessariamente creare un nuovo indice e aggiungere il campo da indicizzare (appunto), perché sull'indice proposto da Base, quello che contempla la chiave primaria, non posso interagire in alcun modo (né aggiungere campi, né eliminarlo o altro).
Dalle prove svolte, l'esito è quello sperato. Mi chiedo se il metodo è tuttavia ortodosso.

Insomma, sto procedendo sulla retta via?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento! ;)
Ultima modifica di markinson il venerdì 26 giugno 2020, 18:04, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Impedire duplicati in un campo non chiave primaria

Messaggio da charlie »

Ciao, stai imparando da solo. Succede ;) .
Devi però spuntare 'univoco', ma probabilmente ti sei solo dimenticato di scriverlo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Impedire duplicati in un campo non chiave primaria

Messaggio da markinson »

Vero! :D ... ho dimenticato di precisare che deve essere spuntata la voce "univoco".

E' soltanto la mia passione sfrenata per il software libero a spingermi ad approfondire e chiedere. :)
Insomma, la mia teoria è che esiste sempre un contraltare libero ai programmi a pagamento. Magari è richiesto qualche sacrificio in più oppure per raggiungere l'obiettivo sono necessari due o più programmi "free" (in senso lato) al posto di un unico a pagamento ... ma poi quando si riesce ... che bella soddisfazione! :D

Più vado avanti nell'esplorazione di Base e più mi accorgo che le mie carenze sono enormi, in termini di programmazione sopra e prima di ogni cosa. Vorrei provvedere in qualche modo e senz'altro la consultazione del forum è di grandissimo aiuto.

Grazie ancora per l'attenzione e la risposta!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi