[Risolto] Menù a tendina e casella di riepilogo a 2 colonne

Discussioni sulle caratteristiche di database
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Menù a tendina e casella di riepilogo a 2 colonne

Messaggio da charlie »

markinson ha scritto:eppure Base continua ad inserire nel campo l'intera concatenazione
Non mi risulta. Dove controlli? Devi farlo nella tabella.
Solo per documentare meglio ho aggiunto la tabella nel formulario, con un pulsante per confermare l'aggiornamento.
Come vedi sono scritti solo i nomi dei comuni.
Allegati
Attingi da con colonna multipla_000.odb
(13.22 KiB) Scaricato 150 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Menù a tendina e casella di riepilogo a 2 colonne

Messaggio da markinson »

charlie ha scritto:Dove controlli? Devi farlo nella tabella.
Accidenti! :crazy: :oops:
Io continuavo a guardare il valore nel campo mostrato nel formulario, non andavo a controllare dentro la tabella.
Credevo che quanto visualizzato dal formulario fosse lo stesso dato immagazzinato in tabella. Scusami!
Devo fare molto rodaggio e dimenticare la (poca) esperienza con Access, che - vado a memoria - in casi simili mostra invece direttamente sulla maschera (formulario) il campo che è in tabella, pur prelevando da un elenco a discesa con più colonne.

In definitiva, il codice SQL (se ho capito bene) è:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "campo1" || '   ' || "campo2" || '   ' || "campo3", "CampoInTabella"  FROM "tbl_TabellaDaCuiAttingere"
Aggiungo un particolare.
Ad un certo punto mi hai scritto:
charlie ha scritto:A parte i messaggi di errore per diverse caselle di riepilogo mancanti del secondo campo ...
Non avevo molto compreso questo passaggio. Poi ho approfondito e, se vuoi, puoi verificarlo direttamente attraverso il dbase che ti ho inviato in separata sede.
Aprendo il formulario con OpenOffice.org 4.1.7 non ricevo alcun errore; mentre aprendo lo stesso formulario con LibreOffice 6.4.4.2 ottengo il seguente messaggio:
OOo_Colonna non trovata_000.jpg
OOo_Colonna non trovata_000.jpg (39.4 KiB) Visto 1628 volte
G-R-A-Z-I-E per tutto il tempo e il lavoro!
E scusa le incomprensioni.
Vorrei dirti buon fine settimana, ma ho il timore di dovermi riaffacciare qui per altri chiarimenti, semmai.

Grazie ancora!!!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Menù a tendina e casella di riepilogo a 2 colonne

Messaggio da markinson »

Sperando di fare cosa utile, aggiungo una brevissima considerazione in merito alla circostanza per cui:
Aprendo il formulario con OpenOffice.org 4.1.7 non ricevo alcun errore; mentre aprendo lo stesso formulario con LibreOffice 6.4.4.2 ottengo il seguente messaggio:
LibreOffice Base_Colonna non trovata 2.jpg
LibreOffice Base_Colonna non trovata 2.jpg (37.33 KiB) Visto 1620 volte
Ho spulciato uno per uno tutti i controlli del mio formulario e isolato quelli, un paio per ogni formulario, che provocavano l'errore suddetto in ambiente LibreOffice.
Il problema era in alcuni controlli convertiti in caselle di riepilogo.
L'unica differenza che posso aver (da profano!) riscontrato tra i "controlli-caselle di riepilogo" accettati e quelli no era la mancanza, in quelli per cui LibreOffice restituiva l'errore, dell'ordinamento del campo prelevato dalla tabella originaria con valori fissi.
In origine ho creato il dbase e ogni suo elemento con OpenOffice.org.

Nonostante il mio arzigogolare, spero di essermi spiegato. :shock:
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi