"Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
jeje
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 0:18

"Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da jeje »

Buonasera, da oggi sono passata a MAC OS Catalina e sto riscontrando problemi nell'aprire i "Rapporti" creati con Base (prima avevo Mavericks e tutto ha sempre funzionato alla perfezione).
Avendolo da oggi non ho fatto molte prove, ma mi sembra che tutto il resto funzioni bene: tabelle, ricerche e formulari funzionano come dovrebbero. Stessa cosa vale per i "Documenti di testo" collegati a sorgenti database, i campi si completano in modo automatico.
Quando però provo a visualizzare i "Rapporti" di Base, nulla...si blocca tutto e l'unica cosa che poso fare è un'uscita forzata. Qualcuno ha idea di come posso risolvere? Ho buona parte della contabilità in quei Database :(
OpenOffice 4.1.7. - Mac Os Catalina
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.

Stai usando Open Office: per i report adoperi la versione nativa del programma o hai installato l'estensione Report Builder?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
jeje
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 0:18

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da jeje »

Ciao Charlie, grazie per le preziose indicazioni.

Utilizzo l'estensione Report Builder 1.2.1. - Me ne ero dimenticata e ieri ho aggiornato OpenOffice, Java, ma non l'estensione...può essere questo il problema?
OpenOffice 4.1.7. - Mac Os Catalina
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da charlie »

Il problema è che non esistono aggiornamenti di quell'estensione.
Non riesci nemmeno a fare report nuovi?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
jeje
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 0:18

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da jeje »

ohhhhh...malissimo quindi! Ho appena provato ma no...nemmeno nuovi.
Quindi a questo punto smetto di incancrenirmi nel cercare una soluzione che non c'è e chiedo: posso raggirare il problema creando un documento di testo in cui importare un blocco di dati anziché dati singoli?
Mi spiego meglio: attualmente per compilare in modo automatico con i dati dei clienti delle schede standard, utilizzo dei documenti di testo a cui ho collegato parti di database (tabelle o ricerche a seconda della necessità) e tramite il tasto F4 riesco ad importare i soli dati che mi interessano. Questo stratagemma non lo so però applicare alla situazione attuale: creare un documento di testo che mi restituisca con un'unica importazione i dati di diversi clienti, su più schede individuali che vadano a formare un unico file...E' possibile secondo te?
OpenOffice 4.1.7. - Mac Os Catalina
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da charlie »

Non ho capito bene cosa vuoi fare, ma potrebbe essere una soluzione. Forse con Calc ti viene meglio.
Perché non provi con LibreOffice, non si sa mai ... ?
In LibreOffice l'estensione è pre-installata.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
jeje
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 0:18

Re: "Rapporti" che non si aprono con MAC OS Catalina

Messaggio da jeje »

Effettivamente non sono stata molto chiara, provo a fare un tentativo con Calc e vedo se risolvo. In caso provo con LibreOffice come da tuo consiglio.
Grazie mille...se ne vengo a capo ti faccio sapere ;)
OpenOffice 4.1.7. - Mac Os Catalina
Rispondi