[Risolto] Base non si connette a cartella ownclowd

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Edo1
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 14:39

[Risolto] Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da Edo1 »

Buongiorno
ho un database .odb libreoffice salvato nella cartella owncloud in modo che sia sempre sincronizzato, anche se penso che cartella owncloud sia una normale cartella su pc che si sincronizza lei e non abbia nulla a che fare con collegamenti esterni database ma magari sbaglio.
Ho fatto passaggio a Ubunto 20.04 e prima su 18.04 funzionava bene adesso mi dice
Impossibile stabilire collegamento alla sorgente dati esterna in quanto non è stato trovato il driver SDBC per indirizzo URL sdbc:embedded:hsqldb

fatto un po di ricerche ma ho trovato solo vecchi post che dicevano che era la versione Java, ma controllando la versione Java tra i due pc è la stessa

Un aiuto sarebbe molto gradito
Grazie
Ultima modifica di charlie il giovedì 21 maggio 2020, 8:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta ✔ verde.
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da charlie »

Ciao, hai verificato il percorso?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo1
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 14:39

Re: Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da Edo1 »

Ciao e grazie della risposta sinceramente succede qualcosa che non capisco
Il database è formato da vari form .odt che tengo sui pc lascio nella cartella Owncloud solo i file .odb
Mi sono accorto che copiando tutta la cartella da un pc all altro nei form mancavano alcuni valori url tipo le immagini dei pulsanti
Ho quindi provato a copiare un form direttamente nella cartella owncloud e mi sono accorto che automaticamente venivano sostituiti alcuni URL con quelli di ownloud quindi non funzionava
Non so se ho fatto bene o male ma in IMPOSTAZIONI - Carica/Salva - Generale ho tolto la spunta a salva url relativamente al file system
Salvato mio form e rimesso nella cartella owncloud e sono rimasti gli URL originali (Pic1) e file funziona anche da quella posizione
Lo stesso file aperto da altro pc a parte errore solito (pic2) non mi vede gli URL quindi penso sia dovuto aquesto che non trova nemmeno i collegamenti con database
ma non so darmente una ragione
Grazie dell aiuto
Allegati
1
1
2
2
Pic3.png
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Edo1
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 14:39

Re: Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da Edo1 »

preciso che mi sono dimenticato che i percorsi cartella sono esattamente identici sui 2 pc
unica differenza che su quello funzionante uso Kubunto 18.04 su altro funzionava tutto con Ubunto 18.04 e questo è successo con installazione Ubunto 20.04
ma sono alcuni anni che copio i database tra un pc e l altro e mai avuto problemi
Grazie
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Edo1
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 14:39

Re: Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da Edo1 »

Risolto parzialmente nel senso che ho installato il driver SDBC non capisco qer quale motivo mancava cmq il database adesso si collega
mi resta il problema che tutti i collegamenti relativi alle immagini non si vedono
spiego meglio, ho messo tutti i file su un HD esterno, se collego HD a primo pc e vado su proprietà pulsante alla voce IMMAGINE io vedo il mio percorso
se lo collego al secondo pc percorso non si vede....
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Edo1
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 14:39

Re: Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da Edo1 »

Metto cmq risolto perchè questo è un problema di Writer
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Base non si connette a cartella ownclowd

Messaggio da charlie »

Grazie per aver condiviso la risposta.

La prossima. volta per cortesia scrivi i tuoi post corretti dal punto di vista grammaticale, punteggiatura e maiuscole comprese. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi